Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Jan€

Prima dei talleri sloveni...

Recommended Posts

ART
E' strano, comunque, che gli "specimen" di questo tipo siano disponibili in così grande quantità unsure.png

Probabilmente il seriale non-azzerato c'entra qualcosa? Possibile che abbiano sovrastampato le rimanenze per venderle ai collezionisti?

Ho anch'io un sospetto simile, perciò in mancanza d'informazioni certe non mi fido a comprarle.

Edited by ART

Jan€

Ho comprato ad un mercatino, per 1€, il "pezzo" da 500!

post-30458-0-60783300-1359733790_thumb.j

Edited by Jan€

ART

Beato te: io ho 1, 2, 5, 10, 100 e le altre non c'è verso di trovarle...

Jan€

Beato te: io ho 1, 2, 5, 10, 100 e le altre non c'è verso di trovarle...

In alcuni luoghi è veramente difficile da trovare. Tu dove abiti?

ART

Nei pressi di Milano. Frequento il Borsino ma non le vedo mai, a parte i tagli minori che ho già.

ART

Ho indagato sui biglietti con la scritta VZOREC: ce ne sono anche con la scritta SPECIMEN e sono stati fatti apposta per la vendita ai collezionisti.

Jan€

Ho indagato sui biglietti con la scritta VZOREC: ce ne sono anche con la scritta SPECIMEN e sono stati fatti apposta per la vendita ai collezionisti.

Ma... Non ne capisco il motivo!

A me piacciono di più senza la scritta!

ART

Il motivo? Per me può essere solo uno, quello di guadagnare vendendoci un po' di schifezuole rolleyes.gifbiggrin.png

Jan€

Sì, ma mi chiedo: suscita più interesse una banconota senza oppure con la scritta VZOREC? A me pice di più senza!

ART

Beh, a quelli che collezionano campioni (seri) può interessare anche il "vzorec": se fosse stata una cosa seria me le sarei comprati anch'io, sempre che avessero avuto un prezzo abbordabile per l'uomo comune.

Jan€

Da nessuna parte su Internet non trovo le quotazioni della banconota da 0.50, quindi se qualcuno possiede un buon catalogo, mi può segnalare il prezzo! (Sarei interessato infatti all'acquisto)

ART

Riprendo questa vecchia dscussione perchè ho trovato informazioni ufficiali interessanti. Sul sito della Banka Slovenije si dice a proposito delle banconote da 0,50 e 2000 che (tradotto col traduttore automatico):

La Banca di Slovenia ha preparato 1000 set di buoni (tagli da 2.000 e 0,50 unità), in copertina di PVC.  Questi buoni sono stati stampati nel 1992 ma non sono stati distribuiti e non hanno valore. A causa dell'interesse dei numismatici e di altri pubblici che hanno ricevuto informazioni su questi buoni in un libro sul denaro sloveno (Janez Majce: Slovenian Money, 2001), la Banca di Slovenia ha deciso di preparare questi kit per scopi numismatici. I kit sono stati messi in vendita il 6 maggio 2002.

https://www.bsi.si/bankovci-in-kovanci/slovenski-tolar/priloznostne-izdaje-bs/zbirka-vrednostnih-bonov-apoen-2000-in-050

Edited by ART

apulian
9 ore fa, ART dice:

Riprendo questa vecchia dscussione perchè ho trovato informazioni ufficiali interessanti. Sul sito della Banka Slovenije si dice a proposito delle banconote da 0,50 e 2000 che (tradotto col traduttore automatico):...

https://www.bsi.si/bankovci-in-kovanci/slovenski-tolar/priloznostne-izdaje-bs/zbirka-vrednostnih-bonov-apoen-2000-in-050

La confezione in plastica sarebbe questa (foto dei due lati, comprese le banconote). Attualmente in vendita sulla baia americana a circa 300$ 😫

s-l1600..jpg

s-l1600.jpg

ART

La 0,50 si trova anche singolarmente a prezzi fra 100 e 200 €, della 2000 non c'è nemmeno traccia in vendita.

Sconfortante...

loris1980

Certo che si sono proprio impegnati nel design della confezione… già le banconote sembrano quelle del monopoli, almeno fare una confezione che le valorizzi un po'...

ART
Il 29/11/2019 alle 09:00, loris1980 dice:

già le banconote sembrano quelle del monopoli

E' proprio quello che le rende così affascinanti e ricercate :D