Vai al contenuto
IGNORED

Il piu' bell'acquisto del 2012 ... secondo voi!


cliff

Risposte migliori

In realtà, sarebbe meglio se continuasse a usare il vecchio account. Se non può farlo perché ha perso la password o qualcosa del genere, faremo in modo di fargliela recuperare. Non c'è nulla di male a usare le foto dell'asta, ma capirai bene che un utente appena iscritto che compare dal nulla e posta tre foto di pezzi da novanta prese direttamente dal sito NAC... il mondo è pieno di buontemponi :)

Ho sentito ieri l'amico in questione. Dice che non ritrova i dati di accesso del vecchio account, per questo ne aveva creato uno nuovo. Capisco tutte le problematiche legate alla possibilità che "un disturbatore" si iscriva, scarichi le immagini dalle aste e prenda tutti in giro, ma in questo caso, appurato che la persona è reale, le monete sono sue, non si potrebbe, semplicemente cancellare il primo account e lasciare il secondo, dando quindi la possibilità a tutti noi di ammirare monete di tale bellezza? Penso che tutti gli utenti in un forum siano ugualmente importanti, ci mancherebbe, ma personalmente ritengo che dovremmo essere felici che partecipino a questa discussione anche collezionisti che, beati loro, hanno la possibilità di acquistare pezzi che la maggior parte di noi, ahimè, si sogna. Ammetto in questo specifico caso di essere di parte, in quanto l'utente di cui trattasi è un caro amico, quindi vedete voi. Per quanto riguarda le immagini delle monete presentate per il concorso, stante il fatto che qualcuno, lodevolmente, le ha fatte e qualcun altro ha invece utilizzato quelle di aste e listini di provenienza, ritengo giusto, rientrando nella seconda categoria (quella più comoda), di fare un passo indietro, pertanto chiedo cortesemente di ritirare le mie due monete dal concorso. Ringrazio l'amico Mario e Fabione che tanto si sono prodigati per far progredire la discussione e tutti gli utenti che l'hanno piacevolmente animata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Capperi che acquisto, allora ....65.000 più diritti fa quasi 80.000 euro.

Più gli altri due.

Forse non voleva far sapere sul forum che le monete le aveva lui e così ha aperto un altro account.

Se permetti il fatto che uno apre un account e dopo 20 giorni posta tre super-monete al concorso può far dubitare che ci sia qualcosa sotto, o no......

Se rimette le monete, senza aprire un altro account, non credo ci saranno problemi allora.

Io ho denunciato la cosa perchè mi è parsa dubbia. E non solo a me.

Aveva perso i dati del primo account, come ho rilevato nel mio intervento precedente. Ci sono anche persone che, beate loro, spendono in numismatica cifre di questo genere e anche più alte. Per fortuna, ne abbiamo anche qualcuno all'interno del forum. Non che questo determini una classifica fra gli utenti, ci mancherebbe. Siamo tutti uguali, visto che la numismatica è passione, ricerca, approfondimento, studio e solo alla fine possesso. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le immagini delle monete presentate per il concorso, stante il fatto che qualcuno, lodevolmente, le ha fatte e qualcun altro ha invece utilizzato quelle di aste e listini di provenienza, ritengo giusto, rientrando nella seconda categoria (quella più comoda), di fare un passo indietro, pertanto chiedo cortesemente di ritirare le mie due monete dal concorso. Ringrazio l'amico Mario e Fabione che tanto si sono prodigati per far progredire la discussione e tutti gli utenti che l'hanno piacevolmente animata. :)

Non credo ci sia alcun problema nell'utilizzo di foto provenienti da aste e non credo nemmeno ci sia stato l'intento di allontanare l'utente dalla discussione; semplicemente vanno anche capiti i moderatori che gestiscono la discussione perché sono avvenuti in passato scherzi effettuati da qualcuno che era stato bannato dal forum e si divertiva a disturbare e non sarebbe stata la prima volta... Ammetto che un utente fresco di registrazione che posta monete da capogiro può apparire dubbio; trovando poi il doppio account, i moderatori hanno fatto due piú due... Questa era una delle occasioni in cui 2+2 non fa quattro...

Credo che non ci sará alcun problema a riabilitare le foto (spero che i moderatori lo facciano presto, oggi é il 10) e a chiedere scusa all'utente.

Ciao, Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Controllo finito...ti invio l'MP Fabio.

