Vai al contenuto
IGNORED

Prima dei talleri sloveni...


Jan€

Risposte migliori

E' strano, comunque, che gli "specimen" di questo tipo siano disponibili in così grande quantità unsure.png

Probabilmente il seriale non-azzerato c'entra qualcosa? Possibile che abbiano sovrastampato le rimanenze per venderle ai collezionisti?

Ho anch'io un sospetto simile, perciò in mancanza d'informazioni certe non mi fido a comprarle.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho indagato sui biglietti con la scritta VZOREC: ce ne sono anche con la scritta SPECIMEN e sono stati fatti apposta per la vendita ai collezionisti.

Ma... Non ne capisco il motivo!

A me piacciono di più senza la scritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, a quelli che collezionano campioni (seri) può interessare anche il "vzorec": se fosse stata una cosa seria me le sarei comprati anch'io, sempre che avessero avuto un prezzo abbordabile per l'uomo comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da nessuna parte su Internet non trovo le quotazioni della banconota da 0.50, quindi se qualcuno possiede un buon catalogo, mi può segnalare il prezzo! (Sarei interessato infatti all'acquisto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 6 anni dopo...

Riprendo questa vecchia dscussione perchè ho trovato informazioni ufficiali interessanti. Sul sito della Banka Slovenije si dice a proposito delle banconote da 0,50 e 2000 che (tradotto col traduttore automatico):

 La Banca di Slovenia ha preparato 1000 set di buoni (tagli da 2.000 e 0,50 unità), in copertina di PVC.  Questi buoni sono stati stampati nel 1992 ma non sono stati distribuiti e non hanno valore. A causa dell'interesse dei numismatici e di altri pubblici che hanno ricevuto informazioni su questi buoni in un libro sul denaro sloveno (Janez Majce: Slovenian Money, 2001), la Banca di Slovenia ha deciso di preparare questi kit per scopi numismatici. I kit sono stati messi in vendita il 6 maggio 2002.

https://www.bsi.si/bankovci-in-kovanci/slovenski-tolar/priloznostne-izdaje-bs/zbirka-vrednostnih-bonov-apoen-2000-in-050

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, ART dice:

Riprendo questa vecchia dscussione perchè ho trovato informazioni ufficiali interessanti. Sul sito della Banka Slovenije si dice a proposito delle banconote da 0,50 e 2000 che (tradotto col traduttore automatico):...

https://www.bsi.si/bankovci-in-kovanci/slovenski-tolar/priloznostne-izdaje-bs/zbirka-vrednostnih-bonov-apoen-2000-in-050

La confezione in plastica sarebbe questa (foto dei due lati, comprese le banconote). Attualmente in vendita sulla baia americana a circa 300$ ?
 

s-l1600..jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Riprendo questa vecchia discussione sui primi talleri in merito alla dicitura VZOREC o SPECIMEN.

Le banconote con numeratore azzerato hanno la dicitura SPECIMEN su entrambi i lati. Penso ad intuito che siano le vere prove di stampa (allego foto). Mentre le banconote con la dicitura VZOREC non hanno il numeratore azzerato, quindi potrebbero essere state pensate per i collezionisti. Sono anch'esse emesse dalla banca Slovena ma come tiratura per collezionisti. Smentitemi pure,  è solo un mio ragionamento, mi piacerebbe che qualcuno continuasse questa discussione 

IMG_20231209_174011.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


https://i.ebayimg.com/images/g/wNIAAOSw3NhkPsvT/s-l1600.jpg

 

7 ore fa, coa0 dice:

 Sono anch'esse emesse dalla banca Slovena ma come tiratura per collezionisti.

Intendi solo le VZOREC ?

Comunque credo anch'io che sia come hai detto. E la faccenda si complica, perchè ora si trovano anche degli specimen/vzorec di banconote della serie successiva, con numerazione azzerata:

https://www.cgbfr.com/200-et-500-tolarjev-specimen-slovenie-2001-p-15cs-et-p-16bs-neuf,4500483,a.html

_____________________

Nel frattempo mi sono procurato anche gli altri tagli emessi che mi mancavano dal mio ultimo intervento in questo thread: il 200 in FDS e il 1000 e 5000 in BB (nuovi o non si trovano o hanno prezzi assurdi). I non emessi, ovvero lo 0.50 e il 2000, rimangono nella lista dei futuri possibili acquisti.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per gli interessati spunti e complimenti per la collezione, sono curioso di sapere se reperirai la banconota da 0,5, non l'ho mai vista disponibile in vendita. Tornando a quanto sopra, sicuramente la serie successiva merita altri approfondimenti, ma vorrei rimanere per un momento sulla prima serie provvisoria.

