Vai al contenuto
IGNORED

sceglierne una


gius79

Risposte migliori

sono un piccolo collezionista della lira ma anche dell'euro, fra diverse curiosità ho pensato:

se per ipotesi si volesse commemorare la vecchia monetazione, quale raffigurazione vi piacerebbe su un 2 euro? aggiungendo il perchè chiaramente.

io non saprei, magari il dio Vulcano delle 50 lire o la dea Minerva delle 100 oppure il ramo di quercia ....

se ho sbagliato sezione o aperto una discussione inutile chiedo scusa :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gius,la sezione credo che sia adatta...qui si parla di lire repubblicane, quindi secondo me ci siamo.

A mio avviso, la rappresentazione piu' bella e curata è quella delle caravelle, mi riferisco in particolare al lato della dama (che la leggenda se non sbaglio narra essere la moglie dell'incisore) e al giro dei gagliardetti delle varie localita' presenti sul bordo.

Se invece dovessi scegliere l'icona di una monetazione piu' comune, il Pegaso è il mio preferito, anche se l'aratore presente sul 2 lire primo tipo è anch'esso molto bello e significativo.

P.s. sarebbe davvero bella un emissione del 2 euro commemorativa delle vecchie valute ante € !

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete della repubblica non mi piacciono molto tranne le prime emissioni, quindi anche per me il pegaso e l'aratore sono tra i soggetti preferiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

la sezione è giusta.

La Caravella in primis seguita da Pegaso.

anche le 10 lire spighe sono superbe, magari con una coccinella al posto del 10

lo so, non sarebbe l'originale ma per una degna rappresentante della storia della lira, si potrebbe fare

un'eccezione.

oppure un 10 euro argento,con dettagli finissimi su tondello molto + grande,sarebbe da scar :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me piacciono caravelle e Pegaso...

Abbiamo gli stessi gusti allora, comunque anche le altre tipologie (Arancia, Spiga, Uva, Minerva,

Vulcano, ramo di quercia etc.) sono comunque belle e ricche di storia dal momento che siamo nati

e cresciuti con loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se qualcuno è molto bravo a disegnare, perchè non prova a tirar giù un qualche bozzetto tanto per far godere gli occhi

così oltre a immaginare una moneta col pensiero, possa esserci un qualcosa di visibile, :search:

scusate s ho chiesto troppo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io vedrei bene come raffigurazione delle vecchie lire su un 2 euro CC l'impronta delle vecchie 100 lire Minerva, non so sono quelle che preferisco, forse perchè ricordano la mitologia del passato, ma anche per la loro semplicità e bellezza, non vanno dimenticate però anche le immagini che sono presenti in entrambe i lati delle vecchie 500 lire Caravelle, trovo questa moneta molto bella, comunque il mio voto va alle 100 lire Minerva in primo e poi alle 500 lire Caravelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gius,la sezione credo che sia adatta...qui si parla di lire repubblicane, quindi secondo me ci siamo.

A mio avviso, la rappresentazione piu' bella e curata è quella delle caravelle, mi riferisco in particolare al lato della dama (che la leggenda se non sbaglio narra essere la moglie dell'incisore) e al giro dei gagliardetti delle varie localita' presenti sul bordo.

Non è una leggenda... è proprio Letizia Savonitto, moglie di Pietro Giampaoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che punterei su Minerva,non per la bellezza della moneta,perchè ne esistono molte più belle,ma per il fatto che,quando ero piccolo,ero pieno di quelle monete =D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarebbe brutta come idea, ci vedrei bene le caravelle sui 2 euro, minerva sulla moneta da 1 euro, e nei tagli da 50,20,10 metterei vulcano, quercia, spiga...

Link al commento
Condividi su altri siti


le caravelle a mio giudizio sono le migliori ne sono innamorato e certo non mi dispiacerebbe vederle coniate sul dritto di un nostro 2 euro

Purtroppo solo un sogno

magari un domani chissa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.