Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XIII: quattrino con San Paolo?


gianvi

Risposte migliori

Salve a tutti amici forumisti. Chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta, per valutarne lo stato di conservazione e decifrare l'eventuale quotazione. Si tratta, come da titolo, di un quattrino di Clemente XIII? Zecca? Grazie a tutti in anticipo.

post-31501-0-41496600-1355576855_thumb.j

post-31501-0-93766400-1355576862_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

come hai già detto tu, è un quattrino per Clemente XIII,

dovrebbe avere questa classificazione:

Zecca di Gubbio

Muntoni 54 Variante II

D/ Stemma a targa poligonale CLE - M - X - III.P

R/ Testa di San Paolo a destra S. - PAV. A.

Ciao

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la monetazione papale che seguo,

di conseguenza non vorrei darti delle informazioni sbagliate,

sicuramente altri "papalini" potranno indicare il suo valore commerciale, per la conservazione sul BB, però anche qui con riserva.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il suo valore commerciale possa essere intorno ai 40-50 euro

Considera che è da poco passata in asta in FDC piuttosto generoso a 200 più diritti

Ciao

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il suo valore commerciale possa essere intorno ai 40-50 euro

Considera che è da poco passata in asta in FDC piuttosto generoso a 200 più diritti

Ciao

ciao Ramossen. Grazie mille per l'info. Ho proceduto all'acquisto per 30 euro comprese le spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un dubbio atroce mi sorge ora: ma si tratta di un quattrino di Clemente X anno III del pontificato oppure di Clemente XIII ed a questo punto l'anno di pontificato quale sarebbe??? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Un dubbio atroce mi sorge ora: ma si tratta di un quattrino di Clemente X anno III del pontificato oppure di Clemente XIII ed a questo punto l'anno di pontificato quale sarebbe??? Grazie mille

Clemente XIII...lo stemma non mente...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno di pontificato non e' indicato...ho visto anche sul Muntoni e sul Berman,ma niente.Non sono molto preparato sulla zecca di Gubbio,poiche'mi interesso solo di quella di Roma,ma,genericamente possiamo datarlo dal 1758 al 1769,cioe' l'intero pontificato di questo Papa.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno di pontificato non e' indicato...ho visto anche sul Muntoni e sul Berman,ma niente.Non sono molto preparato sulla zecca di Gubbio,poiche'mi interesso solo di quella di Roma,ma,genericamente possiamo datarlo dal 1758 al 1769,cioe' l'intero pontificato di questo Papa.
grazie Roberto per l'info...e la cosa mi incuriosisce di più...sai se la zecca di Roma riporta per ogni monetazione l'anno?
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Roberto per l'info...e la cosa mi incuriosisce di più...sai se la zecca di Roma riporta per ogni monetazione l'anno?

In genere,si...o veniva indicato il millesimo(specie dal 600 in poi) o l'anno di pontificato del Papa regnante.E' facile risalire all'anno di emissione...

Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà ho litigato col venditore perché mi é arrivata così...lasciando stare l'illuminazione dell'ambiente a me sembra diversa... che cosa potete dirmi? Grazie ed auguri a tutti i forumist di un Santo Natale

post-31501-0-99381200-1356198050_thumb.j

post-31501-0-27073400-1356198064_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettendo a confronto le immagini la moneta può anche essere la stessa, alcune particolarità delle incisioni e del tondello me lo fanno pensare; la condizione no... è evidente che c'è di mezzo uno spatinamento maldestro (elettrolisi ?) quanto ingiustificato... candidata ideale per la restituzione ed il rimborso.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta è la stessa, certo che la differenza (fotografica) tra la I e la II, sono importanti, non riesco a capire come mai ci possa essere un cambiamento così marcato di qualità, ( peggiore la seconda) ma visivamente, in mano la moneta è simile più alla I o alla II foto?

Mi sembra stranissimo ci posa essere così tanta differenza tra due foto!

Tutta quella ossidazione nera che si vede nella tua II foto, non ve n'è minima traccia nella I, a questo punto oserei ipotizzare che la I foto sia stata "ritoccata" per renderla più appetibile?

Facci sapere sono curioso,

Buone Feste

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho litigato per email con sto tizio...lasciamo stare..é più prossima alla seconda monete visivamente...gli ho scritto che o é lui un mago del fotoritorcco oppure la moneta si abbronzata nel corso della spedizione...non mi andava di continuare la discussione con un tipo del genere e quindi faccio tesoro di questa esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettendo a confronto le immagini la moneta può anche essere la stessa, alcune particolarità delle incisioni e del tondello me lo fanno pensare; la condizione no... è evidente che c'è di mezzo uno spatinamento maldestro (elettrolisi ?) quanto ingiustificato... candidata ideale per la restituzione ed il rimborso.

Ciao, RCAMIL.

Trovo strano l'ipotesi dello spatinamento, il venditore avrebbe dovuto fare la foto alla moneta, poi "spatinarla" rovinando quel poco di positivo, e poi spederla all'acquirente nelle condizioni della II foto? A che pro??

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo strano l'ipotesi dello spatinamento, il venditore avrebbe dovuto fare la foto alla moneta, poi "spatinarla" rovinando quel poco di positivo, e poi spederla all'acquirente nelle condizioni della II foto? A che pro??

TIBERIVS

Se la vicenda si chiude così il pro sono 30 euro, per il resto non c'è spiegazione logica, ma le foto parlano chiaro: patina fu, patina non c'è più...

Proporrei di girare le domande al venditore (e ri-suggerisco che la moneta andrebbe restituita con rimborso, non fosse altro che ora non vale più il prezzo pagato), magari ammette che non avendo nulla da fare ha sperimentato l'elettrolisi, tecnica pericolosa su monete da vendere...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


io presumo che le foto non fossero coeve alla vendita, cioé scattate tempo addietro (e magari anche con la giusta illuminazione) e poi successivamente qualcosa di "astrologicamente misterioso" sarà accaduto... ^_^ tuttavia, poiché la moneta era ormai andata ho cercato di verificare se c'era possibilità di recupero...i risultati sono questi. Le foto sono state scattate in ambienti con illuminazioni differenti.

post-31501-0-23859300-1356269447_thumb.j

post-31501-0-78599700-1356269457_thumb.j

post-31501-0-64544100-1356269468_thumb.j

post-31501-0-54653600-1356269480_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.