Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
latino

PISA NUOVO ARRIVO

Buonasera,voglio condividere con gli amici del forum questa semplice ma bella moneta ( grosso primo tipo)

peso gr. 1,562

dia.mm 17,98

rsrk48.jpgdf97ib.jpg

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bella presa, latino! Complimenti. Moneta affascinante e patina eccellente. Noto che Pisa va alla grande. Bene.

A me sembra un denaro grosso post 1216. Forse un Baldassarri F.VI 3 o 4. Ma attendiamo conferme più precise perchè notoriamente sono vista corta :).

Auguri a te e Famiglia

Ciao

Modificato da adolfos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Grande pezzo Latino complimenti ! Perchè non lo metti anche nelle monete più belle dell'anno 2012, la discussione in piazzetta, onde far sentire l'apporto di noi medievalisti ? Ci starebbe alla grande, per me può essere un Baldassarri F.VI.4, mi baso sulla forma della F e sulla R con la gambetta staccata costituita da un piccolo triangolo allungato, opinione personale ovviamente.

Auguri,

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!!!!!!!!! grazie dei commenti sempre molto graditi

auguri a tutti gli amici del forum

Saluti

Latino ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve latino, bentrovato!

Complimenti per questo bel grosso, in conservazione molto buona e soprattutto con un bella patina :hi: .

In realtà, sia per il peso (guadatelo sempre: anche nei sottogruppi è importante) che per le principali caratteristiche estrinseche mi pare possa essere più vicino al mio gruppo F.VI.3. Infatti il sottogruppo 4 ha le lettere molto più squadrate, oltre che la F ed il contorno simile alle serie dei grossi con la Vergine; il peso dei grossi F.VI.4 poi ha una mediana abbastanza più bassa, intorno ai 1,35 g.

Devo dire però che per la forma della F in campo e della R (come rilevato da Mario) sembra che siamo in un tipo forse transizionale tra il sottogruppi 3 e 4 appunto. E questo ovviamente accresce per me il suo interesse (probabilmente poi ti contatterò via MP per qualche altra informazione nell'ottica degli aggiornamenti che pubblicherò tra non molto al primo volume su Pisa): intanto grazie per averlo condiviso con noi.

Un caro saluto a tutt*

MB

Modificato da monbalda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi unisco ai complimenti di chi mi ha preceduto. Bella moneta e anche ben patinata. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve latino, bentrovato!

Complimenti per questo bel grosso, in conservazione molto buona e soprattutto con un bella patina :hi: .

In realtà, sia per il peso (guadatelo sempre: anche nei sottogruppi è importante) che per le principali caratteristiche estrinseche mi pare possa essere più vicino al mio gruppo F.VI.3. Infatti il sottogruppo 4 ha le lettere molto più squadrate, oltre che la F ed il contorno simile alle serie dei grossi con la Vergine; il peso dei grossi F.VI.4 poi ha una mediana abbastanza più bassa, intorno ai 1,35 g.

Devo dire però che per la forma della F in campo e della R (come rilevato da Mario) sembra che siamo in un tipo forse transizionale tra il sottogruppi 3 e 4 appunto. E questo ovviamente accresce per me il suo interesse (probabilmente poi ti contatterò via MP per qualche altra informazione nell'ottica degli aggiornamenti che pubblicherò tra non molto al primo volume su Pisa): intanto grazie per averlo condiviso con noi.

Un caro saluto a tutt*

MB

Buonasera Monbalda grazie del tuo commento sempre molto gradito

Saluti

Latino ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che bella moneta!!!

Molto interessante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella moneta, buona nel complesso per la conservazione e, come già detto, anche per la patina. Complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti