Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Pisa, denaro minuto...


Risposte migliori

Ho acquistato da Eugubium questo denaro minuto di Pisa con la vergine ed il bambino in trono.

Assieme alla moneta mi ha fatto piacere acquistare il volume Zecca e monete del comune di Pisa di Monica Baldassari.

Essendo da poco che mi sto avvicinando a questa Zecca, chiedo ai più esperti se ho catalogato correttamente la moneta.

Grazie.

La moneta pesa gr.0,70 il diametro max. mm.16,50.

A.II.2d denaro minuto con la Vergine ed il Bambino in trono,(stella)/aquila coronata su capitello,post 1269.(pag.252)

post-14287-0-34655900-1356348821_thumb.j

post-14287-0-45049500-1356348869_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao BRIK

complimenti bella moneta. Credo tu sia vicino alla classificazione. Vedrai che monbalda farà ulteriore luce ;) .

Hai fatto benissimo a prendere il testo di Baldassarri: ti consiglio di leggerlo con attenzione perchè è una miniera d'oro di sapienti informazioni e non solo per Pisa.

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno brik... :) ..bella monetina,sempre tenuta preciosamente per la sua rapresentazione della vergine al bimbo......i visi e l'aspecti generali sono stati modificati al greo dei cogni,e del tempo....vedrai ci e anche un link con alcune variante.......!!!....."denarini di pisa"..........!!complimenti per questa li....!!...e auguri di bon natale......!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao BRIK

complimenti bella moneta. Credo tu sia vicino alla classificazione. Vedrai che monbalda farà ulteriore luce ;) .

Hai fatto benissimo a prendere il testo di Baldassarri: ti consiglio di leggerlo con attenzione perchè è una miniera d'oro di sapienti informazioni e non solo per Pisa.

Auguri

Attendo pazientemente, visto che siamo nei giorni di Festività...

Trovo il libro facile da capire e quindi alla portata di tutti dallo studioso all'appassionato che come mè si sta avvicinando piano piano.

Rovistando nel caos di libri e non solo (me lo dice sempre mia moglie che sono disordinato), sono felice di aver trovato! il volume che tratta il ripostiglio di Oschiri, trovo anche questo libro molto utile e di facile lettura, ricco di elementi per trarre conclusioni per lo studio e la catalogazione.

Tanti Auguri anche a te!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno brik... :) ..bella monetina,sempre tenuta preciosamente per la sua rapresentazione della vergine al bimbo......i visi e l'aspecti generali sono stati modificati al greo dei cogni,e del tempo....vedrai ci e anche un link con alcune variante.......!!!....."denarini di pisa"..........!!complimenti per questa li....!!...e auguri di bon natale......!! :)

Buon Giorno "Jagd", sai anche se non ti capisco del tutto, e ti comprendo visto che sei isolano della Corsica, seguo con molto interesse e simpatia le tue discussioni soprattutto per le medagliette votive, grazie ancora!

Auguri di un buon Natale anche a te, e spero un giorno di poter visitare anche la Corsica! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon Giorno "Jagd", sai anche se non ti capisco del tutto, e ti comprendo visto che sei isolano della Corsica, seguo con molto interesse e simpatia le tue discussioni soprattutto per le medagliette votive, grazie ancora!

Auguri di un buon Natale anche a te, e spero un giorno di poter visitare anche la Corsica! :)

:lol: augurissimi di buon natale.... per te e famiglia.........!!....e si tu vieni pa si luogi....fa ti sente....!!......sara piacere discutere al intorno di un bichiere....!!! :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


@@jagd

Vengo anch'ioooooo :D

Ciao

:lol: ......non ci e bisogno di cartello d'invitazione........... :lol: ........a l'ombra de la palma,su la tavola di marbero......una piazza chi e sempre per l'amicizia......!!! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Brik,

complimenti per la monetina acquistata, perchè non è facile trovare aquilini minuti in buona conservazione come in questo caso; peccato solo quella piegatura...

In effetti il tuo esemplare sembrerebbe rientrare nel mio sottogruppo A.II.2d da te citato: infatti nella stampa è saltato il punto in legenda dopo la R, ma poi gli esemplari citati e schedati in quel punto lo presentano tutti, Oschiri compreso. Sono poi chiari i tre punti finali disposti a triangolo. Tra l'altro alla luce di quanto visto per Pisa, ed ora anche per Genova e Lucca e grazie alla generosità di Lucia Travaini sto rivedendo un poco quel ripostiglio, per il quale qualcosina a livello cronologico si può ora aggiustare.

