Vai al contenuto
IGNORED

K a t a n g a - 1960


nikita_

Risposte migliori

Supporter

http://www.lamoneta.it/topic/99101-emirato-di-bukhara-1918/

http://www.lamoneta.it/topic/99310-regno-di-wrttemberg-1911/

http://www.lamoneta.it/topic/99428-s-a-r-a-w-a-k-1940/

________________________

- Stato non più esistente -

katanga4b_zps288c253a.jpg


La dichiarazione di seccessione del Katanga, tacitamente accettata anche dal governo belga (vedi Congo belga) ed altri stati europei interessati all'industria mineraria di questo territorio, avvenne durante i disordini seguiti alla proclamazione dell'indipendenza del Congo (quest'ultima avvenuta dopo una sanguinosa guerra civile).

Fu uno stato di pochissima durata. (giugno 1960 - Gennaio 1963)

L'intervento delle truppe Onu (anche a seguito della misteriosa morte del segretario generale delle Nazioni Unite mentre si recava in Katanga per discutere dell'autonomia) decretò la fine della secessione.

Tutt'ora è una provincia della Repubblica Democratica del Congo.

Katanga

20 Franchi 1960


kata-1_zps82186d69.jpg

kata2-1_zps184b78eb.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Banconota interessante. Solo una piccola precisazione: si tratta della Repubblica Democratica del Congo (capitale Kinshasa). La ex Repubblica Popolare del Congo era l'ex-colonia francese con capitale Brazaville.

I tragici fatti del Karanga ricordano tanto quelli del Biafra, regini più ricche, su cui misero gli occhi le multinazionali occidentali e che portarono a sanguinose guerre civili senza esclusione di colpi da una parte e dall'altra. In Congo fecereo grande scalpore le morti di Hammarskiold e Lumumba, oltre che, ovviamente, l'intervento militare belga. Qualcosa di simile si sta trascinando, da anni, anche in Cabinda (Angola).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio per la precisazione, ho appena modificato il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inseguo da tempo una banconota del Katanga ad un prezzo accettabile....

Un paio di anni fa vidi in vendita un biglietto da 10 franchi strappato in due e ricomposto: il venditore voleva 30US$. Come banconota non era ovviamente il massimo, ma da allora in poi le ho viste solo a prezzi molto, molto più alti :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inseguo da tempo una banconota del Katanga ad un prezzo accettabile....

Un paio di anni fa vidi in vendita un biglietto da 10 franchi strappato in due e ricomposto: il venditore voleva 30US$. Come banconota non era ovviamente il massimo, ma da allora in poi le ho viste solo a prezzi molto, molto più alti :wacko:

Questa che ho postato mi è costata 40 euro un paio di anni fa, pazienza, non è proprio il massimo...

Rincorrere un spl è una spesa abbastanza impegnativa.

La serie che ha postato heineken79 è molto bella :)

io ho optato per un solo esemplare per il mio sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inseguo da tempo una banconota del Katanga ad un prezzo accettabile....

Un paio di anni fa vidi in vendita un biglietto da 10 franchi strappato in due e ricomposto: il venditore voleva 30US$. Come banconota non era ovviamente il massimo, ma da allora in poi le ho viste solo a prezzi molto, molto più alti :wacko:

E già, anch'io posseggo una banconota da 10 franchi, non spezzata in due, ma neanche come quella di heineken79, ereditata, e informandomi su cosa fosse ho scoperto che il suo valore era molto elevato.

Banconota interessante. Solo una piccola precisazione: si tratta della Repubblica Democratica del Congo (capitale Kinshasa). La ex Repubblica Popolare del Congo era l'ex-colonia francese con capitale Brazaville.

I tragici fatti del Karanga ricordano tanto quelli del Biafra, regini più ricche, su cui misero gli occhi le multinazionali occidentali e che portarono a sanguinose guerre civili senza esclusione di colpi da una parte e dall'altra. In Congo fecereo grande scalpore le morti di Hammarskiold e Lumumba, oltre che, ovviamente, l'intervento militare belga. Qualcosa di simile si sta trascinando, da anni, anche in Cabinda (Angola).

Che voi sappiate, nella tragica storia del Katanga, centrano gli Italiani. Mi spiego meglio: siccome questa l'ho ereditata da un parente, soldato, che è stato in Somalia ed Etiopia al tempo della colonizzazione Italiana, non so come abbia fatto ad averla e ho pensato che forse era stato in Katanga negli anni 60 con altri militari italiani durante l'intervento belga. E possibile questo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


http://it.wikipedia.org/wiki/Eccidio_di_Kindu

Da questo articolo posso immaginare che, se non è stato proprio lui in Katanga, forse l'ha avuta da uno dei 2 aviatori italiani trucidati, di Roma, perchè il mio parente era di Roma. Comunque dai link che hai postato si capisce che gli italiani in Katanga in quell'epoca c'erano. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.