Vai al contenuto
IGNORED

REPARATIO REIPVB...E POI?


Risposte migliori

Buonasera a tutti,
mi sto impegnando per cercare di identificare questa moneta abbastanza rovinata....
E' di 2,69 grammi per un diametro di mm 22,50 (nello stato attuale...).
La legenda del rovescio mi pare con buona certezza REPARATIO REIPVB.
Non riesco a identificare l'imperatore ma neanche la zecca....eppure il marchio è in parte leggibile....
allego dritto, rovescio, particolare del marchio di zecca e della legatura del diadema dell'imperatore. Quest'ultimo mi sembra particolare e quindi potenzialmente significativo.
post-27607-0-05674600-1355509936_thumb.j

post-27607-0-84196400-1355509950_thumb.j

post-27607-0-94741400-1355509958_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


è una immagine molto confusa!.....

Confidando che sia REPARATIO REIPVB - è moneta emessa da

Gratianus 378-383

THEODOSIVS 379 -383

VALENTINIANO° 378-383

MAGNUS MAXIMUS 383-388

le zecche sono molte....

L'immagine mi richiama Magnus Maximus..... ma è solo una impressione personale... dovresti anche controllare se vi sono lettere in campo.....

esergo forse PCON ????

Link al commento
Condividi su altri siti


che ne pensi invece di questa
post-27607-0-23712200-1355516679_thumb.j
Mi hai indirizzato con l'indicazione di Magnus Maximus.
Guarda il dettaglio della legatura...e in esergo quella che nella mia sembrava una sigma....potrebbe essere la V che si vede nella foto
La descrizione la trovi qui: http://www.acsearch.info/record.html?id=47099

P.S. sai mica dirmi perchè con Firefox non riesco a inserire i messaggi.....devo farlo con IE

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
P.S. sai mica dirmi perchè con Firefox non riesco a inserire i messaggi.....devo farlo con IE

Prova ad effettuare qualche CTRL+F5 o se sei pratico basta pulire la cache del browser.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la mia potrebbe essere la RIC 32 con in esergo LVGS e la C in campo destro (mi sembra di vederla abbastanza chiaramente)

se vedi la "C" hai ristretto il campo di ricerca , infatti solo LVG e ARL avevano quella lettera

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente potrebbe essere una S nel campo sestro...

Allora dovrebbe essere Graziano o Valentiniano II.

Il Graziano che mi hai indicato sembra avere un profilo con un naso più "importante" di quello della mia ....in esergo nella mia c'è, inoltre, sicuramente una lettera dopo LVG e mi sembra una S.

Dovrebbe esserci sia per Graziano che per Valentiniano una LVGS ma non la trovo in rete...riesci a a trovarle?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.