Vai al contenuto
IGNORED

vittoria della democrazia


jagd

Risposte migliori

Supporter

Ciao Jagd ! Questa mi piace un po' meno di altre che hai mostrato recentemente.

L'Autore sembra animato da "horror vacui", non lascia un millimetro vuoto, le scritte e le raffigurazioni sono fittissime, almeno per il mio gusto.

E poi, un po' troppa retorica....o no ? !

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sand...... :) ..!!....non avevo osservatto con quel punto di vista.......!!! :mellow: .......ma il martello,e la falcia chi e.....avra una consonenza communista per l'epoqua???!!...questa data chi deve dare la definizione......... :) ............ma io preferisco il quadrigio e la deesa sonnando che si fa portare..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il martello e la falce non sono necessariamente simboli "comunisti" : simboleggiavano il mondo operaio e agricolo, i due grandi settori in cui si dividevano i lavoratori dalla fine dell'ottocento in poi.

Certo chi uso' maggiormente questi simboli furono i Partiti, le Associazioni, i Sindacati che maggiormente li rappresentavano, ma compaiono anche in raffigurazioni, simboli e medaglie non necessariamente a carattere politico ma che alludono genericamente al mondo del lavoro di quell'epoca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il martello e la falce non sono necessariamente simboli "comunisti" : simboleggiavano il mondo operaio e agricolo, i due grandi settori in cui si dividevano i lavoratori dalla fine dell'ottocento in poi.

Certo chi uso' maggiormente questi simboli furono i Partiti, le Associazioni, i Sindacati che maggiormente li rappresentavano, ma compaiono anche in raffigurazioni, simboli e medaglie non necessariamente a carattere politico ma che alludono genericamente al mondo del lavoro di quell'epoca.

ma allora perche il fucile....... :unknw: ...ho cercato un puo l'origine di questo anniversario.....non mi ritrovo piu......!! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


questo medaglione è ricco di storia moderna contemporanea, a noi quasi sconosciuta, in anni in cui le superpotenze guerreggiavano (in casa altrui) per formare lo "scacchiere internazionale". La guerra di Angola fù molto lunga e cruenta; questa medaglia parla del decisivo intervento militare dei cubani in Angola nel 1975 per contrastare l'invasione militare dell'esercito sudafricano.

il 25 aprile 1974 si è costituito il battaglione cubano per questa operazione, ma non conosco la storia nei dettagli.

tu ne sai di più?

C.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao claudio,non ne so di piu,ma ora so che l'origine di quel anniverssario e una guerra in angola.......forse i portugesi avrano participato a quel operazione ,se si po dire,militare........???!!! :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti


si può dire vera e propria guerra senza mezzi termini.

i portoghesi si erano da poco ritirati, l'esercito sudafricano (appoggiato dagli USA) aveva invaso l'Angola e il governo angolano chiese l'appoggio militare dei cubani che sbarcarono con 50.000 uomini e mezzi, sbaragliarono i sudfricani e divisioni militari rimasero per molti anni...

Link al commento
Condividi su altri siti


si può dire vera e propria guerra senza mezzi termini.

i portoghesi si erano da poco ritirati, l'esercito sudafricano (appoggiato dagli USA) aveva invaso l'Angola e il governo angolano chiese l'appoggio militare dei cubani che sbarcarono con 50.000 uomini e mezzi, sbaragliarono i sudfricani e divisioni militari rimasero per molti anni...

:huh: ..beh!!....ti ringrazio dalle precizione.......si ne e passatto a traversso questo mondo.........!!! :huh: .....fatti oggi che risalano,a traversso questi testimoni........!

Link al commento
Condividi su altri siti


Andando cosi a memoria mi sembrerebbe che la medaglia commemori il 25 Aprile del 1974 ed in particolare quella che ricordo come la "rivoluzione dei garofani"; la medaglia sembra riferirsi al 1° anniversario, quindi di un avvenimento del 25 Aprile 1974.

Se ricordo bene esistono anche monete commemorative dell'evento.

Penso cercando un pò si dovrebbe trovare anche in rete qualche informazione in proposito.

PS: spero di non aver detto troppe stupidaggini....

Link al commento
Condividi su altri siti


Andando cosi a memoria mi sembrerebbe che la medaglia commemori il 25 Aprile del 1974 ed in particolare quella che ricordo come la "rivoluzione dei garofani"; la medaglia sembra riferirsi al 1° anniversario, quindi di un avvenimento del 25 Aprile 1974.

Se ricordo bene esistono anche monete commemorative dell'evento.

Penso cercando un pò si dovrebbe trovare anche in rete qualche informazione in proposito.

PS: spero di non aver detto troppe stupidaggini....

:) ciao giuseppe,ti ringrazio.....soppratuto aver participato....!!... :) ......

Link al commento
Condividi su altri siti


tutto un simbolo che rompe un muro,ho passa una linea con l'inscripzione della data...........la vittoria della democrazia per quel paese???!!! :huh:

grazie per la foto...!!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Andando cosi a memoria mi sembrerebbe che la medaglia commemori il 25 Aprile del 1974 ed in particolare quella che ricordo come la "rivoluzione dei garofani"; la medaglia sembra riferirsi al 1° anniversario, quindi di un avvenimento del 25 Aprile 1974.

Se ricordo bene esistono anche monete commemorative dell'evento.

Penso cercando un pò si dovrebbe trovare anche in rete qualche informazione in proposito.

PS: spero di non aver detto troppe stupidaggini....

hai ragione, la medaglia dice "primo anniversario" e quindi si riferisce alla rivoluzione dei garofani del 74, in portogallo, quindi la medaglia è probabilmente portoghese, bè i due eventi sono in ogni modo direttamente collegati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, siamo davvero in Portogallo: lo conferma lo stemma seminascosto dalla quadriga.

L'evento commemorato è molto importante nella storia della Nazione lusitana, che festeggia un 25 aprile molto simile a quello italiano.

Falce, martello, fucile e tutto il resto trovano spiegazione qui:

http://www.larecherc..._poesia&Id=1013

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.