Vai al contenuto
IGNORED

Viteliù:romanzo storico sulle Guerre Sociali


Risposte migliori

Salute

pongo alla Vostra attenzione il romanzo storico Viteliù scritto da un mio conterraneo Nicola Mastronardi e da poco edito da Itaca Edizioni.

Questa è la descrizione del libro presente nel sito dell'editore:

488 pagine ISBN/id: 978-88-526-0325-9
Formato: 14x21 cm

Prezzo: 18,00 euro

Viteliú,è il termine osco da cui derivò la parola latina Italia, è un viaggio nel mondo nascosto dei popoli italici.Sono proprio gli Italici i protagonisti di questo sorprendente romanzo d’esordio: i Sanniti, i Marsi, i Peligni, i Piceni, i valorosi dodici popoli dell’Appennino centrale che si unirono per costruire il loro sogno di libertà contro la prepotenza romana. Un sogno temporaneamente infranto da Lucio Cornelio Silla che operò un vero massacro dell’etnia sannita.

Il romanzo inizia diciassette anni dopo quei tragici eventi. Un incubo del passato spinge un vecchio cieco – l’embratur sannita Papio Mutilo che su di sé sente tutta la responsabilità del genocidio subìto dal suo popolo – a riprendere in mano il proprio destino e quello del nipote Marzio, salvato dalle stragi dei sicari di Silla.

Il loro viaggio avventuroso porterà Marzio, e con lui il lettore, a conoscere la storia e le terre delle genti che costruirono la prima nazione cui fu dato il nome di Italia.

La prima volta che viene scritto un romanzo storico sulle Guerre Sociali; un viaggio avvincente ed emozionante alle radici stesse della nostra identità nazionale.

Semplice ma allo stesso tempo d'effetto è il filmato promozionale del libro effettuato su Youtube

post-1715-0-28979700-1355559532_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio pure io per la segnalazione.

In effetti, se il titolo era Viteliù, era più appropriato mettere una moneta con la relativa legenda in osco, ma forse avrebbe avuto meno impatto emotivo rispetto al denario ivi raffigurato. col nome ITALIA in latino.

Conosco bene la storia degli Italici e quindi cercherò di procurarmi una copia (certo che 488 pagine non sono proprio poche....).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non 'hoo trvato nemmeno io - provero' a contattare la casa editrice - lunedi.

se occorre l'indirizzo è questo

Itaca Edizioni un progetto di Itacalibri Srl · Via dell'Industria, 249 Castel Bolognese (RA) · tel. 0546.656188 · fax 0546.652098

ho saputo comunque che si puo' prenotare direttamente sul sito

http://www.itacaedizioni.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi vuole risparmiare aspetta e lo acquista dai vari distributori,mentre,chi volesse ricevere il libro prima di Natale può contattare le Edizioni Itaca ,agli indirizzi forniti da profausto,sincerarsi che il libro è disponibile, ed effettuare un pagamento veloce.Effettuato il pagamento si contatta l'editore ,lo si informa dell'avvenuto pagamento e le possibilità che il libro giunga a casa Vostra prima di Natale sono molto alte.

Se poi il libro non è nelle disponibilità dell'editore si può ordinarlo dal distributore ed aspettare con la santa pazienza.

C'è anche "La signora degli inferi"molto gettonata dai lamonetiani come regalo di Natale(si veda la recensione presente in questa rubrica)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci posso credere! :shok: :shok: :shok:

Per la foto di copertina del libro è stata presa una moneta che ho in collezione!

Cioè possiedo proprio quella moneta!!

Il denario proviene dall’asta CNG electronic auction 171 del 22 agosto 2007.

Lotto 144 (ex collezione Karl Sifferman) : http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=110291

post-4217-0-51921600-1355774079_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci posso credere! :shok: :shok: :shok:

Per la foto di copertina del libro è stata presa una moneta che ho in collezione!

Cioè possiedo proprio quella moneta!!

Il denario proviene dall’asta CNG electronic auction 171 del 22 agosto 2007.

Lotto 144 (ex collezione Karl Sifferman) : http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=110291

E adesso, visto che la moneta in copertina è tua, non puoi evitare di comperare un bel po' di copie del libro da regalare agli amici (magari fatti fare lo sconto, visto che hanno utilizzato la foto della tua moneta). Io mi prenoto per la mia copia.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E adesso, visto che la moneta in copertina è tua, non puoi evitare di comperare un bel po' di copie del libro da regalare agli amici (magari fatti fare lo sconto, visto che hanno utilizzato la foto della tua moneta). Io mi prenoto per la mia copia.... :D

Nella libreria Mondadori della mia città non solo non c'è ma non è prevista nemmeno la possibilità di ordinarlo.... :huh:

Lo acquisterò online, anzi ne prenderò sicuramente un paio di copie: una copia del libro la dovrò incorniciare :D

complimenti Legionario :D ..

Grazie :)

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao legionario, sono l'autore di Viteliu. mi piacerebbe conoscerti.mi trovi su Facebook.

Non ci posso credere! :shok: :shok: :shok:

Per la foto di copertina del libro è stata presa una moneta che ho in collezione!

Cioè possiedo proprio quella moneta!!

Il denario proviene dall’asta CNG electronic auction 171 del 22 agosto 2007.

Lotto 144 (ex collezione Karl Sifferman) : http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=110291

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao legionario, sono l'autore di Viteliu. mi piacerebbe conoscerti.mi trovi su Facebook.

Ciao Nicola, piacere di sentirti :)

Purtroppo non sono un utente iscritto a Facebook.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho comprato il libro ad Ascoli Piceno dove in libreria ne avevano diversi esemplari dato che lo pubblicizzavano come romanzo storico con riferimenti al territorio locale. E' un bel mattonazzo, io non sono troppo da romanzi storici ma faro' un tentativo visto l'argomento e poi vi faro' sapere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho acquistato anch'io ad Ascoli Piceno nella "Libreria Rinascita" ed ho saputo che sabato 19 gennaio alle ore 18,00 Nicola Mastronardi sarà ad Ascoli per presentare il libro proprio in questa libreria.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.