Vai al contenuto
IGNORED

Un coronato di Ferdinando I d'Aragona .....


Risposte migliori

Oggi mi è capitato di osservare questo bel coronato di Ferdinando I d'Aragona ed ho notato due simboli misteriosi al rovescio, per la precisione adiacenti al ginocchio sinistro dell'Arcangelo. A vostro parere potrebbero essere interpretati come simboli o semplici ribattiture del disegno del ginocchio? Il mio sesto senso mi dice che potrebbe essere più reale la seconda ipotesi, ad ogni buon conto preferisco mostrarvi le immagini. Grazie per la vostra attenzione. :hi:

post-8333-0-10585300-1355402613_thumb.jp

post-8333-0-57235700-1355402623_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • francesco77

    17

  • Rex Neap

    13

  • mero mixtoque imperio

    11

  • iachille

    6

Considerando la grande frequenza delle ribattiture per quell'epoca, opterei per la tua seconda ipotesi...

E' anche vero che quei due simboli sembrano avere forma diversa rispetto al ginocchio...almeno ai miei occhi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che vedo il primo semi cerchio ha dei raggi tipo sole l'altro ha una punta tipo una foglia o una stella. Se fossero un sole e una stella sotto i due semi cerchi e sembrerebbe cosi,c'è da fare una ricerca per questa simbologia dell'epoca. E' noto che spesso le monete avevano dei messaggi in codice per svariati motivi.

Esempio guardate cosa ho trovato:

http://www.gialli.it/la-figlia-di-dracula

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma.... oltre ad avere 3 ginocchi sinistri (a mio avviso) san Michele ha anche 2 nasi... ;)

Avevo notato anche io il doppio profilo del San Michele ed avevo optato per le tracce di ribattitura ma i raggi intorno a quei simboli adiacenti il ginocchio sono inusuali davvero. Grazie a Favaldar per quel bellissimo link su Ferdinando I d'Aragona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che vedo il primo semi cerchio ha dei raggi tipo sole l'altro ha una punta tipo una foglia o una stella. Se fossero un sole e una stella sotto i due semi cerchi e sembrerebbe cosi,c'è da fare una ricerca per questa simbologia dell'epoca. E' noto che spesso le monete avevano dei messaggi in codice per svariati motivi.

Esempio guardate cosa ho trovato:

http://www.gialli.it/la-figlia-di-dracula

Articolo molto interessante, ma ancor più difficile da verificare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono daccordo con Francesco..........ritengo ribattiture del ginocchio destro dell'Arcangelo (sinistro da chi guarda) anche se spostate un pò nel basso, incisione che lascia alquanto a desiderare, forse o quasi sicuramente la forma doveva essere diversa................guardate in questi altri 2 coronati come quei "simboli" si assomigliano nella forma del ginocchio.

Pietro

post-21354-0-23383200-1355425440_thumb.j

post-21354-0-11841200-1355425452_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ma.... oltre ad avere 3 ginocchi sinistri (a mio avviso) san Michele ha anche 2 nasi... ;)

odio autocitarmi ma volevo chiarire, per me è ribattuto il ginocchio sinistro (quello a destra di chi guarda) perchè la forma che si vede (la luna per intenderci) è data da un ginocchio visto lateralmente, quindi quello sinistro di san Michele. Poi sono impressioni, alla fine rimane una ribattitura :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate....ma l'oggetto della discussione non sono per caso questi due simboli misteriosi ?

Sì Pietro, in effetti sembrano ribattiture ma sono di disegno e decoro esterno diversi rispetto ai due cerchi che formano le ginocchia dell'Arcangelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Ragazzi la cosa vada ben oltre la semplice ribattitura, oggi ho avuto tra le mani un altro esemplare con simbolo analogo sul ginocchio ma diversamente predisposto, questo perchè si tratta di un altro conio, questo comprova che l'incisore lo appone di proposito su alcuni conii, già, ma perchè? Aggiungo inoltre che un altro esemplare lo potete trovare sul catalogo Nomisma 34 del 2007.


Ecco le immagini, avrei potuto fare una sorta di segnalazione tramite articolo ma ho voluto metterlo a disposizione del forum perchè ho notato che da parecchio non si discute su qualche bel coronato. Chissà se su quelli aquilani c'è qualcosa di simile. Spero di avervi fatto cosa gradita.



@@vox79 @@Rex Neap @@Layer1986 @@jordinumis @@dareios it @@benrusso @@chris @@JunoMoneta @@numa numa @f.dc


post-8333-0-10523800-1384382358_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77..eh...eh....fare un articolo è un pò un'impresa, però qui giustamente si può discutere.

Potresti fare una foto ingrandita del dettaglio ? poi chiedo soccorso a chi ha la foto di quello della Nomisma io non possiedo il catalogo, magari solo la foto del dettaglio.......riguardi ai punti interrogativi credo che vorresti vedere la foto del 19 Perfetto giusto ?.....anch'io.

Intanto subito una prima domandina: Anche quello della Nomisma ha lo scudo a "rotella" ? ed è un senza sigle ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77..eh...eh....fare un articolo è un pò un'impresa, però qui giustamente si può discutere.

Potresti fare una foto ingrandita del dettaglio ? poi chiedo soccorso a chi ha la foto di quello della Nomisma io non possiedo il catalogo, magari solo la foto del dettaglio.......riguardi ai punti interrogativi credo che vorresti vedere la foto del 19 Perfetto giusto ?.....anch'io.

Intanto subito una prima domandina: Anche quello della Nomisma ha lo scudo a "rotella" ? ed è un senza sigle ? Grazie.

salve rex non mi riferivo al ginocchio ma solo all'assenza delle sigle.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.