Vai al contenuto
IGNORED

A quale periodo risale?


Risposte migliori

Buongiorno, Beh.! noto che non solo i giovani sono lacunosi di " buona educazione .." Anche nella precedente richiesta evasa, , non ho letto un buongiorno ne tantomeno un grazie ....ne un per favore.

Ci tengo a precisare che siamo d'accordo sul fatto che non è obbligatorio rispondere, ma certamente in una comunità se pur virtuale, la buona educazione dovrebbe sempre esistere.

,

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato spesso questo atteggiamento di saltare quelli che - più che convenevoli - sono indice di buona educazione. Proporrei di non rispondere a chi si comporta così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, Beh.! noto che non solo i giovani sono lacunosi di " buona educazione .." Anche nella precedente richiesta evasa, , non ho letto un buongiorno ne tantomeno un grazie ....ne un per favore.

Ci tengo a precisare che siamo d'accordo sul fatto che non è obbligatorio rispondere, ma certamente in una comunità se pur virtuale, la buona educazione dovrebbe sempre esistere.

,

Modificato da nonnogianni
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, Beh.! noto che non solo i giovani sono lacunosi di " buona educazione .." Anche nella precedente richiesta evasa, , non ho letto un buongiorno ne tantomeno un grazie ....ne un per favore.

Ci tengo a precisare che siamo d'accordo sul fatto che non è obbligatorio rispondere, ma certamente in una comunità se pur virtuale, la buona educazione dovrebbe sempre esistere.

,

Modificato da nonnogianni
Link al commento
Condividi su altri siti


Riconosco di aver sbagliato completamente l'approccio...non voglio trovare giustificazione alcuna. Purtroppo è capitato a chi dell'educazione ne ha fatto uno stile di vita e per tale ragione Vi chiedo, con il cuore in mano, di scusare il modo con cui sono, prepotentemente, entrato nella Vostra casa senza dare il giusto valore all'ospitalità. Se ritenete che il mio comportamento sia stato superbo e/o arrogante chiedo ancora scusa. Sono ancora in possesso della giusta umiltà di riconoscere gli errori commessi e del sentimento del rispetto; proprio per questo porgo apertamente le mie scuse a chi si è sentito offeso ma soprattutto a Profausto e Liutprand con la speranza che queste mie parole possano servire a ricucire lo strappo da me procurato. Buona giornata a Voi tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riconosco di aver sbagliato completamente l'approccio...non voglio trovare giustificazione alcuna. Purtroppo è capitato a chi dell'educazione ne ha fatto uno stile di vita e per tale ragione Vi chiedo, con il cuore in mano, di scusare il modo con cui sono, prepotentemente, entrato nella Vostra casa senza dare il giusto valore all'ospitalità. Se ritenete che il mio comportamento sia stato superbo e/o arrogante chiedo ancora scusa. Sono ancora in possesso della giusta umiltà di riconoscere gli errori commessi e del sentimento del rispetto; proprio per questo porgo apertamente le mie scuse a chi si è sentito offeso ma soprattutto a Profausto e Liutprand con la speranza che queste mie parole possano servire a ricucire lo strappo da me procurato. Buona giornata a Voi tutti.

:drinks: :drinks: OK !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero! Non ci crederete ma sono stato male in queste ore...non mi era mai capitato. Ancor di più perchè il sito presentava dei problemi e non mi faceva inserire i messaggi per porgere le mie scuse. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, Beh.! noto che non solo i giovani sono lacunosi di " buona educazione .." Anche nella precedente richiesta evasa, , non ho letto un buongiorno ne tantomeno un grazie ....ne un per favore.

Ci tengo a precisare che siamo d'accordo sul fatto che non è obbligatorio rispondere, ma certamente in una comunità se pur virtuale, la buona educazione dovrebbe sempre esistere.

Capisco benissimo Profausto e Liutprand, purtroppo succede di frequente che nuovi utenti si pongano come "aventi diritto" di ricevere risposte e nemmeno salutano, ma non mi sembra questo il caso.

Forse non ha detto "buongiorno" ma non ha dimenticato di dire grazie :)

Se è una moneta autentica, come mi sembra di intuire, ha un valore o un'importanza tale da essere collocata in visione presso qualche struttura (museo, teca di uffici della P.A., o altro ancora). Grazie.
Un benvenuto nel Forum a Nonnogianni da parte mia.

Ciao, Exergus :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando alla moneta è un AE 2 dell'epoca di Costanzo II (337-361) con al rovescio FEL TEMP REPARATIO e un soldato romano che abbatte un cavaliere nemico.

Arka

Concordo, la tipologia di moneta è la stessa di quella forata dell'altra discussione.

La mancanza di laccetti dietro la testa indicherebbe Costanzo Gallo o Giuliano II da Cesare, rappresentati a testa nuda in queste emissioni, mi sembra Gallo, ma è difficile dirlo con certezza.

La delta dietro il busto è comune a molte zecche, quindi sarà pressoché imposssibile stabilire quale sia, forse riuscendo a capire cosa sia quel simbolo in campo al verso si potrebbe restringere la scelta (forse una S?)

post-18735-0-62791400-1355401202_thumb.j

Costanzo Gallo (Sirmium)

post-18735-0-72010300-1355401427_thumb.j

Giuliano II (Roma)

post-18735-0-20616500-1355401212_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando alla moneta è un AE 2 dell'epoca di Costanzo II (337-361) con al rovescio FEL TEMP REPARATIO e un soldato romano che abbatte un cavaliere nemico.

Arka

Concordo, la tipologia di moneta è la stessa di quella forata dell'altra discussione.

La mancanza di laccetti dietro la testa indicherebbe Costanzo Gallo o Giuliano II da Cesare, rappresentati a testa nuda in queste emissioni, mi sembra Gallo, ma è difficile dirlo con certezza.

La delta dietro il busto è comune a molte zecche, quindi sarà pressoché imposssibile stabilire quale sia, forse riuscendo a capire cosa sia quel simbolo in campo al verso si potrebbe restringere la scelta (forse una S?)

attachicon.gif__02.jpg

Costanzo Gallo (Sirmium)

attachicon.gif__03.jpg

Giuliano II (Roma)

attachicon.gif_01d.jpg

Grazie a voi tutti per l'impegno profuso riguardo la collocazione temporale della moneta. Per quel che concerne le buone maniere mi auguro vivamente che non ci siano strascichi riguardo all'episodio innanzi citato. Può succedere ed è successo! Non era mia intenzione sollevare un vespaio di polemiche perchè credo che questo sito abbia nel suo DNA tutti i valori umani di cui c'è bisogno e le persone giuste al posto giusto.

Un'ultima cosa desidererei sapere, più che altro un consiglio. Secondo voi sarebbe il caso di donarle alla Soprintendenza dei beni culturali (per il loro valore storico) per poi destinarle in qualche sito apposito o portarle in qualche museo e/o luogo diretto al pubblico?

Grazie ancora per i vostro interesse e naturalmente per la pazienza.

Buona serata di Santa Lucia a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh se le hai trovate "per terra" (leggasi campo durante una passeggiata) sei tenuto a consegnarle alle autorità preposte. altrimenti se sono comprate con tutti i crismi (ovvero la documentazione di lecita provenienza) o sono della famiglia da secoli puoi tenerle.

d'altronde credo (ma potrei essere smentito) che queste monete in questa conservazione non valgano nulla per un museo..

sicuramente tenendole potrebbero essere un interessante primo passo per cominciare una collezione a tema!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.