Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
L. Licinio Lucullo

Denario di L. Papius

Forse Juno Sospita e il grifone, animale totemico della divinità, alludono a una provenienza della famiglia del monetario da Lanuvio.

Il denario conta ben 211 varianti di simboli riportati dal Crawford, in seguito ne sono state identificate almeno 232; Sydenham (in "Numismatic Chronicles", 1931) li riteneva riferimenti alle corporazioni di artigiani e commercianti (collegia opificum), il Crawford propende invece per una rappresentazione casuale di oggetti di uso comune. Alcuni simboli non sono stati peraltro identificati

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?