Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Tito


cliff

Risposte migliori

Quali sono i vostri pareri sul seguente sesterzio di Tito?

E' attualmente in una famosa asta, e presenta un peso di 23.5 grammi per 35 mm:

post-2689-0-69419700-1354976741_thumb.jp

Il ritratto è ben conservato, potete poi osservare in dettaglio anche bordo e spessore del tondello in queste interessanti immagini 3D:

Link1

Link2

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto l'esemplare sul catalogo cartaceo e poi sul sito. Al rovescio, le zona sopra la punta della lancia o dietro la testa di Marte, sembra siano state lavorate meccanicamente (le tracce di pulizia e/o stuccatura sono piuttosto evidenti) e in generale la patina mi lascia qualche perplessità. Non avevo però visto le immagini 3D del bordo; anche qui ci sono alcuni particolari che andrebbero guardati meglio.... sarebbe indubbiamente interessante poterla visionare dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo però visto le immagini 3D del bordo; anche qui ci sono alcuni particolari che andrebbero guardati meglio....

... :good:

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


per me patina artificiale su quasi tutta la moneta e probabile ritocco anche davanti al collo.

ci vorrebbe un ingrandimento maggiore.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine venduta ieri a 4750 euro.
Probabilmente era solo un tondello irregolare montato o incastonato in antico e per questo limato sui bordi e con una piegatura, dunque probabilmente autentica. La patina era diciamo "aiutata", e ultimamente di queste patine rossastre se ne stanno vedendo molte. Sono piu' naturali di altre perche' mi spiegavano che utilizzano la normale cuprite della moneta, ci vorrebbe Numizmo per spiegare la cosa piu' tecnicamente.
Io l'ho seguita sul live ma l'ho mollata subito perche' tutto considerato gli davo un valore piu' basso di quello datogli da chi se l'è aggiudicata, semplicemente.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul FAC i grandi esperti americani tutti a dire moneta senza nessun problema, tutti estasiati dall'animazione 3D.

Senza nessun riferimento a questa moneta in particolare, pero' a volte mi chiedo quanti falsi di alto livello abbiano effettivamente visto gli americani.. (oppure semplicemente non gli piace farsi troppe domande)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beati loro che son tranquilli. Io non lo sarei molto al loro posto, ma magari han ragione loro....

Forse han ragione loro...In fondo, almeno in questo caso, la moneta viene da Roma no? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta assolutamente autentica e di grande qualità, ho avuto il piacere di tenerla in mano...........e poi quelli che la battevano in sala non erano quattro fessi

Link al commento
Condividi su altri siti


......tra russi e americani in sala, tedeschi e francesi online è stata una faticaccia aggiudicarsi qualche monetina :girl_devil:

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta assolutamente autentica e di grande qualità, ho avuto il piacere di tenerla in mano...........e poi quelli che la battevano in sala non erano quattro fessi
ma le riparazioni sui fondi c'erano o no?
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta assolutamente autentica e di grande qualità, ho avuto il piacere di tenerla in mano...........e poi quelli che la battevano in sala non erano quattro fessi

Sulla patina e i bordi cosa ci dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho notato niente di eccessivo anche perché non mi interessava e non sono stato li ad analizzarlo al microscopio, sul bordo probabilmente aveva preso una botta , comunque un bel pezzo.......a mio modesto parere originale.......a me sono piaciuti tantissimo il 944 e 990, sopratutto Lucilla, sesterzio stupendo, Antonino pio aveva un modulo stupendo

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.