Specimen su entrambi i lati e numeratore azzerato potrebbero essere le prime prove di stampa (una di queste banconote si può trovare a 80 euro circa).

Le stesse banconote con la dicitura VZOREC solo su un lato e con numeratore non azzerato potrebbero essere state stampate per i collezionisti (costano poco, circa 5  euro) , allego foto da internet 

Chiedo conferma di questo e se ci sono altri casi particolari 

IMG_20231210_113219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, coa0 dice:

Chiedo conferma di questo e se ci sono altri casi particolari

Diciamo che esiste almeno una conferma indiretta che gli SPECIMEN siano le vere prove di stampa, perchè una delle pagine del sito della Banca Slovena li riporta:

https://www.bsi.si/bankovci-in-kovanci/slovenski-tolar/vrednostni-boni

Però non parla specificamente delle prove, dice solo che "i buoni-valore" emessi all'epoca sono cambiabili in banca senza limiti di tempo, e mette l'immagine degli SPECIMEN come esempio della serie provvisoria in generale. Questo è almeno un indizio che i VZOREC probabilmente sono solo patacche non ufficiali prodotte sovrastampando biglietti comuni mai utilizzati, o ufficiali ma comunque postume (che in ogni caso non avrebbe senso, perchè non sarebbero vere prove).

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Sostanzialmente concordo su tutto, e ho apprezzato il link riguardante la banca Slovena, la situazione è abbastanza chiara, mi chiedo solo se i VZOREC siano emessi comunque dalla banca Slovena (anche se solo per venderle ai collezionisti) o se siano opere di pura fantasia cioè paragonabili ai soldi del monopoli , di questo non ho trovato una risposta definitiva 

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante questo caso di valuta senza nome. Avevo letto questa discussione qualche anno fa ma non ho mai cercato questi biglietti perché li trovo davvero brutti. Se non erro si tratterebbe di biglietti di Stato, non di banconote, giusto?

C'è una cosa che non capisco: perché chiamate gli specimen "prove di stampa"? Di norma gli specimen non hanno nulla a che vedere con le prove di stampa, che sono test effettuati nelle fasi intermedie della creazione dei biglietti e spesso presentano design parziali o sono uniface e sono in genere stampati su carta non filigranata. Gli specimen invece vengono stampati, su carta filigranata, quando il processo di creazione dei biglietti è ultimato e sono contestuali alla stampa dei biglietti veri e propri, ad uso interno del circuito bancario (sono esemplari campione distribuiti alle filiali delle banche per abituare il personale al riconoscimento dei biglietti di imminente emissione). Mi sbaglio? O in questo caso le cose stanno diversamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Orodicarta dice:

Interessante questo caso di valuta senza nome. Avevo letto questa discussione qualche anno fa ma non ho mai cercato questi biglietti perché li trovo davvero brutti. Se non erro si tratterebbe di biglietti di Stato, non di banconote, giusto?

Sì, biglietti emessi dal ministero delle finanze.

Non sono granchè esteticamente ma molto suggestivi almeno per chi, come nel mio caso, ha un interesse particolare nei confronti della Slovenia per diversi motivi. A loro modo sono stati una delle prime testimonianze tangibili della fine della Jugoslavia e della guerra fredda in generale. Un atto concreto della fine di un'epoca e l'inizio di un'altra, nonchè l'inizio del cammino della Slovenia come entità indipendente.

 

29 minuti fa, Orodicarta dice:

O in questo caso le cose stanno diversamente?

No, era un semplice lapsus.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei fare una precisazione sulle banconote da 0,5 e 2000 talleri.

In questa discussione ho letto che tali banconote sono state stampate ma mai messe in circolazione. 

Non metto in dubbio che siano affascinanti e che mi piacerebbe molto averle ma si tratta di banconote stampate nei primi anni 2000 per i collezionisti. Si tratta di banconote solo nel loro aspetto visivo ma non lo sono mai state. Nemmeno come prova di stampa o altro. 

Tutto per dire che sono interessati ma non sono mai state banconote.

 

Concordate?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, coa0 dice:

ma si tratta di banconote stampate nei primi anni 2000 per i collezionisti.

No, sono vere e proprie banconote (o più precisamente biglietti di stato) stampate per un'emissione che poi non è avvenuta.

Avrebbero dovuto circolare dal 1992, ma hanno cambiato idea perchè ormai era già in arrivo la seconda serie.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.