Vai al contenuto
IGNORED

Tarentum "Boy on Dolphin" Silver Stater


Silla

Risposte migliori

Buon Giorno a Tutti "benedetto o maledetto" il giorno in cui ho buttato l'occhio nella sezione delle monete Greche :bash: L' oggetto del Vs. entusiasmo mi stà creando seri problemi di convivenza con la passione primaria per le Romane , e comincio a temere per eventuali salassi al "portafoglio", ma come resistere a certi capolavori ? Taglio corto lasciando da parte Preamboli che riguardano solo la mia sfera personale (altrimenti con chi parlarne con la "moglie" sarebbero guai :P ) e vengo al dunque cosa pensate della moneta in asta ??

Link http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1

Se autentica a che prezzo si dovrebbe stare ?? Grazie !!

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho fatto il tuo stesso "errore", cioè ho avuto la malaugurata idea di dare un'occhiata alle greche..........non l'avessi mai fatto..............vabbè, comunque questa non l'avevo mai vista (ma sono ignorante sulle greche!), tuttavia mi parrebbe buona. Attendi comunque pareri di chi se ne intende per davvero di greche.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo le grache sono una malattia, io sono stato contagiato ed il portafoglio ne paga le conseguenza.

per quanto riguarda la moneta io ci andrei con i piedi di piombo, sul dritto dove i rilievi del busto incontrano il campo ci sono delle escrescenze sospette, il bordo sembra limato ed usurato ad arte, le scritte appaiono aprossimative mentre lo scudo sul retro e perfetto, proprio nel punto dove l'usura dovrebbe essere più accentuata.

il venditore ha poi in asta un tetradramma di Traiano che non mi piace per nulla

Devo ancora diventare un esperto ma starei attento a questa inserzione.

io ne ho preso uno a Monaco per 170 € mi sembra.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


A dimenticavo, sul dritto dietro la coda c'è della porosità, mi sembrano forellini regolari, potrebbe trattarsi dei segni di una fusione.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
le scritte appaiono aprossimative mentre lo scudo sul retro e perfetto, proprio nel punto dove l'usura dovrebbe essere più accentuata.

Questa Tua osservazione in particolar modo mi convince a girare i tacchi , e a mettermi nella "zucca" che Verona è vicina ;)

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :)

Il giorno in cui si ha la fortuna di accostarsi all'arte sublime delle

monete greche, non può che essere benedetto !!!!!

Per la moneta postata la mia risposta è

No il prezzo non ci sta: se buona (e personalmente ho molti

dubbi) un pezzo così vale almeno cinque volte tanto

Come ti ho già detto di persona, diffido sempre molto di chi

offre oro al prezzo delle patate

In questa in particolare non mi piacciono i bordi e il fondo e

credo che Daniele abbia ragione se pensa ad una fusione

Se riusciamo a combinare per Verona, penso che valga la pena aspettare

Ciao - P

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando uno inizia con "questa moneta proviene dalla collezione di mio nonno, io non ne so quasi nulla di monete" credo sia meglio lasciar perdere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mannaggia, mi sa che ne ho da imparare sulle greche...... :blink: , del resto lo avevo detto.....sono ignorante in materia :D ........ comunque sono belle davvero e prima o poi rinuncio all'acquisto di una romana per una greca..........almeno mi faccio un po' l'occhio anche su queste..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mannaggia, mi sa che ne ho da imparare sulle greche...... :blink: , del resto lo avevo detto.....sono ignorante in materia  :D ........ comunque sono belle davvero e prima o poi rinuncio all'acquisto di una romana per una greca..........almeno mi faccio un po' l'occhio anche su queste..... :D

110453[/snapback]

Non ti crucciare sembrava autentica anche a mè ! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è abbondanza di falsi!

8395482739

o

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt..._Pr4_PcY_BID_IT

Fortuna che sono ben visibili,basta soffermarsi più di 5 minuti e non farsi prendere dalla gola di spendere poco. ;)

Se si confrontano con quelle su i vari cataloghi è impossibile non vedere certe anomalie,anche se si è come me quasi del tutto ignoranti in queste monetazioni.

By

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che le foto non sono il top per dare giudizi in sicurezza... :)

Comunque Daniele ha già detto tutto...

In particolare i rilievi sono un pò sospetti.

Ma non mi sento di giuducarla falsa.

Ne ho visti tanti di clamorosi...

Come ho detto la foto è poco definita e anche sfuocata in alcuni punti. <_<

Comunque, quando non si può confermare la certezza dell'autenticità, meglio lasciare perdere.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è abbondanza di falsi!

8395482739

o

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt..._Pr4_PcY_BID_IT

Fortuna che sono ben visibili,basta soffermarsi più di 5 minuti e non farsi prendere dalla gola di spendere poco. ;)

Se si confrontano con quelle su i vari cataloghi è impossibile non vedere certe anomalie,anche se si è come me quasi del tutto ignoranti in queste monetazioni.

By

110510[/snapback]

Direi che per questo basta 1 secondo.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è abbondanza di falsi!

