Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Maria Luigia: il contorno


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Notavo che sul nostro catalogo i contorni delle medaglie di Maria Luigia sono in alcuni casi non riportati in maniera precisa. L'unico riferimento in mio possesso è il Federico Massimo che ha il difetto di non descriverli. Mi rivolgo quindi ai possessori di queste medaglie per completare questa lacuna. Nel seguito un elenco recuperato dal nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ME57A

che man mano cercherò di integrare con le informazioni che mi passerete. Indico anche il materiale visto che potrebbero esserci differenze tra rame, argento o oro.

  • Investitura di M. L. a Duchessa di Parma -1
  • Ingresso di M. L. nel Ducato 1816
  • Ingresso di M. L. nel Ducato -3 (Ag: liscio)
  • Ingresso di M. L. nel Ducato 24mm -4
  • Ingresso di M. L. nel Ducato 1821 - 24mm
  • Premio Accademia Belle Arti -5
  • Ponte sul Taro -6 (Ae e Ag: liscio)
  • Ponte sul Taro-Prova -7
  • Ponte sul Trebbia -8 (Ag: in incuso: (rosetta) EX DONO AUG • DUC • EQUITI IN COPIIS PRÆF • I • I • FERRARIO)
  • Ponte sul Trebbia -9 (Ae: liscio)
  • Visita alla Zecca di Milano -10 (Ag: liscio)
  • Premio Anzianità dei Dragoni -11
  • Benemerenti della Salute Pubblica -12
  • Benemerenti -13
  • Ponte sull'Adda -14
  • Beccherie Nuove (in P.za Ghiaia) -15 (Ae: liscio)
  • Ponte sul Nure -16
  • Strada della Cisa -17
  • Ponte sul Tidone -18
  • Ponte sullo Stirone -19 (AE: liscio)
  • Strada per Tabiano Bagni -20 (AE: liscio)
  • Casa di Custodia -21
  • 10° Anniversario di Regno? -22 (Ag: liscio)
  • Investitura a Duchessa di Parma? -23
  • Decorazione 1813
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Quella del ponte sul Trebbia (EX DONO AUG • DUC • EQUITI IN COPIIS PRÆF • I • I • FERRARIO) come la sciogliereste? Io una certa idea ce l'ho (a parte il fatto che il I • I • prima di FERRARIO non si legge benissimo quindi potrei essermi sbagliato) ma volevo prima sentire la vostra opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Approvo l'apertura di questa discussione per dare modo a chiunque possieda una medaglia di Maria Luigia di portare il suo contributo.

Potresti postare una scansione della pagina del Federico Massimo (che è introvabile) dove si parla della medaglia per il ponte sul Taro?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Vediamo di invocare @@guasti2007

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quella del ponte sul Trebbia (EX DONO AUG • DUC • EQUITI IN COPIIS PRÆF • I • I • FERRARIO) come la sciogliereste? Io una certa idea ce l'ho (a parte il fatto che il I • I • prima di FERRARIO non si legge benissimo quindi potrei essermi sbagliato) ma volevo prima sentire la vostra opinione.

Vediamo di invocare @@guasti2007

Vedo ora il tuo avatar. Nessun isotopo?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Troppi, non ci stavano :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Troppi, non ci stavano :D

L'apollonium ne ha solo tre. :unknw:

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Visionata giusto stamattina la medaglia per il ponte sullo Stirone in rame: liscio liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato le medaglie pubblicate nella discussione LOMBARDO VENETO 1815-1848

al post 50, VISITA ALLA ZECCA DI MILANO 1825, argento , contorno liscio

al post 56 PRIMA PIETRA DEL PONTE SUL FIUME TREBBIA 1825, contorno liscio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti!

@@incuso bellissima discussione.

Medaglia per Tabiano Bagni:

Ae: contorno liscio

Ag: spero di poterla visionare in questi giorni di festa

Modificato da guasti2007
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Perfetto, aggiornato elenco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, aggiornato elenco.

@@incuso, spulciando tra le pagine web del museo Glauco Lombardi, ho notato che fanno distinzione tra Ag e Vermeil..si hanno notizie effettive sul tipo di materiale? Non mi sembra che il Federico ne faccia distinzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

No infatti. Non conoscevo il vermeil. Mi sembra di capire che sia argento placcato significativamente d'oro.

La prossima volta al circolo di Parma portiamo anche un bilancino :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti!

@@incuso bellissima discussione.

Medaglia per Tabiano Bagni:

Ae: contorno liscio

Ag: spero di poterla visionare in questi giorni di festa

visto che nel catalogo de "la moneta" mi pare che manchi, perchè non inserire le immagini della "Medaglia per Tabano Bagni" ?

Modificato da paulby
Link al commento
Condividi su altri siti


visto che nel catalogo de "la moneta" mi pare che manchi, perchè non inserire le immagini della "Medaglia per Tabano Bagni" ?

Buonasera,

purtroppo la medaglia di Tabiano Bagni non è in mio possesso, ed il proprietario non mi permette di pubblicare fotografie.

Trattasi di una medaglia che non compare spesso in vendita, quella in Ag è molto rara. Siccome sono in contrattazione, qualora andasse a buon fine inserirò le relative immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

A proposito del vermeil. Ho aggiornato alcuni passaggi d'asta. L'unica per cui ho trovato l'esemplare d'oro con il peso riportato è quella per il ponte sul fiume Taro. Non so bene però che risultati trarne

Peso esemplare argento 29.92 g.

Peso esemplare oro 41,95 g.

Rapporto pesi: 1,4 circa

Rapporto pesi specifici oro e argento: 1,84 circa

Anche considerando che sono leghe i risultati non tornano se lo spessore è lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

purtroppo la medaglia di Tabiano Bagni non è in mio possesso, ed il proprietario non mi permette di pubblicare fotografie.

Trattasi di una medaglia che non compare spesso in vendita, quella in Ag è molto rara. Siccome sono in contrattazione, qualora andasse a buon fine inserirò le relative immagini.

In bocca al lupo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Crepi!!

@@incuso hai perfettamente ragione. Non torna assolutamente. Però mi incuriosisce molto. Vogliamo fare una cosa fatta bene?? Al circolo portiamo bilancina e calibro, se il Giò lo permette facciamo uno studio approfondito quasi da pubblicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crepi!!

@@incuso hai perfettamente ragione. Non torna assolutamente. Però mi incuriosisce molto. Vogliamo fare una cosa fatta bene?? Al circolo portiamo bilancina e calibro, se il Giò lo permette facciamo uno studio approfondito quasi da pubblicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La mia bilancina si ferma ai 50 però.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto ma credo che per quanto riguarda le medaglie il peso abbia poca importanza, non è come per le monete che si hanno dalla zecca dati precisi sia per il peso che per la % di metallo puro utilizzato..........la mia medaglia in bronzo pesa circa 35 grammi, pesata con una bilancia non di precisione, mentre secondo i pesi specifici a parità di volume dovebbe pesare meno di quella in argento....in ogni caso sapere i pesi dei vari esemplari sarà molto interessante

Modificato da paulby
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.