Vai al contenuto
IGNORED

Madonnina da 5 baiocchi-Civitavecchia


profausto

Risposte migliori

Volevo mostrarvi una madonnina acquistata da poco, che ritengo in buone condizioni, classificata dal Bruni a pag 88 nr 6 variante abbastanza rara

post-23152-0-81871500-1355862334_thumb.j

post-23152-0-55123600-1355862359_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la monetazione di emergenza e le pessime condizioni delle madonnine di Civitavecchia per quel periodo di direi ottimo acquisto

p.s. anche in privato mi potresti dire il prezzo pagato

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La buona conservazione della moneta di Profausto mi ha fatto venire un dubbio su questa variante di Madonnina per Civitavecchia.

Il Bruni riporta al n. 6 la madonnina con le caratteristiche di avere DE (di DEI) legate, le NN (di ANNO) capovolte e soprattutto con la legenda terminante in VECCHH

Come riferimento riporta il CNI 28 (Il CNI non riporta però la parola CIVITA che manca: errore di omissione?)

post-4217-0-08479300-1355947434_thumb.jp

post-4217-0-77576400-1355947441_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo che nel riportare i vari passaggi d’asta di questa variante n. 6 - scheda nel catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1CV/1

non ho ancora trovato una moneta che riporti in maniera chiara la legenda terminante in VECCHH ma mi sono capitate solo madonnine che sembrano tutte terminanti in VECCHIA (a me sembra di vedere HIA e non HH), così come si vede chiaramente nella moneta di “profausto”

Posto l’immagine di Nomisma 43

e Centauro 5 lotto 839

post-4217-0-24979400-1355947901_thumb.jp

post-4217-0-19801600-1355947911_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dubbio: c’è veramente questa variante terminante in VECCHH ?

Nel CNI è l’unica madonnina con questo finale, altrimenti terminano tutte in VECCHI oppure VECCHIA

Senza tener conto poi che nel CNI 28 non viene riportata la parola CIVITA (errore di omissione?)

Potrebbe essere un errore di lettura sia del CNI sia del Bruni fatto su monete molto usurate e/o di mediocre conservazione?

Nelle monete di bassa conservazione effettivamente viene data l'impressione che ci sia un HH anzichè HIA finale.

Oppure è un'ulteriore variante da aggiungere?

Questo è l’esemplare ingrandito messo come riferimento nel Bruni 6

post-4217-0-31319700-1355948129_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto un lavoro "mostruoso" ma penso che rimarra' sempre il dubbio.

Nel mio intimo sono pero' propenso a credere che anche nell'immagine che il bruni porta al nr 6 , si possa leggere come nella maggior parte di quelle che ho visto cioè CIVITA VECCHIA con la lettera finale molto ambigua , rimpicciolita e mancante le''asta centrale, ma leggibile.

Anche questa che ti posto, in mio possesso, ha le stesse caratteristiche

post-23152-0-41659700-1355952139_thumb.j

post-23152-0-62991100-1355952174_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Occorrerebbe visionare oppure ottenere una foto della CNI 28: ma questo è praticamente impossibile per i noti problemi della collezione reale.

E poi se la moneta è, come solito per la tipologia, in mediocre conservazione non risolverebbe la questione su come finisce la legenda.

Dalle monete postate sono propenso anch'io a leggere CIVITA / VECCHIA (si vede più o meno l'asta obliqua della lettera A)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.