giorgio cicardini Posted March 22, 2006 Share #1 Posted March 22, 2006 questa è la sola moneta antica in mio possesso e mai identificata. Mi sono attrezzato. Ho acquistato un calibro e una bilancia di precisione. La moneta ha una altezza di 24 mm e una larghezza di 22 per uno spessore di 4 mm. Il peso è di 10,4 grammi. Ho detto proprio tutto. Punto sulle vostre capacità di identificazione. Giorgio Cicardini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Artax Posted March 22, 2006 Share #2 Posted March 22, 2006 Follaro di Guglielmo II (1166-1189) zecca di Palermo rame 10,59 gr circa. Diametro circa 22/24 mm. D/ Testa di leone di fronte, intorno doppio cerchio lineare e di perline R/ Palma con datteri, intorno doppio cerchio lineare e di perline Alex Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teodato Posted March 22, 2006 Share #3 Posted March 22, 2006 Dovrebbe trattarsi di un Follaro di Guglielmo II coniato a Palermo con al dritto testa di leone (Stilizzato ) e al rovescio Palmizio (1166-1189) il metallo dovrebbe essere rame. Teodato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Claudius Posted March 22, 2006 Share #4 Posted March 22, 2006 Ciao ma se ha la palma e misura 22/24 mm non dovrebbe essere il Tri-follaro? <_< <_< Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio cicardini Posted March 24, 2006 Author Share #5 Posted March 24, 2006 ciao a tutti. grazie per l'identificazione. Follis o trifollis? Con la vostra indicazione vedrò se mi sarà possibile eliminare questo piccolo dubbio. giorgio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
castrix Posted March 25, 2006 Share #6 Posted March 25, 2006 (edited) Ciao, tutte e due le definizioni potrebbero essere potenzialmente corrette perchè il termine "trifollaro" è usato dallo Spahr nel suo lavoro "Le monete siciliane dai bizantini a Carlo I d'Angiò" mentre il Varesi nella sua opera "M.I.R. - Sicilia" lo definisce Follaro "largo". Saluti, Castrix :) Edited March 25, 2006 by castrix Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts