Vai al contenuto
IGNORED

Carlo II - Tarì 1699


Risposte migliori

E' con grande piacere che vi mostro il secondo tassello della mia raccolta di monete di Carlo II.

14kfgqp.jpg

dalla foto non si nota ma i fondi sono brillanti ed è possibile ancora apprezzare la presenza di lustro di conio tra i rilievi.

Gli unici elementi che mi lasciano perplesso sono dei piccoli graffi orizzontali che è possibile notare in controluce al rovescio tra il valore e il tosone: sono anch'essi di conio?

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' con grande piacere che vi mostro il secondo tassello della mia raccolta di monete di Carlo II.

14kfgqp.jpg

dalla foto non si nota ma i fondi sono brillanti ed è possibile ancora apprezzare la presenza di lustro di conio tra i rilievi.

Gli unici elementi che mi lasciano perplesso sono dei piccoli graffi orizzontali che è possibile notare in controluce al rovescio tra il valore e il tosone: sono anch'essi di conio?

UUaaahhhoooo! E' vero che il 1699 non è raro come millesimo tra i tarì di Carlo II ma questo è in conservazione super! In genere si trovano con graffi, debolezze o mancanze di metallo, questo invece non ha quasi nulla, dico bene? Fai qualche foto migliore così ce lo godiamo meglio. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nikko secondo me se ti metti a collezionare le monete napoletane, andando pian pianino e concentrandoti inizialmente sulle tipologie (e proseguendo in futuro con tutti i millesimi) sarebbe la scelta migliore, te lo dissi mesi fà a Verona, ricordi?

Come ben puoi vedere di monete ne stanno venendo fuori a migliaia, approfitta del momento di grande offerta perchè potresti fare ottimi affari, sono convinto che dopo questo periodo fertile verrà la carestia di belle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Layer1986 Dove l'ho pescata? Merito del gatto e della volpe... scegli tu chi vuoi essere :D

Francesco, ci proverò ;) Come sai la mia collezione principale mi impegna molto, ma quando trovo qualche bella napoletana colgo l'attimo.

Oltretutto sembra che le monete del vicereame stiano iniziando a riscuotere più interesse, alcuni recenti realizzi sono piuttosto "incoraggianti".

Questa moneta è in realtà un prezioso regalo, ma credo che la donatrice abbia fatto un buon acquisto :)

Vi allego una foto del rovescio che mette fin troppo in evidenza qualche difettuccio...

s1pxfl.jpg

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, sarebbe da stupidi negarlo. Ancora nell'Ottocento si trovavano grosse quantità di tarì e carlini di Carlo II in FDC, tesaurizzate nei patrimoni di famiglia (credo che lo dica anche Ludovico Bianchini da qualche parte nel suo volumone Della storia e delle finanze del Regno di Napoli). In una ex collezione privata tardo ottocentesca mi è capitato di osservare alcune decine di pezzi fra tarì e carlini, molti dei quali prossimi al fdc, spesso senza neppure la patina (non perché puliti ma perché conservati in ambiente anaerobico).

P.s.: i tarì degli anni '90 son belli, ma chi ha potuto vederne dell '88 e '89 sa che sono meravigliosi, specie se hanno fondi lucenti...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.