Vai al contenuto
IGNORED

Moneta argento pius 6


Risposte migliori

Ciao ragazzi oggi rovistando tra le cianfrusaglie che mi ha lasciato mio nonno ho trovato in un cassetto questa moneta in argento datata 1784...vorrei avere delle informazioni su essa...ho cercato sul catalogo di questo sito ma non ho trovato la moneta in questione...anche se ne ho trovato dei simili questa specifica no...o non combaciava l'anno o lo stemma era diverso....se riuscite a catalogarmela mi fareste un grandissimo piacere...inoltre mi piacerebbe sapere il suo valore commerciale anke se non la venderò mai poichè x me ha un valore inestimabile visto che era di mio nonno... grazie a tutti quelli ke mi risponderanno. Ps: la moneta ha un diametro di 24 mm

img1018.png

Uploaded with ImageShack.us

img1019.png

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Max88anarchy
Link al commento
Condividi su altri siti


è uno scudo dello stato pontificio - PIO sesto anno IX - 1784

D/ PIVS SEXTVS PONT M. - A. IX - Scudo d'armi di PIO VI

R/ AVXILIVM DE SANCTO - 1784 - Allegoria della chiesa su nubi - in basso dovrebbe vedersi uno scudo coronato

Ti posto una moneta analoga - pur cambiando data

http://www.mcsearch.info/record.html?id=853246

La conservazione della moneta non permette di dare un valore commerciale - resta indubbiamente quello affettivo e storico

Link al commento
Condividi su altri siti


è uno scudo dello stato pontificio - PIO sesto anno IX - 1784

D/ PIVS SEXTVS PONT M. - A. IX - Scudo d'armi di PIO VI

R/ AVXILIVM DE SANCTO - 1784 - Allegoria della chiesa su nubi - in basso dovrebbe vedersi uno scudo coronato

Ti posto una moneta analoga - pur cambiando data

http://www.mcsearch.....html?id=853246

La conservazione della moneta non permette di dare un valore commerciale - resta indubbiamente quello affettivo e storico

Non è uno scudo

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia è solo 24 mm non è 40 mm e poi scusami ma la data nn è importante sulla catalogazione di una moneta??? cmq grazie della risposta...

Si .. hai ragione, non ho letto il diametro che hai indicato, comunque non credo che sia 24 mm

comunica anche il peso........

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dovrebbe essere un Quinto di Scudo o doppio giulio:

Muntoni 42

D/ Stemma ovale in cornice fra due rami d'alloro, chiavi sciolte con impugnatura trilobata,

PIVS.SEXTUS - PONT.M.A.IX

R/ La Chiesa seduta su nubi

AVXILIVM - DE - SANCTO - 1784

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


pro fausto l'anno è lo stesso ma lo stemma cambia...è quella la cosa strana nn ho trovato nessuna moneta di quell'anno con lo stemma della mia moneta...x questo ho pensato ke nn sia molto comune....

Link al commento
Condividi su altri siti


pro fausto l'anno è lo stesso ma lo stemma cambia...è quella la cosa strana nn ho trovato nessuna moneta di quell'anno con lo stemma della mia moneta...x questo ho pensato ke nn sia molto comune....

max 88

hai letto il nr 6?

Non ti è sufficiente la risposta?

La foto della moneta che ti ha postato Profasto è errata, è il Muntoni 43, la tua come ti ho indicato è il Muntoni 42, è normalmente catalogata, ed è una moneta comune, nelle condizioni della tua è un bel ricordo di tuo nonno e nulla più.

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


nel 1784 esistono due emission

con A X e con A. IX

l'emissione con A.IX come la tua, è stata emessa con caratteristiche uguali a quella del 1783 che per comparazione ti posto

sch1211.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.