Vai al contenuto
IGNORED

moneta ossidionale 1527 clemente VII


Federico Goi

Risposte migliori

quanto sono rare queste monete ? perché ho notato dal catalogo (tavole-CNI15.pdf ; CNI vol XV.pdf nella sezione biblioteca ) che ci sono varie versioni di queste emissioni ma non riesco a capire la loro rarità .... in particolare ho guardato il ducato nella parte (XII ,la moneta numero 12 ) quella con i due busti di S.pietro e Paolo affrontati. Ci sono 5 tipologie ( numerate : 152 ; 153 ;154 ;155 ; 156 )ma non riesco a capire la rarità di ognuna di esse...quindi se qualcuno ne è a conoscenza non è che mi direbbe la loro rarità? (ovviamente considerando gli esemplari come monete in discrete condizioni).

grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dell'ultimo esemplare di ducato ossidionale passato in asta (NAC) ti allego questo link, con foto, rarità ed una corposissima nota sulla storia di queste affascinanti coniazioni:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=533&category=11920&lot=548667

Probabilmente questa tipologia (Muntoni 21), già di per se rarissima, è più facile a vedersi rispetto all'altra che elenca il Muntoni (M.22) che si differenzia per l'assenza del cerchio perlinato interno alla legenda al D.

Anche il ducato con il valore al rovescio (Muntoni 19-20) non è da meno in quanto a rarità, in particolare il Muntoni indica come UNICO (Medagliere Vaticano) il tipo con lo stemma semiovale al D. e la scritta DV//CATO al R. (M. 20).

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dell'ultimo esemplare di ducato ossidionale passato in asta (NAC) ti allego questo link, con foto, rarità ed una corposissima nota sulla storia di queste affascinanti coniazioni:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=533&category=11920&lot=548667

Probabilmente questa tipologia (Muntoni 21), già di per se rarissima, è più facile a vedersi rispetto all'altra che elenca il Muntoni (M.22) che si differenzia per l'assenza del cerchio perlinato interno alla legenda al D.

Anche il ducato con il valore al rovescio (Muntoni 19-20) non è da meno in quanto a rarità, in particolare il Muntoni indica come UNICO (Medagliere Vaticano) il tipo con lo stemma semiovale al D. e la scritta DV//CATO al R. (M. 20).

Ciao, RCAMIL.

grazie milleee :) se potesse inserire un link (immagine) anche di queste altre varianti mi farebbe un favorone :) comunque sia la ringrazio per l'ottima risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie milleee :) se potesse inserire un link (immagine) anche di queste altre varianti mi farebbe un favorone :) comunque sia la ringrazio per l'ottima risposta :)

Tra le immagini che ho in archivio ho ritrovato questa:

post-35-0-49937600-1356458241_thumb.jpg

E’ il tipo Munt. 21 var. I, che si differenzia dalla precedente per la presenza delle crocette dietro alle teste dei santi. In particolare questo esemplare passò in asta NAC nel 2006 (realizzo 47mila CHF) e vanta, come il precedente, un lungo pedigree, essendo proveniente dalla collezione Fischer e quindi passato nella famosa asta di monete papali Kunst&Munzen del 1981; è tra l’altro l’esemplare che viene illustrato da Mario Traina nella sua opera “Gli assedi e le loro monete”.

Delle altre tipologie non ho alcuna immagine, solo quella tratta dalle tavole del CNI, e poi ripresa anche nelle tavole del Muntoni (M. 19):

post-35-0-64715400-1356458295_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.