Vai al contenuto
IGNORED

la mia prima variante.


Risposte migliori

Finalmente posseggo anch'io una variante niente di eccezionalmente rara ma sempre variante è.

Si tratta di un mezzo tornese 1849 con 1 speculare. Per la conservazione:

Il dritto qSpl

rovescio un qBB

ci sono?

post-23561-0-76931400-1356106676_thumb.j

post-23561-0-40660900-1356106686_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Fabione,nel complesso direi un BB+,secondo i vari cataloghi e meno rara dell'esemplare normale,comunque è una bella monetina...

concordo con la tua conservazione, devo dire che fino a qualche "gigante" fa questa era la più rara... ma poi l'errore è stato aggiustato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si SI lo so che non e molto rara io l'ho anche detto all'inizio del post io parlo come "particolarità" ancora non ne possedevo anche se so che in questo tipo di monetazione non é difficile da trovare, fatto stá che io ancora non ne possedevo nessuna.

Quindi BB+ complessivo vi ringrazio per l'aiuto ,anche se resto perplesso perché il rovescio ha una botta a ore 4 e a ore 7, e le lettere RN di tornese sono consunte mentre il dritto non noto nulla di particolarmente deturpante, malgrado ciò date sia al dritto che al rovescio la stessa conservazione, cosi per capire come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si SI lo so che non e molto rara io l'ho anche detto all'inizio del post io parlo come "particolarità" ancora non ne possedevo anche se so che in questo tipo di monetazione non é difficile da trovare, fatto stá che io ancora non ne possedevo nessuna.

Quindi BB+ complessivo vi ringrazio per l'aiuto ,anche se resto perplesso perché il rovescio ha una botta a ore 4 e a ore 7, e le lettere RN di tornese sono consunte mentre il dritto non noto nulla di particolarmente deturpante, malgrado ciò date sia al dritto che al rovescio la stessa conservazione, cosi per capire come mai?

più che consumate mi sembrano il risultato di una debolezza di conio,per la conservazione quando non c'è tanta differenza tra il dritto e il rovescio preferisco giudicare nel complesso,e vero che al rovescio ci sono 2 colpi al bordo ma sinceramente un qBB mi sembra un po severo,mentre al dritto un qSPL mi sembra un po generoso considerando la consunzione dei capelli sulla tempia e della punta del collo,ovviamente sto giudicando una foto e non una moneta quindi non pretendo di essere condiviso da altri.

infine a causa di quei due colpi sarà penalizzata economicamente rispetto ad un esemplare in conservazione analoga ma senza difetti..

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con la tua conservazione, devo dire che fino a qualche "gigante" fa questa era la più rara... ma poi l'errore è stato aggiustato

:good:

Infatti quelli con il numero 1 speculare non sono rari, diversamente quelli con tale numerale corretto. Questi ultimi sono molto rari. Non si tratta comunque di un errore di punzonatura, altrimenti avremmo visto il numero 1 sotto sopra e non speculare, si tratta di un punzone fatto ad hoc per quell'anno .................... QUALCOSA A CHE VEDERE CON I FATTI RIVOLUZIONARI DEL SUD E IN ITALIA? :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


:good:

Infatti quelli con il numero 1 speculare non sono rari, diversamente quelli con tale numerale corretto. Questi ultimi sono molto rari. Non si tratta comunque di un errore di punzonatura, altrimenti avremmo visto il numero 1 sotto sopra e non speculare, si tratta di un punzone fatto ad hoc per quell'anno .................... QUALCOSA A CHE VEDERE CON I FATTI RIVOLUZIONARI DEL SUD E IN ITALIA? :pleasantry:

Come può un 1 aver a che fare con la rivoluzione? Mi hai messo curiosità!

Quindi non é una variante ma la normalità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio parere rimane sempre una variante!!!!

................................................conoscendola con numeri espletati verso destra si puo'dire che un'anomalia c'e' :mellow: !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.