8395482739

o

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt..._Pr4_PcY_BID_IT

Fortuna che sono ben visibili,basta soffermarsi più di 5 minuti e non farsi prendere dalla gola di spendere poco. ;)

Se si confrontano con quelle su i vari cataloghi è impossibile non vedere certe anomalie,anche se si è come me quasi del tutto ignoranti in queste monetazioni.

By

110510[/snapback]

Direi che per questo basta 1 secondo.... :D

110519[/snapback]

In effetti, per quanto non maneggi (ancora :D ) greche, vedo anch'io che questa è teribbbbile!

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è abbondanza di falsi!

8395482739

o

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt..._Pr4_PcY_BID_IT

Fortuna che sono ben visibili,basta soffermarsi più di 5 minuti e non farsi prendere dalla gola di spendere poco. ;)

Se si confrontano con quelle su i vari cataloghi è impossibile non vedere certe anomalie,anche se si è come me quasi del tutto ignoranti in queste monetazioni.

By

110510[/snapback]

Tra l'altro è un falso della moneta che stò cercando, i famosi 30 denari di Giuda!!

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


per le monete di Taranto mi sembra ce ne siano alcune in una nota asta di S. Marino che scade tra pochi giorni, mi sembra a partire da 150 € in sù ( piu spese spedizione, commissione ed eventuale rialzo) Le monete non sono malvage anche se i gradi di conservazione sono forse un po' esagetati.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è abbondanza di falsi!

8395482739

o

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt..._Pr4_PcY_BID_IT

Fortuna che sono ben visibili,basta soffermarsi più di 5 minuti e non farsi prendere dalla gola di spendere poco. ;)

Se si confrontano con quelle su i vari cataloghi è impossibile non vedere certe anomalie,anche se si è come me quasi del tutto ignoranti in queste monetazioni.

By

110510[/snapback]

Tra l'altro è un falso della moneta che stò cercando, i famosi 30 denari di Giuda!!

lele

111064[/snapback]

Noto con piacere che ti ho messo una bella pulce nell'orecchio...ha affascinato anche te.... :lol: :lol:

Se ne trovi due a buon mercato dimmelo che la compriamo insieme.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è abbondanza di falsi!

8395482739

o

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt..._Pr4_PcY_BID_IT

Fortuna che sono ben visibili,basta soffermarsi più di 5 minuti e non farsi prendere dalla gola di spendere poco. ;)

Se si confrontano con quelle su i vari cataloghi è impossibile non vedere certe anomalie,anche se si è come me quasi del tutto ignoranti in queste monetazioni.

By

110510[/snapback]

Tra l'altro è un falso della moneta che stò cercando, i famosi 30 denari di Giuda!!

lele

111064[/snapback]

Interessante questa cosa! Mi piacerebbe sapere qualcosa di più a riguardo: cioè, come si è stabilito che i trenta denari di Giuda fossero quelli del nominale indicato?

Grazie mille!

Modificato da 15x60
Link al commento
Condividi su altri siti


Il testo del Vangelo (Matteo, 26, 14-15) non parla di trenta denari ma di trenta monete o pezzi d'argento. Si trattò probabilmente dello shekel (o tetradramma) di Tiro in Fenicia che veniva usato per pargare la tassa annuale dovuta al tempio di Gerusalemme. Non si deve confonderlo con moltissime monete ellenistiche visualmente molto simili - tale la moneta di cui un falso è offerto nell'avviso ebay sopra.

post-1393-1143471581_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il testo del Vangelo (Matteo, 26, 14-15) non parla di trenta denari ma di trenta monete o pezzi d'argento. Si trattò probabilmente dello shekel (o tetradramma) di Tiro in Fenicia che veniva usato per pargare la tassa annuale dovuta al tempio di Gerusalemme. Non si deve confonderlo con moltissime monete ellenistiche visualmente molto simili - tale la moneta di cui un falso è offerto nell'avviso ebay sopra.

111158[/snapback]

Grazie Maffeo, gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste nessun testo, su cui sia indicato il tipo di moneta, con cui fu pagato il tradimento di Gesù...

Ma secondo deduzioni e studi, l'unità monetale usata in grande misura e in argento, in quella zona e in quel periodo, era proprio lui...lo shekel del Dio Merqart, e io gli vado dietro da un pò.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il testo del Vangelo (Matteo, 26, 14-15) non parla di trenta denari ma di trenta monete o pezzi d'argento. Si trattò probabilmente dello shekel (o tetradramma) di Tiro in Fenicia che veniva usato per pargare la tassa annuale dovuta al tempio di Gerusalemme. Non si deve confonderlo con moltissime monete ellenistiche visualmente molto simili - tale la moneta di cui un falso è offerto nell'avviso ebay sopra.

111158[/snapback]

Grazie Maffeo, gentilissimo.

111180[/snapback]

verso la fine di questa discussione trovete tante notizie in merito.

lele

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9133&st=60

Link al commento
Condividi su altri siti


Miglio: contaci, sai per caso darmi una stima di mercato di un esempare minimo BB

ho visto l'esemplare ( lotto 7) che offriva Nomisma e che tra l'altro ha segnalato maffeo? ( l'ultimo post della discussione Re e regine ), che ne pensi del prezzo?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.