Vai al contenuto
IGNORED

4 Tarì Filippo IV (Errore nella data?)


Risposte migliori

Buonasera a tutti gli utenti del forum. Apro questa discussione poichè mi è capitata tra le mani e conseguentemente di esaminare la seguente moneta, che mi lascia molto perplesso: 4 Tarì d'argento di Filippo IV e fin quì tutto ok, se non fosse per la data presente sulla moneta: 1164. Come è possibile?

Da ricerche effettuate da me, Filippo IV regnò dal 1621 al 1665.......certamente la data 1164 non coincide per niente con i suoi anni di Regno, anzi! ci sarebbe un errore di 500 anni!!! :nea:

Ciò mi fa credere che o la moneta è falsa oppure è vera ma con un vistosissimo errore. Adesso veniamo alla parte "tecnica":

la moneta ha un diametro all'incirca di 17 mm e un peso di 10,40 gr.

Sotto il busto dell'imperatore 4 globetti, intorno la legenda: + * PHILIPP * IIII * D * G *

Davanti, aquila ad ali spiegate IP MP (e anche quì, questa sigla è presente sui pezzi datati: 1642, 1643, 1944, 1945, 1946, 1947, 1948, 1949 e 1950), intorno legenda: REX * SICILIAE * II64

Ripeto la mia perplessità......1164....Se la moneta fosse vera, potrei essere alla presenza di un errore di conio simile?

Attendo vostre risposte e intanto, anche se in anticipo, Auguro un Felice Natale a Tutti Voi, ringraziandovi per il vostro prezioso aiuto e chiedo scusa per la non nitidità delle foto, ma la mia digitale non è delle migliori.

Alessandro :help:

post-1580-0-78314500-1356201108_thumb.jp

post-1580-0-08153300-1356201167_thumb.jp

post-1580-0-76554600-1356201179_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao artax,dalle foto che hai postato non si vede niente,prova a farne di migliori togliendo lo sfondo,comunque errori nella data,in questa tipologia di monete è abbastanza frequente,ne ho visti alcuni addirittura con la data 5 cifre...

N.B.se sicuro del diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si... è una legenda "anomala" ma io credo che la data debba essere letta 164 ? - a mio parere c'è una ribattuta del nr 1 iniziale della data

Link al commento
Condividi su altri siti


:D beh era per sapere, tanto non venderei mai questa moneta così come le altre della mia collezione! Anzi considero gli errori (antichi e moderni) una chicca che rende ancor più interessanti le monete! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti e buon Natale. Concordo pienamente con Profausto, sembra una ribattitura della prima cifra (mentre l'ultima cifra non è più visibile per via della tosatura), se ti piacciono gli errori di conio questo è interessante e, riguardo un eventuale plusvalore, come detto da Elledi, dipende tutto da chi ricerca ed acquista questo genere di particolarità. Non è rarissimo imbattersi in errori di questo tipo: alla scorsa asta Nomisma, se la memoria non m'inganna, c'era un 15 grana del 11618/16188 (non ricordo bene quale cifra fosse ribattuta). Bella moneta, comunque. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.