Vai al contenuto
IGNORED

blasone da identificare


Luka Pescaglini

Risposte migliori

Salve, sto cercando informazioni su questo ornamento che ho rotrovato.....è stato trovato in toscana nella privincia di Lucca. Non riesco a capire a chi potesse appartenere e nemmeno a darlgi una datazione precisa.Qualcuno può aiutarmi?post-33183-0-85248900-1355071816_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, sto cercando informazioni su questo ornamento che ho rotrovato.....è stato trovato in toscana nella privincia di Lucca. Non riesco a capire a chi potesse appartenere e nemmeno a darlgi una datazione precisa.Qualcuno può aiutarmi?post-33183-0-85248900-1355071816_thumb.j

scusate per la foto ma non mi carica l'immagine ....solo cosi piccola posso caricarla...
Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno mi sa dire niente?nemmeno indicativamente?

La corona, stilizzata, mi sembra quella da Visconte, la Croce quella dei Cavalieri di Malta, non riesco ad identificare i due animali tenenti lo Scudo (leoni ?).

L'anello è di rame ? bronzo ?

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


La corona, stilizzata, mi sembra quella da Visconte, la Croce quella dei Cavalieri di Malta, non riesco ad identificare i due animali tenenti lo Scudo (leoni ?).

L'anello è di rame ? bronzo ?

Ciao guardandoli attentamente non sembrano leoni...forse qualcosa di mitologico?il materiale è bronzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao guardandoli attentamente non sembrano leoni...forse qualcosa di mitologico?il materiale è bronzo

I tenenti potrebbero essere due leopardi "illeoniti".

Link al commento
Condividi su altri siti


può darsi...ma possibile che non si trovi niente?almeno il periodo?

Premesso che non sono un competente della materia, non è una cosa molto semplice procedere alla identificazione e datazione di un anello di cui si può vedere solo una piccola foto.

Se consulti un qualunque manuale di Araldica, potrai vedere come di Croci ne esistano tante, e spesso vengono raffigurate con delle varianti.

Per lo più questi anelli a sigillo sono realizzati in metalli preziosi: è raro che un nobile, in età recente, sfoggi il proprio blasone inciso nel bronzo e a me non sembra molto antico il tuo anello.

Che del resto non è un anello a sigillo, in tal caso il blasone sarebbe riportato su un fondo piatto e inciso marcatamente in modo da poter lasciare la propria impronta a rilievo sulla ceralacca, mentre dalla foto a me sembra inciso leggermente su una fascia forzatamente curva, in quanto avvolge il dito.

Forse un anello-ricordo, con uno stemma che potrebbe essere anche di fantasia. Non credo sia datato prima dell'800, sarebbe utile osservarne una immagine migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non sono un competente della materia, non è una cosa molto semplice procedere alla identificazione e datazione di un anello di cui si può vedere solo una piccola foto.

Se consulti un qualunque manuale di Araldica, potrai vedere come di Croci ne esistano tante, e spesso vengono raffigurate con delle varianti.

Per lo più questi anelli a sigillo sono realizzati in metalli preziosi: è raro che un nobile, in età recente, sfoggi il proprio blasone inciso nel bronzo e a me non sembra molto antico il tuo anello.

Che del resto non è un anello a sigillo, in tal caso il blasone sarebbe riportato su un fondo piatto e inciso marcatamente in modo da poter lasciare la propria impronta a rilievo sulla ceralacca, mentre dalla foto a me sembra inciso leggermente su una fascia forzatamente curva, in quanto avvolge il dito.

Forse un anello-ricordo, con uno stemma che potrebbe essere anche di fantasia. Non credo sia datato prima dell'800, sarebbe utile osservarne una immagine migliore.

Forse non ci simao capiti,il mio non è un anello e nemmeno una sua parte.é una striscia in bronzo oppure ottone(c'è una macchia sotto color oro)lunga circa5 centimetri e larga 2,sul retro presanta due agganci troncati.sicuramamente era fissato da qualche parte ,ma non è un anello .io avevo pensato ad un ornamento per custodia di spada,oppure per una sella da cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella foto sembra bombato, per questo ho pensato ad un anello.

Se invece è una borchia, una piastrina con gli attacchi per il fissaggio, allora le tue ipotesi sono probabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella foto sembra bombato, per questo ho pensato ad un anello.

Se invece è una borchia, una piastrina con gli attacchi per il fissaggio, allora le tue ipotesi sono probabili.

si infatti è bombato....il mistero s'infittisce....

Link al commento
Condividi su altri siti


si infatti è bombato....il mistero s'infittisce....

Magari ornava il manico di un bastone da passeggio....hai presente quelle medagliette arcuate che vendono nelle località alpine ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari ornava il manico di un bastone da passeggio....hai presente quelle medagliette arcuate che vendono nelle località alpine ?

potrebbe anche essere,solo che non è tondo solo le estremita sono piegate il centro è dritto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vedo la discussione soltanto adesso e vedo di contribuire per quello che posso.

Vista la zona di provenienza dell'oggetto penso che quella nel campo dello scudo - anche se nei manuali di araldica è indicata come croce di Malta - sia piuttosto una croce dell'Ordine di Santo Stefano (http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_Santo_Stefano_Papa_e_Martire ), che ha avuto grande rilevanza per la nobiltà toscana, con particolare riferimento a quella pisana, lucchese e fiorentina, soprattutto nel XVII e XVIII secolo, periodo al quale rimanderei comunque l'oggetto (probabilmente più al Settecento).

Anche la corona che sormonta lo scudo è relativa alla nobiltà maggiore, riferibile al Sacro romano Impero.

Non so dire invece molto sui supporti, ovvero le figure dei due animali che sostengono lo scudo, e che sole potrebbero portare a qualche famiglia o indicazione più specifica (si veda qua il significato dei supporti in araldica: http://www.treccani.it/enciclopedia/supporto/ ; http://en.wikipedia.org/wiki/Supporter ).

Se fossero due pantere però rimanderebbero genericamente alla città di Lucca, visto che spesso la pantera appare associata allo stemma lucchese, come si vede bene qua: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=7104 .

Sperando di essere stata utile

un saluto cordiale MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.