Seguirò la discussione fino alla chiusura in modo che, se necessario, ti invierò altre correzioni da effettuare.

Ciao e buon lavoro. Giò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque ribadisco la richiesta di togliere le mie due monete dalla gara, così non ci sono problemi con le foto scaricate dai cataloghi. Grazie e mi scuso per il superlavoro che costringo a fare lo staff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aemilianus, davvero, nessun problema, l'ultima moneta postata da me, la Titia con pegaso, credi le abbia fatte io quelle foto? :D Sono dell'Asta dalla quale viene ;)

Non si trattava di fotografie riutilizzate e basta ma anche di un copia/incolla abbastanza poco credibile, con le indicazioni per cambiare pagina ecc ecc, per questo ci ha destato sospetti. NAC fa fotografie da manuale e se comprassi da loro le userei anche io, senza neppure rifarle, te lo garantisco.

Le tue monete, come tutte le altre, meritano di stare in questo concorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio, se non è un problema lasciatele allora. Riguardo le foto messe dal mio amico, immagino che la poca dimestichezza con il forum (da ciò consegue anche la password smarrita) abbia influito sulle modalità di inserimento delle foto.

Ciò premesso, è un peccato che simili meraviglie non siano più visibili nella discussione, ancorpiù, dal momento che la persona non è un fake o un troll e gli acquisti sono reali, posso testimoniarlo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per onestà intellettuale e per correttezza nei confronti degli altri utenti, tengo a sottolineare che anche io ho utilizzato una foto della casa d'aste per la mia tetra di Attalo I. Nessun problema se si dovesse decidere di escludermi dal concorso a causa di tale motivazione, che comprendo perfettamente. Nel caso in cui invece dovessi essere ammesso, per garantire la trasparenza del mio comportamento, posso inviare ovviamente in forma privata agli amministratori l'attestazione di possesso da parte mia di suddetta moneta. Colgo l'occasione per ringraziare lo staff che sta organizzando questo concorso e Fabione in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un problema postare foto prese dalle Aste, come già ampiamente spiegato, date il tempo ai Moderatori di risolvere il problema, vedrete che tutto si risolverà in fretta.

Giò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono ancora in tempo per postare l'ultima? :)

...dopo 3 grossi moduli, posto una monetina di piccole dimensioni, a cui sono particolarmente legato, perché nel complesso, è davvero affascinante...

E' un mezzo reale di Ferdinando VII datato 1815 con una patina favolosa e fondi brillanti, un vero e proprio gioiello :)


Messico Ferdinando VII (1808- 1833)
1/2 Reale 1815 M°J.J. - Argento .9030 - diametro 15,00 mm - peso 1,6900 g.

post-3533-0-87780700-1357827309_thumb.jp

D/ FERDIN • VII • DEI • GRATIA • 1815 • "Ferdinando VII per grazia di Dio, 1815"
Effige di Ferdinando VII con corona d'alloro di profilo rivolto a destra.

R/ • HISPAN[iARUM] • ET IND[iARUM] • R[EX]• M° • J • J • "Re delle Spagne e delle Indie" - "segno di zecca messicano" - "sigle del saggiatore" Stemma spagnolo coronato tra colonne d'Ercole con il motto PLVS VLTRA.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco la contrariazione che puo' aver causato il veder togliere le foto di bellissime monete dalla discussione ma non facciamone un caso di stato...c'e stato un disguido NON dovuto alle foto e che credo ormai sia stato appurato come ampliamente spiegato nei post precedenti...diamo il tempo ai moderatori di risistemare il tutto... :-)

Volevo inoltre ormai a poche ore dalla chiusura ringraziare tutti per aver condiviso i loro "gioiellini"...per me meritano di vincere tutti.

Un grazie anche a fabione per il lavoro svolto...quando sara' terminato mi salvero' e assolutamente custodiro' il catalogo in ricordo di questo bellissimo e piacevole momento numismatico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Stasera cala il sipario....., Fabione finirà il suo album....., lo staff pubblicherà successivamente il sondaggio per il concorso, l'avventura, la cavalcata finisce qui in discussione, ma continua con le altre modalità, che vi preannuncio appassionanti, e con la messa a punto del tutto da parte dello staff.

41 pagine, più di 600 post, circa 220 monete postate, ma più ancora le oltre 38.000 letture in appena 25 giorni, una media giornaliera di più di 1.500 letture al giorno ; i numeri freddi a volte raccontano e fotografano la realtà in modo chiaro ed evidente.

