Vai al contenuto
IGNORED

Croce Katanga .... ( quale fra le due ?? )


Risposte migliori

Attraverso un vecchio Post di Alteras che mostrava una moneta moderna del Congo (?) raffigurante la Croce Katanga , ho avuto l' occasione di conoscere questo importante simbolo della Storia Africana , oggi scopro che addirittura viene considerata una premoneta .... Possiedo una piccola collezione di Croci più o meno antiche e di varie tipologie e che da quando è iniziata la "malattia" per la Monetazione Antica ho praticamente interrotto ... Su eBay France oggi ho scovato 2 "premonete Katanga" in bronzo che mi permetterebbero di aggiungere un pezzo alla vecchia collezione senza tradire la numismatica :P (sempre che la Teoria della premoneta non sia una bufala)

Vi chiedo un consiglio a parità di prezzo quale tra le due comprereste ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1

Grazie mille !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul fatto che ci fossero dei manufatti a forma di croce e che questi venissero impiegati come monete è un dato che ho appurato da diverse fonti... quanto poi che quelle mostrate siano effettivamente originali, questo non lo so... Comunque se dovessi comprarne prenderei anche io quella della seconda inserzione anche se probabilmente di epoca più recente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul fatto che ci fossero dei manufatti a forma di croce e che questi venissero impiegati come monete è un dato che ho appurato da diverse fonti... quanto poi che quelle mostrate siano effettivamente originali, questo non lo so... Comunque se dovessi comprarne prenderei anche io quella della seconda inserzione anche se probabilmente di epoca più recente...

110378[/snapback]

Ciao Alteras , prima di aprire questo post ho cercato come un matto la tua vecchia discussione perchè non ricordavo se ivi citavi l'uso della katanga anche come premoneta , il tuo attuale intervento me lo conferma grazie.

Se il prezzo restasse intorno alla cifra di partenza potrei anche rischiare sull'autenticità, su quale preferisco ancora non mi sbilancio per non influenzare altre eventuali opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione a cui ti riferivi era questa...

Ho visto che lo stesso venditore ne vende anche un'esemplare più grande... ne deduco che venivano utilizzate a seconda del peso, un po' come con gli Aes Rude...

Fammi poi sapere quale e se riesci a prenderla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.