Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Mantova


Risposte migliori

ciao a tutti

appena riesco cerco di inserire una foto decente, ma ho una moneta molto rovinata dove si intravede una croce patente con dei gigli tra le "braccia" della croce, e sull'altro lato la scritta francisco. potrebbe essere di Mantova?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


non si vede bene l'immagine... incrostata..... al R mi pare ci sia croce patente con un giglio nel 1° e 4° quarto e una F nel 2° e 3° quarto ..... confermi ???

Link al commento
Condividi su altri siti


O.K Matteo... dovrebbe essere lei - è classificata MIR 1002 - CNI 6 - Soldo di Francesco I°

anche questa foto pero' non è delle migliori .... :pleasantry:


40%20%28ANTEPRIMA%29-01072011.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema di questa moneta è che si trova sempre in bassa conservazione ... Basta vedere quelle passati da Inasta e da Bolaffi recentemente .... pertanto risulta complicato fotografale bene ....

la tua tra quelle che ho visto... è la meno peggio..!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare presentato da Fert81 a me non sembra in condizioni critiche; presenta una mancanza ad ore 12 del dritto (quella che provoca l'evanenscenza delle lettere FR di FRANCISC, per capirci) ma gli altri caratteri mi sembrano ben definiti sia nel dritto che nel verso, anche se ricoperti da una evidente incrostazione che, a mio parere, dovrebbe essere facilmente eliminabile. Se posso dare un consiglio per una pulizia efficace e non invasiva, io procederei con l'EDTA.

http://www.lamoneta.it/topic/94220-soldo-luigi-xiv-pulito-con-ledta-disodico/

http://www.lamoneta.it/topic/92559-aiuto-moneta-sabauda/page-5

se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarmi

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti siete stati velocissimi. :yahoo:

Io da neofila incapace ero distantissimo dall'identificazione!

Domani mi procuro l'EDTA e provo a pulirla, ma secondo voi non perde valore dopo la pulizia!

(dimenticavo di aggiungere che qualche mese fa le ho fatto fare un bagno con olio di vaselina, non crea problemi con l'EDTA?)

Grazie ancora e Buona giornata

Modificato da fert81
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti siete stati velocissimi. :yahoo:

Io da neofila incapace ero distantissimo dall'identificazione!

Domani mi procuro l'EDTA e provo a pulirla, ma secondo voi non perde valore dopo la pulizia!

(dimenticavo di aggiungere che qualche mese fa le ho fatto fare un bagno con olio di vaselina, non crea problemi con l'EDTA?)

Grazie ancora e Buona giornata

L'unico problema potrà venire dalla parziale impermeabilizzazione superficiale della moneta per cui penso che ti basterà darle una "sgrassata" con acqua e sapone neutro, potrai poi verificare rapidamente se la soluzione con l'EDTA entra in contatto con le superfici della moneta perchè nella soluzione stessa si presenterà un'evidente alone azzurro.

Come puoi vedere dagli esemplari postati dagli amici Superbubu e Savoiardo l'azione dell'EDTA si esercita sulle ossidazioni senza intaccare il metallo originale.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Ecco una della mia collezione, piuttosto in alta conservazione per il tipo:

Buone feste a tutti.

Alain.

Complimenti Alain !! :good:

Buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.