Dal primo post di Cliff ho creduto e spinto fortemente insieme ad altri compagni di viaggio e allo staff su questo progetto, oggi posso dire che i fatti ci hanno dato ragione.

Se tutto questo è servito per unire tutti i collezionisti, la numismatica, tutti noi del forum, se è servito per ridare slancio e stimoli per far vedere e illustrare , divulgare le nostre monete,se tutto questo ha contribuito a unire e condividere, allora tutto questo non sarà stato vano, ma rimarrà come monito e ricordo, testimonianza, fiore all'occhiello di un forum come Lamoneta che ha come principio la divulgazione.

Per il momento vi lascio, mi ero impegnato a prendere per mano quotidianamente questa discussione, a portarla alla fine, ma il mio compito finisce qui, la kermesse invece continuerà qui sul forum, buon divertimento e votate, votate con allegria e felicità, orgogliosi di quanto fatto insieme ....l'esperimento come lo chiamo' Cliff nel primo post oggi possiamo dire che è riuscito, eccome se è riuscito,

Mario

P.S.

Il concorso, lo avrete ormai capito è puramente simbolico, non è il premio Nobel della Numismatica, però ci sarà un vincitore che avrà un riconoscimento da parte del forum, da parte mia come anticipato all'inizio del concorso riceverà a casa il libro - guida della mostra attualmente a Milano " Costantino 313 d.c.", il tutto ovviamente a fine concorso,

un abbraccio a tutti,

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo stesso venditore tedesco che mi ha venduto il denario per mia figlia.

Impero Romano - MASSIMO CESARE 235-238

Sesterzio

D/ MAXIMVS CAES GERM Busto a destra

R/ PRINCIPI IVVENTVTIS SC Massimo stante a sinistra dietro due stendardi

Peso 17,6 gr

post-5091-0-25615600-1357832888_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Non potevo non mettere questo pezzo di Alessandro Magno.

Non è assolutamente una moneta rara, anzi ma credo che con questa patina azzurro verde possa realmente prendere il primo posto (esteticamente) tra le mie monete acquistate quest'anno.

La moneta in questione proviene da regolare acquisto presso il negozio on-line della Gitbud & Naumann di Monaco di Baviera.

Regnante: Alessandro Magno - Alessandro III di Macedonia

Bronzo Unità da 4 chalkoy

Coniazione (336 – 323 a.C.)

Zecca di Macedonia

peso gr. 6,96 diam. 18,5mm.

Catalogazione: Price 310

Al rovescio in alto nel campo Π sotto Alexandrou tra clava e arco e faretra

Al dritto Eracle volto a destra con copricapo di leone Nemeo

post-4998-0-08438600-1357833629_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la più bella ma è una delle mie preferite

MILANO - GIAN GALEAZZO MARIA SFORZA REGGENZA DI LUDOVICO MARIA SFORZA (1480-1494)

GROSSO da 3 soldi

D/ IOGZ M SF VI CO DUX MLI SX Stemma sormontato da cimiero

R/ L'impresa del morso avvolta da nastro

Peso 2 gr

post-5091-0-42534400-1357834264_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


vedo con molto piacere che molti dei post sono per le monete classiche....non ci avrei sperato, grazie a tutti per aver collaborato.

o :help: .-. --- -... . .-. - --- ( se non ricordo male)( IK2XXQ)

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Credo che anche la mia ultima medaglia acquistata alla MPO Auction 36 olandese del 14 novembre 2012, non certo di carattere religioso come la precedente di Pavia, possa essere presentata in questa galleria.

post-703-0-64929400-1357836097_thumb.jpg

D/ Uomo nudo barbuto che regge sulle spalle un globo avvolto lungo l’equatore da una fascia decorata con i segni zodiacali; ai lati dell’uomo cadono dal cielo lingue di fuoco. In circolo la scritta “WER . FEST. WILL : FEST . VND . VNVERRÜCKT . DASSELBE.” Sotto il piede sinistro la firma dell’incisore Karl Goetz (1875-1950).

