Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e vi chiedo di scusarmi già in anticipo perchè sono decisamente una 'profana' :)

Quindi scusatemi nel caso io dica qualche sciocchezza.

Ho trovato un 20 centesimi italiano a mio avviso un po' particolare, perchè presenta un "rilievo" vicino al bordo destro sulla faccia comune che normalmente non si trova. Potrebbe essere un particolare interessante o un difetto per nulla rilevante? Allego la foto.

Grazie e ancora un saluto da Stefy

post-33372-0-14647200-1356272528_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun difetto di conio, è semplicemente il nuovo lato comune degli Euro in vigore ormai dal 2007/2008.... tutte le monete da 10-20-50 cent coniate dal 2008 in poi (qualche paese ha iniziato già dal 2007) sono fatte in questo modo....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sposto in area euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, come ha detto il buon Paolino è un normalissimo 20 cent con la nuova mappa al Rovescio.

Se controlli le emissioni con anno 2008, di qualsiasi Stato, le troverai tutte così.

Gli unici a non aver cambiato il rovescio sono i centesimini perché anche l'Euro e i 2 Euro presentano un cambiamento della mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Ah ecco grazie mille a tutti per i chiarimenti e scusate per la figura... Almeno vi avrò fatto ridere.... :D :blush:

Buona serata a tutti!

Nessun problema, anzi, vuol dire che osservi le monete che ti passano tra le mani...chissà, magari ti vien voglia di collezionarle....cari auguri di buone feste :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, anzi, vuol dire che osservi le monete che ti passano tra le mani...chissà, magari ti vien voglia di collezionarle....cari auguri di buone feste :blum:

Esatto, mi sto proprio avvicinando all'idea di collezionarle! :) Grazie e buone feste!

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso consigliarti di iniziare con le monete comuni di tutta l'area euro e magari se ne sei interessato allargare la tua collezione anche ai 2 euro commemorativi che ogni anno vengono emessi dai paesi aderenti all'euro.

Consulta il catalogo del forum e troverai sicuramente tante belle curiosita e magari degli stimoli per poter iniziare una bella collezione.

Ciao e ben venuta nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, comincia dal piccolo, osserva bene le monete circolanti, cerca di coglierne gli aspetti ed i generi. Poi potrai iniziare, è la cosa più semplice, a cercare e collezionare i 2 € commemorativi, alcuni dei quali sono molto comuni, altri molto rari da trovare. Una volta che ti sarai fatta le ossa potrai passare a collezioni più impegnative sempre in €uro, tra divisionali, argenti, ori, monete commemorative particolari... Le monete in €uro sono molto variegate per tipo e per disegni, provenendo da ben 17 stati diversi (più i mini-stati); e l'€uro è la collezione perfetta per chi vuole avvicinarsi al mondo delle monete.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.