Vai al contenuto
IGNORED

Eccone un altro, da parte di Ruggero.........


Risposte migliori

....ciao a voi tutti!!!

come va la sezione?(.....alla grande ci credevo ;) :) )!!!!!!!

(((Momenti migliori del forum quando ero piu'presente o per lo meno seguivo tante discussioni interessanti....................................... sempre alla grande....))) !!! :D

Vi allego foto di questa moneta agli amici del forum per un piacevole fine anno!!!!!! :)

....gr 0,48 d.10/11............

http://img33.imageshack.us/img33/2691/rscn9755.jpg

http://img24.imageshack.us/img24/2475/rscn9754.jpg

Pareri,considerazioni,tipologie diverse :) :) .......

Un saluto :blum:

Rex Siciliae

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah.....dimenticavo..........................:

variante di tre globetti :)

Saluti

Ciao.

Come mai non inserisci le foto direttamente sul messaggio e non fai una piccola didascalia?

Questo ha il vantaggio che questa discussione potrà essere utilizzata da qualcun'altro che ha la stessa moneta e stia ricercando informazioni, basterà fare una ricerca cosi andrà persa.

Queste monetine mi interessano ma ancora non sono in grado di dare giudizi, aspetto qualcun'altro per imparare.

Ciao e buone feste anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

Come mai non inserisci le foto direttamente sul messaggio e non fai una piccola didascalia?

Questo ha il vantaggio che questa discussione potrà essere utilizzata da qualcun'altro che ha la stessa moneta e stia ricercando informazioni, basterà fare una ricerca cosi andrà persa.

Queste monetine mi interessano ma ancora non sono in grado di dare giudizi, aspetto qualcun'altro per imparare.

Ciao e buone feste anche a te.

Ti ringrazio fabione della precisazione!!!

Ma come ben sai il volere non e'mai potere(al momento)........

..........mi piacerebbe parlare molto di questa monetazione ma al momento mi limito per il fabbisogno conflittuale! :(

Volevo solo chiudere in bellezza un 2012 con qualche new entry!

Espletero'solamente quest'anno gli ultimi miei acquisti .....per poi chi lo sa in futuro di rimettermi in cammino!!!!! :(

Se qualcuno vuole aggiungere dell'altro sulla tipologia ben venga....saremo tutti esterefatti di ascoltarvi!!!!!! :)

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Sui tarí siciliani ci sarebbe molto da scrivere. Attendiamo con ansia il nuovo libro di Alberto D'Andrea. Intanto riflette sul peso oltre che sulla variante. Come mai ci sono tarí da mezzo grammo? Possiamo pensare che siano dei mezzi? Così come quelli da 2 grammi li chiamiamo doppi? Riflettete

Link al commento
Condividi su altri siti


Io i Tarì da 0,50 grammi circa li definisco mezzi Tarì e quelli che superano il grammo di 0,50 e più li definisco Multipli di Tarì e ritengo che i mezzi Tarì siano molto rari.

--odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Io i Tarì da 50 grammi circa li definisco mezzi Tarì e quelli che superano il grammo di 0,50 e più li definisco Multipli di Tarì e ritengo che i mezzi Tarì siano molto rari.

--odjob

Caro Maestro intendeva 0,50 gr..............ovviamente!!! :D

Sulla definizione di Vox ci sarebbe da pensare a lungo!!! :)

Nel dire la mia,i primi tari'emessi dai re normanni non superano mai il grammo poi successivamente nel periodo svevo si nota come siano stati coniati con piu'spessore e peso!!

Ma rimaniamo in attesa di nuovi pareri................................nell'attendere..........rifletteremo!!!!

Salutoni

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Sui tarí siciliani ci sarebbe molto da scrivere. Attendiamo con ansia il nuovo libro di Alberto D'Andrea. Intanto riflette sul peso oltre che sulla variante. Come mai ci sono tarí da mezzo grammo? Possiamo pensare che siano dei mezzi? Così come quelli da 2 grammi li chiamiamo doppi? Riflettete

....non credo ben definirli mezzi tari' quelli da mezzo grammo!Mezzi non credo! :)

Doppi? Di doppia lamina credo siano i "pisantuni"(con peso maggiore intendo,da superare il grammo).....(cit.=Se ne parlo'settimana scorsa di un esemplare non dello stesso periodo(.....d'oro e si trattava di un altro tari'),ma giu'di li con differenza di peso che inoltrano il gr.)---...ma non se ne approfondi'!

"=che pesano maggiormente! :D in stretto sicilianu!!!!!!

Approfitto nell' inserire le nuove foto e con i nuovi metodi! :) :D

................

post-28945-0-10788500-1365872851_thumb.j

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


....................

post-28945-0-90586200-1365873037_thumb.j

Chiudo,dando magari la linea a qualcun altro dicendo che nel mio esemplare(anche essendo collezionabile) :D...............direi che quel tratto di leggenda che gli manca.....forse potremmo arrivare al grammo!

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, che dite?

Pareri?

Un saluto ;)

Modificato da Rex Siciliae
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

....................

attachicon.gifRSCN9754.JPG

Chiudo,dando magari la linea a qualcun altro dicendo che nel mio esemplare(anche essendo collezionabile) :D...............direi che quel tratto di leggenda che gli manca.....forse potremmo arrivare al grammo!

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, che dite?

Pareri?

Un saluto ;)

pareri?...........niente pochissimi!!!!! :( :(

Forza ,forza ,forza............

Da ricerca altri esemplari della stessa tipologia e variante dello Spahr catalogate in aste battute recenti (e/o meno) :D e loro valutazioni:::

Da applicare maggiore attenzione come siamo tondelli esaudienti in lamina d'oro da aggirarsi piu'o meno allo stesso valore economico di sostanza!(senza nulla togliere la cosa piu'importante cioe'la conservazione :D :D :D :D ).....spero di poterne mettere qualcun'altra vicina da farli fratelli....!!! :)

......alla ricerca::::

2005 http://www.mcsearch.info/record.html?id=16737 0,93....

2008 http://www.mcsearch.info/record.html?id=80053 0,83

2011 http://www.mcsearch.info/record.html?id=466403 1,15....

2012 http://www.mcsearch.info/record.html?id=865389 0,96..(in grammi ovviamente)!!!

A nuovi esemplari e perche'no qualche risposta in piu' :D ! :)

Salutoni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Ecco stavolta tocca a Ruggero I per conto dei Normanni Antichi.....

..........vi presento una frazione.....ahimè spezzato(cioè 1/4 di un tari'integro)....classificabile nello Spahr al numero 23 bis per la leggenda tracciabile visibile e per la forma del Tau a punta di freccia.

P.S.=....peccato di averlo trovato cosi' .......ma mi accontento :)

;)

Un saluto particolare agli amici di Sicilia

Salutoni

Sent from my GT-I9070 using Lamoneta.it Forum mobile app

post-28945-1388696388,21_thumb.jpg

post-28945-1388696406,72_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.