Nel secondo volume su Pisa (incentrato sulle monete della Seconda Repubblica e sulle tessere pisane, che ora posso per fortuna portare all'ultima revisione e stampa :)) , comunque, oltre agli aggiornamenti con le novità emerse nel frattempo rispetto al primo (qualche piccola variante) e agli indici analitici di entrambi i volumi, inserirò anche un'errata corrige del volume già edito, visto che mi sto accorgendo che diversi errori indicati per la correzione nelle ultime bozze non sono stati tutti emendati dall'editore (questo è uno dei problemi nel lavorare con editori generosi, ma non specializzati nel settore: per loro punto più o punto meno nella legenda non fa differenza, anche se ho cercato di spiegarne bene l'importanza per l'opera :( ).

Se poi l'editore mi darà il permesso oltre che inserirla nel secondo volume e nelle copie del primo rimaste, vedrò se pubblicarla in pdf in rete (magari anche qui sul forum), o di inviarla via e-mail a chi la richiederà: appena pronta, nel caso, vi farò sapere.

Un caro saluto a te e agli altri amici che sono intervenuti nel frattempo

MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Brik,

complimenti per la monetina acquistata, perchè non è facile trovare aquilini minuti in buona conservazione come in questo caso; peccato solo quella piegatura...

In effetti il tuo esemplare sembrerebbe rientrare nel mio sottogruppo A.II.2d da te citato: infatti nella stampa è saltato il punto in legenda dopo la R, ma poi gli esemplari citati e schedati in quel punto lo presentano tutti, Oschiri compreso. Sono poi chiari i tre punti finali disposti a triangolo. Tra l'altro alla luce di quanto visto per Pisa, ed ora anche per Genova e Lucca e grazie alla generosità di Lucia Travaini sto rivedendo un poco quel ripostiglio, per il quale qualcosina a livello cronologico si può ora aggiustare.

Nel secondo volume su Pisa (incentrato sulle monete della Seconda Repubblica e sulle tessere pisane, che ora posso per fortuna portare all'ultima revisione e stampa :)) , comunque, oltre agli aggiornamenti con le novità emerse nel frattempo rispetto al primo (qualche piccola variante) e agli indici analitici di entrambi i volumi, inserirò anche un'errata corrige del volume già edito, visto che mi sto accorgendo che diversi errori indicati per la correzione nelle ultime bozze non sono stati tutti emendati dall'editore (questo è uno dei problemi nel lavorare con editori generosi, ma non specializzati nel settore: per loro punto più o punto meno nella legenda non fa differenza, anche se ho cercato di spiegarne bene l'importanza per l'opera :( ).

Se poi l'editore mi darà il permesso oltre che inserirla nel secondo volume e nelle copie del primo rimaste, vedrò se pubblicarla in pdf in rete (magari anche qui sul forum), o di inviarla via e-mail a chi la richiederà: appena pronta, nel caso, vi farò sapere.

Un caro saluto a te e agli altri amici che sono intervenuti nel frattempo

MB

Gentile "Monbalda" grazie per la conferma riferendomi alla catalogazione, è un piacere avere avuto una sua risposta ed una veloce disponibilità.

Questa è la mia prima moneta che acquisto riguardante la zecca di Pisa, francamente ho voluto avvicinarmi a questa zecca in quanto ho saputo che era uscito il suo volume (considerato dai più esperti in materia un gran bel lavoro).

Vorrei far intendere che la mia passione che nutro collezionando monete, è Molto più arricchita, se alla Base trovo un Lavoro come quello costruito da lei e non importa se trattasi di un'altra zecca, rispetto la zona dove vivo, "triveneto" (Potrebbero svelarsi situazioni molto simili...)

Capisco che su ogni cosa ci vuole la sua "BASE",e quindi faccio il Tifo anche per la Generosità del suo Editore!!! :good:

In bocca al lupo!

Modificato da BRIK
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo acquisto, é veramente difficile trovare aquilini piccoli in quella conservazione!

Grazie, è veramente un buon esemplare peccato solo per il segno di piegatura (per fortuna non molto evidente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.