Vai al contenuto
IGNORED

20 lire cappellone


Risposte migliori

Ciao a tutti,

di tanto in tanto mi affaccio in questa sezione per chiedervi consiglio e visto che mi avete sempre aiutato con molta disponibilità approfitto ancora della Vostra cortesia.

Ho concordato con un venditore l'acquisto di questa moneta per 90 euro.

post-5024-0-07678900-1355494353_thumb.jp

Mi è stato assicurato sebbene non ci sia perizia che la moneta è autentica ed in effetti, al mio occhio poco allenato per questo tipo di moneta, tutto sembra ok. La conservazione mi sembra almeno BB+ ed a giudicare dai prezzi visti in asta o ai mercatini recentemente mi sembra un buon affare. Mi date una conferma per favore per sapere che non sto facendo una cavolata natalizia?

Ciao!

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Vista cosi' sembra buona (poi come sempre peso e diametro rappresentano elementi importanti per un giudizio certo). 90 € mi sembra un prezzo buono in rapporto a quanto di solito si trova per questa moneta. conservazione BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene allora la prendo e poi faccio foto decenti per discuterne meglio. Comunque in base alla mia poca esperienza ho visto spesso esemplari con le date abbastanza consumate sia sopra che sotto il fascio, qui mi sembra tutto perfettamente leggibile come anche baffi, orecchio e capelli al dritto. Ecco perchè io avrei dato almeno BB+, ma non voglio insistere, magari con le foto migliori ne potremo riparlare. Quanto al peso il venditore mi ha detto che pesa 20 grammi anche qui appena la avrò la peserò al centesimo di g. per avere un'idea più esatta.

Altri pareri e critiche alla moneta sono sempre graditi naturalmente ed intanto ringrazio chi già li ha espressi.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' strano che la giudichiate solo BB. Se non fosse per quei segni sull'elmetto io la classificherei anche Spl. La stellina sul bavero è bella integra con la punta ben visibile e anche al dritto le scritte e la striscia del fascio è bella nitida. Mi puzzano i 90 euro, un pò pochini. Sbaglierò ma vedo tanto fumo e poco arrosto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi l'ho pagata. Aspetto che arrivi e poi se ne parla. Forse il prossimo fine settimana sarò in grado di dirvi di più, comunque per chi chiede foto migliori vorrei precisare che cliccando sulle foto piccole esse si ingrandiscono, anche se non sono di grande qualità, non vorrei che qualcuno avesse guardato la moneta solo nella foto piccola.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' strano che la giudichiate solo BB. Se non fosse per quei segni sull'elmetto io la classificherei anche Spl. La stellina sul bavero è bella integra con la punta ben visibile e anche al dritto le scritte e la striscia del fascio è bella nitida. Mi puzzano i 90 euro, un pò pochini. Sbaglierò ma vedo tanto fumo e poco arrosto.

A mio parere BB in quanto graffi ce ne sono davvero tanti ed alcuni anche profondi ed inoltre mi pare di vedere che le III della numerazione romana sono consumate.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' strano che la giudichiate solo BB. Se non fosse per quei segni sull'elmetto io la classificherei anche Spl. La stellina sul bavero è bella integra con la punta ben visibile e anche al dritto le scritte e la striscia del fascio è bella nitida. Mi puzzano i 90 euro, un pò pochini. Sbaglierò ma vedo tanto fumo e poco arrosto.

concordo sull'ultima frase :-)...se viene da annunci on line io comincerei a dubitare!

se autentica e vero BB vale almeno 160/180 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


certe monete come il cappellone, i littori,il 5 lire 1911, il 20 lire del 36 ecc... non mi stancherò mai di ripeterlo, vanno viste in mano o se non c'è la possibilità di vederle personalmente almeno prenderle da persone (e venditori) fidate al 100%

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non voglio pronunciarmi prima di avere la moneta in mano, ma il venditore (estero) sembra affidabile, ha un buon feedback, ha voluto che non pagassi con bonifico ma con paypal, il che forse mi potrebbe garantire il rimborso, non ha voluto chiudere in anticipo l'asta dopo una mia proposta ma l'ha fatta finire e mi ha mandato copia del bollettino di spedizione raccomandata, sembra infine molto comunicativo.

Nessuna garanzia ma la mia lunga esperienza di acquisiti online mi ha suggerito che il rischio potesse essere preso.

Comunque ho un solo grande rammarico, probabilmente vista la imminente fine del mondo dopo avere atteso questo tipo di moneta per diversi anni adesso che (forse) stavo per averlo resterà giacente per l'eternità in un ufficio delle Poste Italiane. Che peccato! :blum: :rofl:

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente fare acquisti online ha i suoi rischi,ma con un po' di esperienze nel settore e un po' di fortuna si riescono a prendere anche delle ottime monete (che si pagherebbero il doppio o più da un commerciante)...e poi chi non risica non rosica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Aggiorno la discussione perchè finalmente, dopo oltre 20 giorni d'attesa la moneta è arrivata.

Vi mando delle foto molto più ingrandite e dettagliate, che mettono maggiormente in evidenza i diversi graffi che nelle vecchie foto ma anche ad occhio nudo in una certa parte, non sono visibili. La moneta è stata evidentemente pulita come dimostra l'odore di prodotto per argento che lascia sulle mani e la serie di graffietti diffusi. Quanto al rilievo mi sembra molto buono sia al dritto in tutto l'elmo, nei baffi, stella, orecchio e capelli sia al rovescio nella testa di leone, nei numeri romani, nel fascio e nel motto. Il bordo è abbastanza gradevole e regolare senza colpi particolarmente incisivi

Il peso è 19,95 grammi quindi direi ben compatibile con la conservazione che per me è BB+.

In definitiva per 90 euro credo di avere fatto un affare, ma aspetto i vostri commenti ed i pareri di chi è molto più esperto di me in materia!

Ecco il rovescio... vi ricordo che cliccando sull'immagine si ingrandisce.

post-5024-0-42100100-1357568155_thumb.jp

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.