Vai al contenuto
IGNORED

Strana moneta che non trovo sul Gigante ne su altr


Risposte migliori

Salve , scusate il disturbo ma mi incuriosisce questa moneta , (allego foto )

non trovo nessun riferimento ne sul Gigante ne sul Montenegro ...

Si capisce che è di Napoleone I console .. l'incisore è Leavy , quindi penso sia stata battuta a Torino ..

mi sapete dire che è e circa quanto puo' valere , qualora fosse una moneta esistente...

Grazie !

post-24969-0-83719300-1355165980_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Torino dovrebbe avere alle ore 7 un cuore e alle ore 5 la lettera U

eh lo so è per questo che sono rimasto spiazzato ... ma l'incisore non è Leavy ? la sua firma mi sembra giusta ....

è possibile che sia una moneta francese , nel senso coniata in francia ma con il disegno di Leavy ?

grazie e scusate il disturbo ...

Modificato da GeroldiMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è qualcosa di strano in questa moneta. Conosco i 5 franchi Bonaparte, monete della repubblica francese, coniate anche a Torino, ma l'incisore non mi risulta leavy ed il ritratto di Napoleone, per l'anno XI, è diverso (questo sembra più simile a quello dell'anno XII). Questa moneta non l'ho proprio mai vista. Speriamo che qualcuno ci illumini...

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso calante non è di buon presagio ! - dovrebbe essere gr 25 e considerando che quella postata sembra in buone condizioni, non è giustificata una differenza di oltre 3 grammi -

inoltre le monete emesse come primo console, sono firmate da Pierre Tiolier

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto che, oltre a mancare i segni di zecca, che dovrebbero trovarsi come diceva Profausto, a ore 5 e ore 7 vicino al 5 del valore vi è un punto abbastanza strano che non vi dovrebbe essere mentre il punto vicino alla parola FRANCS ° non è presente, tutto ciò insieme ai dati metrici discordanti e ai caratteri non in linea con quelli usati su questa monetazione e al busto dissimile da quelli normalmente utilizzati, secondo me fanno propendere più per un falso, magari d'epoca, interessante sarebbe sapere se sul taglio o contorno che dir si voglia, ci sia qualcosa scritto in incuso o in rilievo.

La moneta dovrebbe essere d'argento 900 se originale, in foto però lascia dei dubbi, che ci puoi dire?

Chissà che non sia un progetto anche se dubito

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una copia (falso)anche brutta del 5 Franchi Francese. Il 5 del valore la dice tutta senza cercare oltri difetti. Il peso poi non lascia dubbi!

Il colore non è dell'argento 900 molto probabile che sia calamitabile.

Per le prove quasi tutte le monete francesi portano la scritta ESSAI,inoltre la mancanza di del segno di zecca è determinante.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito poco... mi sembra di capire che napoleone ha indetto una specie di concorso ... con vari artisti tra cui leavy .. per migliorare la qualità delle monete .... giusto ?

e quindi questa sarebbe una specie di prova coniata per quell'occasione ? non capisco ....

quindi è un falso ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

wow , ausilio , quindi è come quella li ? ma allora non vale molto anche se fosse vera ...

un R3 a 700 euro in ottima conservazione .....

la mia sarà si e no un BB/SPL ... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una prova, piuttosto rara. E nel caso fosse effettivamente in bronzo e non in stagno bronzato come quella della fiche, ancora più rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il valore é quello dato dal mercato. Che varia anche in funzione delle mode. Certo é che di quei pezzi presentati al concorso non ce ne dovrebbero essere in giro molti, visto che fu imposto ai partecipanti di riconsegnare tutto il materiale, vietandogli espressamente di trattenere alcuna prova prodotta, anche se incompleta. E in quel periodo la ghigliottina lavorava ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se guardate bene il 5 del valore si nota molto bene la differenza ma anche il resto ha un conio "buffo".Io non mi fiderei molto,già è difficile capire l'originalità delle prove vere pensate quelle di un concorso dove sicuramente avranno partecipato zecche statali e privati..........Nel dubbio la farei controllare ad un'esperto di Francesi ma sarà molto difficile trovare qualcuno che ti mette per iscritto che quella è una prova originale!

oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


No, al concorso "sicuramente" parteciparono solo privati. Tra questi i fratelli Lavy, di Torino. Che consegnarono in ritardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per le prove quasi tutte le monete francesi portano la scritta ESSAI

Appunto: QUASI

inoltre la mancanza di del segno di zecca è determinante.

Determinante? Addirittura?

Modificato da g.aulisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel dubbio la farei controllare ad un'esperto di Francesi ma sarà molto difficile trovare qualcuno che ti mette per iscritto che quella è una prova originale!

oo)

Non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.