R/ Uomo nudo di profilo a d. in lotta con un toro; l’uomo afferra per le corna l’animale che piega la testa. Sotto il testo “DER . SPRENGT . VOM . FESTEN . HIMMEL . DAS . GEWӦLBE . / DEM . MÜSSEN . ALLE . GEISTER / SICH . VERNEIGEN . VND . RVFEN: / KOMM . VND . NIMM-/ DV . NIMMST . DEIN . EIGEN! / ERNST MORITZ ARNDT / ZVM . 2 . AVGVST . 1914 .” chiuso in basso da un ramoscello di alloro sotto la firma dell’autore del testo.

La medaglia (bronzo: 161,7 g ; 84 mm) commemora in termini apocalittici la mobilitazione dell’esercito tedesco nella prima guerra mondiale, per la quale ebbe un ruolo determinante l’invasione del Lussemburgo del 2 agosto 1914, la data riportata sul rovescio. Il testo, attribuito al filosofo e nazionalista Ernst Moritz Arndt (1769-1860), al diritto si traduce ‘Colui la cui volontà è ferma: ferma e salda sono la stessa cosa’ e al rovescio ‘Colui che fa esplodere la volta celeste’ e ‘Colui davanti al quale tutti gli spiriti devono inginocchiarsi e gridare: vieni a prendermi, tu stai prendendo il tuo’.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tengo subito a precisare d’aver acquistato questa medaglia non certo per simpatia verso i canti patriottici e di guerra scritti dal nazionalista Ernst Moritz Arndt allo scopo di sospingere i militari tedeschi alla guerra, ma solamente per la connessione dei soggetti raffigurati sulle due facce con la mitologia.

Il personaggio sul diritto può essere associato tanto a Eracle quanto ad Atlante. Sappiamo che Zeus costrinse Atlante a tenere sulle spalle l’intera volta celeste come punizione per essersi alleato con il padre di Zeus, Crono, quando questi guidò la rivolta contro gli dei dell’Olimpo. Ma è anche noto che Eracle si offrì di reggere il cielo al posto di Atlante affinchè questi cogliesse e gli portasse i pomi d'oro del giardino delle Esperidi a compimento della sua undicesima fatica. Solo che Atlante, dopo aver apprezzato quanto fosse bello non dover sostenere quel fardello, tornò da Eracle dicendogli che non avrebbe più voluto riprenderlo. Il nostro eroe si rese conto che sarebbe stato assai difficile convincere Atlante a ritornare al suo posto e dovette ricorrere a uno stratagemma. Fece notare che se avesse dovuto reggere il cielo per mille anni come aveva fatto il titano, si sarebbe dovuto sistemare meglio il carico sulle spalle e chiese quindi ad Atlante di reggerglielo per un momento. Questi ingenuamente accettò posando a terra i pomi d’oro ed Eracle fulmineo legò il gigante, raccolse i pomi e corse a consegnarli a Euristeo.

L’uomo in lotta con il toro sul rovescio credo si possa identificare con Eracle alle prese con il toro di Creta nella sua settima fatica, quando l’eroe riuscì grazie alla propria forza a domare e catturare questo mostro dall'aspetto di un toro di grandi dimensioni che aveva la capacità di soffiare fuoco dalle narici.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Aveva perso i dati del primo account, come ho rilevato nel mio intervento precedente. Ci sono anche persone che, beate loro, spendono in numismatica cifre di questo genere e anche più alte. Per fortuna, ne abbiamo anche qualcuno all'interno del forum. Non che questo determini una classifica fra gli utenti, ci mancherebbe. Siamo tutti uguali, visto che la numismatica è passione, ricerca, approfondimento, studio e solo alla fine possesso. :)

Provo a dare una soluzione a questo problema.

Puoi chiedere al tuo amico se tu possa concorrere con le sue monete? Mi mandi un mp con il tuo indirizzo email io ti invio le foto e poi metti un nuovo post con le monete.Penso che se le monete dovessero vincere il tuo amico non se la prenderebbe se il riconoscimento va a te tanto lui qui nel forum non tanto bazzica invece tu hai 2000 messaggi quindi si vede che stai spasso con noi, tanto come detto da @@dabbene non si vince mica l'oscar della numismatica, ma e stato un ottimo metodo per unire tutte le sezioni del forum e parlare di monete.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio nuovamente @@Giovanna per il lavoro di verifica mi metto subito al lavoro per correggere gli errori e aggiungere i dati odierni, dopo mi metto a lavoro con il catalogo che spero di finire per venerdì notte per darvi modo di decidere con tutta calma chi é la più bella del 2012 secondo il forum lamoneta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.