Vai al contenuto
IGNORED

Antipapi antichi e... moderni


godovski

Risposte migliori

Non essendo il mio ramo chiedo a voi una spiegazione.

Gli antipapi hanno coniato monete e/o medaglie?

Se sì, sono considerate parte del tesoro Numismatico?

In realtà la mia domanda vuole portare ai giorni nostri per chiedere se gli "antipapi" di oggi (vedi ad esempio http://www.abcdesevilla.es/20110723/sevilla/sevp-gregorio-xviii-secta-tiene-20110723.html) a loro volta fanno coniazioni di medaglie e come vengo considerate a livello numismatico, se hanno un valore oppure se vengono considerate come "goliardiche" come gli attuali Luigini di Seborga e quindi non vengono battute in asta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non essendo il mio ramo chiedo a voi una spiegazione.

Gli antipapi hanno coniato monete e/o medaglie?

Se sì, sono considerate parte del tesoro Numismatico?

In realtà la mia domanda vuole portare ai giorni nostri per chiedere se gli "antipapi" di oggi (vedi ad esempio http://www.abcdesevilla.es/20110723/sevilla/sevp-gregorio-xviii-secta-tiene-20110723.html) a loro volta fanno coniazioni di medaglie e come vengo considerate a livello numismatico, se hanno un valore oppure se vengono considerate come "goliardiche" come gli attuali Luigini di Seborga e quindi non vengono battute in asta.

Grazie.

Ciao,

certo che gli antipapi hanno coniato monete, e sono considerate nell'"universo numismatico" esattamente alla stregua delle monete coniate dai papi "ufficiali", di medaglie non ti so dire poichè non è il mio campo.

Considera anche che la classifica di " Antipapa", nel momento storico in cui viveva, era abbastanza poco chiara, in quanto solo a giochi finiti si riusciva a capire quale era l'antipapa e chi era il papa..... considera che negli anni 1410/1417 vi furuno ben 4 papi ad Avignone Benedetto XIII- a Pisa Alessandro V e Giovanni XXIII, ed a Roma Gregorio XIII, come vedi la situazione in certi momenti era abbastanza confusa, e la monetazione, quando avveniva, aveva trutti i crismi dell'ufficialità.

Ultimo antipapa fu Felice V ( un Savoia) 1449.

Degli antipapi" moderni" non ne so nulla, e non sono al corrente se emettono medaglie, certo non possono emettere moneta.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


chiariamo anche che oggi il Papa puo' "emettere" moneta non in quanto capo della Santa Sede, ovvero capo della Chiesa Cattolica Romana, bensi in quanto capo (di Stato) della Città del Vaticano, nazione riconosciuta a tutti gli effetti con piena sovranità , compresa quella di emettere moneta.

La possibilità di emettere moneta è sempre stato un privilegio ristrettissimo, se in passato era per lo piu' l'imperatore a concedre tale privilegio, oggi solo gli Stati sovrani possono emettere moneta (tra l'altro la Città del vaticano è il piu' piccolo stato del mondo).

Il Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) ad esempio non è uno stato riconosciuto internazionalmente (anche se si è arrogato il diritto di emettere moneta - che pero' non credo sia spendibile da nessuna parte se non , in teoria, per comprare i loro francobolli - infatti lo SMOM non ha di fatto territorio ma solo dei possedimenti ), è infatti la sua posizione oggi è quella di "soggetto di diritto internazionale" , ben diversa da quella di Stato sovrano che è tutt'altra cosa.

PS

non sapevo di questa setta che addirittura aveva nominato un papa (altro che Lefevriani ...) strano che non se ne parli da nessuna parte, anche se l'articolo dà l'idea di un'organizzazione un po' farneticante ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo esiste..ed anche da abbastanza tempo: http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_Cattolica_Palmariana


Ad ogni modo non è corretto parlare di Antipapa in quanto si tratta di una chiesa scismatica e dunque autocefala ed autonoma che ha addirittura scomunicato la Chiesa Cattolica. Sarebbe come definire Antipapi il Patriarca di Costantinopoli della Chiesa Ortodossa o il Papa (che si chiama proprio così) della Chiesa Cristiana Copta. Sono semplicemente capi spirituali di altre dottrine cristiane! L'Antipapa combatteva (anche nel vero senso della parola) per uno stesso titolo, era un altro pretendente al trono di Pietro, proprio come nelle lotte dinastiche per la successione ad un trono regale.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se insisto, ma anche il Papa fa coniare medaglie "annuali"...

Mi pare di capire che questo non richieda una "sovranità"! Potrei farne coniare anch'io... con il mio volto!

Non mi pare però di aver mai visto vendere in asta (mi vergogno a dirlo, è un settore che... non guardo molto) medaglie di altre autorità religiose, anche solo cristiane (il Patriarca di Costantinopoli, ad esempio, che è considerato un "Primo fra pari").

Se ci sono... FATEMELO SAPERE! :pleasantry:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


si appunto : medaglie ...

NON monete

che hanno corso legale e potere liberatorio per i pagamenti

tutta un'altra cosa che le medaglie che non sono moneta

chiunque , se lo desidera, puo' farsi fare una medaglia

provatevi a fare una moneta ...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare però di aver mai visto vendere in asta (mi vergogno a dirlo, è un settore che... non guardo molto) medaglie di altre autorità religiose, anche solo cristiane (il Patriarca di Costantinopoli, ad esempio, che è considerato un "Primo fra pari").

Dipende dall'attitudine al business.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende pure dalla storia delle emissioni medaglistiche e dalle radici di un collezionismo internazionale, che significa ricerca, cultura, amore dell'arte, con il quale si coordina anche il business.

La medaglistica papale ha una tradizione di quasi 700 anni e non può pertanto essere comparata con le emissioni (pur legittime) di qualsiasi associazione privata e neanche con la medaglistica di altre organizzazioni religiose, che presumibilmente esiste, ma non ha il richiamo (se volete, la richiesta) di quella della Chiesa romana.

Volevo aggiungere, per le medaglie antiche, che non esistono, per quanto a mia conoscenza, medaglie contemporanee di antipapi, perchè le prime medaglie sono datate intorno al 1450. Nelle antiche serie storiche di restituzione di incisori del 1600, ecc. gli antipapi non sono omessi nella commemorazione postuma.

Modificato da renzo1940
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ricordato da Renzo, per molti antipapi sono state realizzate Medaglie di restituzione (emesse per ricordare il Papa o l'Antipapa in questo caso in epoche successive).

Per esempio al seguente indirizzo, le medaglie di Alessandro V Antipapa dal 1409 al 1410:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-206BIS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.