Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

SALVE A TUTTI... HO TROVATO QUESTA CROCE MA NN Sò DI COSA SI TRATTA!! NELLA PARTE SUPERIORE HA LA SCRITTA 'INRI'.. MI SAPRESTE DIRE DI COSA SI TRATTA??

Inviato

Salve.

Sicuramente non é una moneta

Awards

Inviato

Questa è senza dubbio una croce, un famoso simbolo Cristiano.

La legenda INRI è il "titulus crucis" cioè l'iscrizione, riportata dai quattro vangeli canonici, che sarebbe stata apposta sopra la croce di Gesù quando egli fu crocifisso, per indicare la motivazione della condanna. L'esibizione della motivazione della condanna, infatti, era prescritta dal diritto romano.

Il titulus crucis indica anche una reliquia conservata a Roma e costituita da una tavola di legno di noce, che secondo la tradizione sarebbe il cartiglio originario infisso sopra la croce.

Nelle rappresentazioni artistiche della crocifissione si indica tradizionalmente come titulus le sole quattro lettere INRI, iniziali dell'espressione latina «Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum» (letteralmente, «Gesù il Nazareno, Re dei Giudei»), che traduce il testo greco del vangelo di Giovanni. Similmente sui crocifissi delle Chiese ortodosse l'iscrizione ha le lettere INBI, utilizzando il testo greco equivalente («Ἰησοῦς ὁ Ναζωραῖος ὁ Bασιλεὺς τῶν Ἰουδαίων»).

Inviato

Probabilmente è spezzata, il braccio inferiore dovrebbe essere più lungo.

Inviato

Probabilmente è spezzata, il braccio inferiore dovrebbe essere più lungo.

o semplicemente non è stato compreso nella foto...........

strano però che qualcuno non conosca il significato del cartiglio INRI e ....addirittura si chieda cos'è questa croce, la risposta è insita nella domanda....

• Mi piace 1

Inviato

per la croce e la scritta INRI son cose che insegnano fin dal catechismo.... :whome:

poi oh, magari chi ha chiesto info è di un'altra religione

Awards

Inviato

FORSE NN MI SONO SPIEGATO BENE!! VOLEVO SAPERE LA DATAZIONE E IL MATERIALE!! è FACILE SCRIVERE IL SIGNIFICATO DI INRI CARI LETTORI!! COMUNQUE GRAZIE LO STESSO...

Inviato

allora dovevi formulare meglio la domanda al primo post

Awards

Inviato

FORSE NN MI SONO SPIEGATO BENE!! VOLEVO SAPERE LA DATAZIONE E IL MATERIALE!! è FACILE SCRIVERE IL SIGNIFICATO DI INRI CARI LETTORI!! COMUNQUE GRAZIE LO STESSO...

In questo Forum non trattiamo oggetti di antiquariato, reputati fortunato se qualcuno ti ha risposto gentilmente, invece di polemizzare dando risposte secche ed in maiuscolo.

Ti ricordo che:

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

• Mi piace 1
Awards

Guest utente3487
Inviato

Giusto, da dove proviene? Dal sottosuolo per caso?

Inviato

Giusto, da dove proviene? Dal sottosuolo per caso?

resterà per sempre un mistero, se l'ha trovata nel terreno, dopo che giovanna lo ha informato della normativa, certo non ce lo viene mica a dire….

Awards

Inviato

ma ha lasciato le mollichine....

rassegnati…..resterai nel dubbio a vita….ahahah :D

Awards

Guest utente3487
Inviato

Non è detto, basta segnalare questa conversazione e il gioco è fatto.

Inviato

e scomparsa la foto :ph34r:

Awards

Inviato

e scomparsa la foto :ph34r:

Sicuro? :rolleyes:

post-18735-0-16707000-1356535696_thumb.j

Inviato

Sicuro? :rolleyes:

attachicon.gif__02.jpg

Be a pensarci bene :rofl:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.