Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Adriano con cavallo...


annovi.frizio

Risposte migliori

Ciao, non sono pratico di monete romane, mi han chiesto di identificare una fotocopia (brutta) di una moneta di adriano con al retro un cavallo, il metallo dovrebbe essere bronzo, ho trovato su internet (http://www.wildwinds.com) questa immagine (in allegato), l'immagine e i testi paiono gli stessi, ma la cosa che non mi torna e' la dicitura SC che invece di essere sopra alla scritta EXPEDAVG nella mia copia e' SOTTO di essa... helpme... grazie a tutti in anticipo. :rolleyes:

post-696-1143103412_thumb.jpg

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe necessaria anche l'immagine della fotocopia per trarre le conclusioni...

Senza confronto e' un po' dura...potrebbe essere una variante ma..ripeto...serve l'altra fotografia...

Dallo stile si capirebbe subito se la moneta del tuo amico e' originale oppure no...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non è quella della foto???

Scusate forse non ho afferrato!

110092[/snapback]

Si..avevo capito che ti eri confuso..ma penso ...purtroppo per il suo amico...che l'immagine postata sia quella di WW... :( :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

quella postata e' sul sito on-line (http://www.wildwinds.com), la mia (diciamo cosi') e' solo in fotocopia in bianconero, l'immagine corrisponde quasi del tutto (piccole differenze) ma la scritta SC no.. se posso vi mando anche la fotocopia...

altra cosa, ma nelle monete romane e' normale avere varianti cosi' diverse della stessa moneta?

<_<

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale avere delle varianti di conio nei particolari del ritratto,

nella personificazione degli dei o di retri commemorativi e

capita anche nel posizionamento dell'indicazione Senatus Consulto

Link al commento
Condividi su altri siti


ultima cosa... oltre a questo link (abbastanza completo) http://www.wildwinds.com

ce ne sono altri piu' completi come catalogazione? possibile che in italiano fatto da italiani non esista un catalogo online? che so', qualcosa che derivi da qualche museo romano? :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


ultima cosa... oltre a questo link (abbastanza completo) http://www.wildwinds.com

ce ne sono altri piu' completi come catalogazione? possibile che in italiano fatto da italiani non esista un catalogo online? che so', qualcosa che derivi da qualche museo romano? :blink:  :blink:  :blink:

111065[/snapback]

Altro sito, simile a WildWinds, con un buon numero di monete classificate per imperatore e relativa foto è DirtyOldCoins... anche questo, come WildWinds, non è esente da errorucci vari :P, e certo non fornisce una catalogazione "totale e completa" di tutte le monete, ma entrambi, a mio parere, sono utili quanto (se non di più) di tanti altri cataloghi cartacei che non siano il RIC (e il Cohen).

Sicuramente esistono anche altri siti, che magari riguardano più specificatamente un determinato periodo della monetazione romana o un solo imperatore (io, per esempio, collezionando antoniniani, conosco quelli dedicati ad Aureliano e Probo), spesso utili per confrontare ciò che propongono WildWinds o DirtyOldCoins o per completare ciò che lì manca...

Per il resto, non conosco cataloghi online in italiano, e, sinceramente, non credo neppure che esistano :(...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

C'è anche questo:

CoinsArchives

...è utile in quanto sono visualizzabili più varianti, ci sono dimensioni e pesi, e quotazioni un po' più reali rispetto al wildwinds (...secondo me).

Personalmente uso prima il wildwinds... poi il coinarchives... un confronto lo faccio sempre...

Qust'ultimo però ha una "ricerca per iscrizione parziale" che funziona in modo diverso rispetto al wild. Puoi anche fare una ricerca per "descrizione", "descrizione+iscrizione" ecc...

Se la tua ricerca è un po' "dispersiva" ricordati di aumentare a 1000 il "Limit matches to:" Se ti capita Auguri!!! ...io lo faccio spesso... :P

Comunque ci sono le istruzioni!!

Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazzzz... :D comunque noi italiani facciamo una figura un po' scarsa, proprio noi non riusciamo ad avere un catalogo italiano on-line sulle monete romane. forse perche' bisogna vndere i cataloghi cartacei? mah... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

questa la risposta on-line di un esperto:

--

La moneta è un sesterzio a nome di Adriano, della Zecca di Roma, riferibile agli anni del III consolato (119/38 d.C.) Al dritto è il busto laureato di Adriano con la leggenda Imperator CAESAR TRAIANus HADRIANVS Augustus, mentre al rovescio appare l’imperatore a cavallo con la destra alzata ed un’asta nella sinistra. All’esergo, EXPEDitio Augusti e la sigla S C per Senatus Consultum. Tutte le monete in bronzo o in metallo vile recano la sigla SC ad indicare l’autorizzazione formale del Senato. Attorno la leggenda Pontifex Maximus Tribunicia Potestas Consul III (tertium). Il tipo del rovescio  è beneauigurante per un viaggio, uno dei tanti intrapreso da Adriano nelle varie parti dell’Impero. Il pezzo è nel catalogo del British Museum, BMCRE col. III pag. 425. Il catalogo è solo in forma cartacea ed è consultabile presso alcune biblioteche specializzate in archeologia.

--

possibile che non possa trovare on-line questo BMC ?

helpp.. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao annovi

Sul Cohen esistono 5 differenti tipi di sesterzi EXPED AVG con Adriano a cavallo.

La descrizione ( purtroppo la sola descrizione ) la trovi ai numeri 589, 590, 591,592 e 593 alle pag. 157 e 158 del II Volume.

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_ii/p157.html

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_ii/p158.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.