Vai al contenuto
IGNORED

Arena d'oro


Risposte migliori

Buona sera a tutti e comlimenti per il sito nonchè per tutti quelli che partecipano a chiarire le idee a tutti quelli come me che si affacciano in un mondo sconosciuto...

Non so se è la sezione giusta e onestamente se avessi trovato qualcosa in internet non vi avrei disturbato per quella che pi di una moneta a mio avviso è un gettone.

Sto parlando di alcuni di questi gettoni che ho ereditatoe che mi piacerebbe sapere il valore di mercato se inesistente quello numismatico.

descrizione

ARENA D'ORO

data 1974

didascalia Buono per £15000

peso 3g

diametro 20mm

15000lirearenaverona1.jpg

Grazie a chiunque possa darmi notizie

PS. sembra ci sia il timbro del 750 ma nemmeno con il microscopio digitale son riuscito a vedere con certezza quanto stampato.

non è strano che in rete non sia riuscito a trovare nemmeno una foto ne notizie? forse ho cercato male.

post-33185-0-57609400-1355080473_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, di sicuro non è una moneta perchè riporta il timbro dell'oro e l'altro credo sia della ditta che lo ha fatto. Se oro vero vale il suo peso. Potrebbe far parte di una seria di "medaglie" commemorative,15.000 nel 1974 all'incirca era il prezzo di 3 grammi d'oro,se no sbaglio stava un po meno di 9.000 lire al grammo.

Se non hai trovato nulla in internet vuol dire che non hanno un seguito collezionistico quindi il suo valore è il peso dell'oro. Comunque cerca meglio magari come medaglia.

Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


come ti è stato detto da Favaldar, è un gettone emessoda Ente Lirico iVerona e vale per il contenuto d'oro.

ti linko per conferma, due gettoni analoghi ma d'argento

http://www.ebay.it/itm/400272614718/?clk_rvr_id=423711374046&afsrc=1

http://www.ebay.it/itm/150744521854/?clk_rvr_id=423720023153&afsrc=1

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, di sicuro non è una moneta perchè riporta il timbro dell'oro e l'altro credo sia della ditta che lo ha fatto. Se oro vero vale il suo peso. Potrebbe far parte di una seria di "medaglie" commemorative,15.000 nel 1974 all'incirca era il prezzo di 3 grammi d'oro,se no sbaglio stava un po meno di 9.000 lire al grammo.

Se non hai trovato nulla in internet vuol dire che non hanno un seguito collezionistico quindi il suo valore è il peso dell'oro. Comunque cerca meglio magari come medaglia.

Ciao Fabio

In quegli anni lira più lira meno l'oro valeva circa 800 lire il grammo, ben lontano dai 9.000 detti.

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, di sicuro non è una moneta perchè riporta il timbro dell'oro e l'altro credo sia della ditta che lo ha fatto. Se oro vero vale il suo peso. Potrebbe far parte di una seria di "medaglie" commemorative,15.000 nel 1974 all'incirca era il prezzo di 3 grammi d'oro,se no sbaglio stava un po meno di 9.000 lire al grammo.

Se non hai trovato nulla in internet vuol dire che non hanno un seguito collezionistico quindi il suo valore è il peso dell'oro. Comunque cerca meglio magari come medaglia.

Ciao Fabio

In quegli anni lira più lira meno l'oro valeva circa 800 lire il grammo, ben lontano dai 9.000 detti.

TIBERIVS

nel 1975 l'oro valeva pressapoco 5500 lire.il grammo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, di sicuro non è una moneta perchè riporta il timbro dell'oro e l'altro credo sia della ditta che lo ha fatto. Se oro vero vale il suo peso. Potrebbe far parte di una seria di "medaglie" commemorative,15.000 nel 1974 all'incirca era il prezzo di 3 grammi d'oro,se no sbaglio stava un po meno di 9.000 lire al grammo.

Se non hai trovato nulla in internet vuol dire che non hanno un seguito collezionistico quindi il suo valore è il peso dell'oro. Comunque cerca meglio magari come medaglia.

Ciao Fabio

In quegli anni lira più lira meno l'oro valeva circa 800 lire il grammo, ben lontano dai 9.000 detti.

TIBERIVS

nel 1975 l'oro valeva pressapoco 5500 lire.il grammo..

Nel 1975 una sterlina d'oro costava circa 6.000 lire, pesa scarsi 8 gr di fino.....i conti con 5500 non tornano!

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui c'è un piccolo reseconto dell'oro (1920/2012) nel 1975 sui 185 dollari l'oncia e verso 1980 passa a 850 dollari l'oncia,mentre prima dal 1970 al 1975 arriva a soli 35 dollari l'oncia. Ricordavo all'incirca quella cifra perchè nel 1978 avevo 18 anni e ricordo alcuni regali in oro dove l'oro lavorato aveva molta differenza dall'oro a lingotto,un braccialetto di una ditta normale stava intorno ad 8/10 mila lire al grammo mentre un Bulgari arrivava anche sui 25/30 mila lire al grammo.

http://intermarketan...lico-31431.html

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


estratto da " la lira negli ultimi 100 anni "

Lo zucchero ad esempio costava 720 lire nel 1945 (11.000 lire era lo stipendio di un operaio) corrispondente a 76.334 lire di oggi. Mentre un biglietto del tram a lire 4 - sempre del 1945 - é corrispondente a 215 lire di oggi

L'oro con uno stipendio del 1975 (154.000) se ne acquistavano 28 grammi, nel 1990 (1.100.000), 84 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui c'è un piccolo reseconto dell'oro (1920/2012) nel 1975 sui 185 dollari l'oncia e verso 1980 passa a 850 dollari l'oncia,mentre prima dal 1970 al 1975 arriva a soli 35 dollari l'oncia. Ricordavo all'incirca quella cifra perchè nel 1978 avevo 18 anni e ricordo alcuni regali in oro dove l'oro lavorato aveva molta differenza dall'oro a lingotto,un braccialetto di una ditta normale stava intorno ad 8/10 mila lire al grammo mentre un Bulgari arrivava anche sui 25/30 mila lire al grammo.

http://intermarketan...lico-31431.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, vi ringrazio veramente per le molteplici risposte... Effettivamente su ebay le £5000 in argento le avevo trovate e comunque sia sulle £5000 che sulle £10000 si legge bene il tipo di argento utilizzato (800)... mentre su per quanto riguarda questa in oro nulla da nessuna parte (nemmeno al centro informazioni del sito ufficiale dell'arena.it mi hanno detto nulla).

Comunque a parte il peso e la misura che son noti e uguali per tutte quelle che ho, l'unico dubbio sarebbe il tipo di oro visto che si legge male la punzonaura... si vede un 5 in mezzo quindi suppongo sia oro 750 ma vedrò al banco dei pegni cosa mi racconta quando la gratterà buttandoci poi quel liquido che usano loro.

Grazie ancora. gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.