Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
1cent

Sono Nuovo

Risposte migliori

1cent

Salve, sono Francesco, e sono nuovo, sia nel forum sia nelle numismatica.

Non so molto e mi sono ritrovato in questi giorni con un sacco di monete e dato che da un po' di giorni mi ronzava per la testa la possibilità di iniziare una collezione ho provato un po' a classificare.

Mi piacerebbe iniziare una collezione di euro, magari iniziando con i 1cent e proseguendo più avanti con monete di valore più alto.

Qualche consiglio per iniziare? dovrei restringere il campo a qualche paese in particolare? monete da collezione?

Ciao e grazie

Frà

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Ciao, intanto un benvenuto, io credo che l'importante prima di iniziare sia quello di crearsi un progetto di collezione omogeneo e da seguire, segui una linea, fatti consigliare da persone e commercianti esperti e qualificati anche sul forum stesso e poi leggere, documentarsi, piano, piano apprendere.

Ma molto di questo lo troverai anche qui sul forum , basta chiedere e ti risponderanno, auiguri,

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Benvenuto nel forum e auguri. Credo non si possano dare troppi consigli, per una collezione. Segui solo i tuoi gusti ed i tuoi interessi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1cent

grazie!!! mi sono ritrovato inoltre con monete antiche che mia nonna teneva da parte... e mi ricordo che da qualche parte devo avere delle 100 lire molto piccole, forse mai messe in circolazione, perchè ritirate subito. nel caso le trovassi potrebbero far parte della collezione anche se magari inizio con gli euro? e quale tipo di euro (paese) deve per forza esserci in una collezione? e ancora, normalmente si collezionano le monete di tutti i valori, o si può restringere il campo?

Auguri e grazie

Frà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Benvenuto nel Forum! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1cent

e dimenticavo... nella collezione ci devono essere dei pezzi di valore o l'importante è avere ogni pezzo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Non ci sono "importanze" in una collezione. L'importante è fare ciò che ci piace e farlo per un determinato motivo. Il bello di queste cose è che puoi gestire tutto a tuo piacere, senza canoni e senza imposizioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1cent

però qualche pezzo di valore o raro non fa mai male... se solo i trovassi... avete qualche catalogo o vecchia discussione con i pezzi rari o di valore? e sapete dirmi di più riguardo alle monetine degli anni 90 da 100 lire mini?

scusa le tante domande

Frà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

neroniano

Ciao francesco, c'è un ottimo catalogo sul forum, in alto sulla destra trovi la scritta network, cliccaci e lo troveraì.

Per quanto rigurada le 100 lire modulo ridotto tieni presente che ne hanno coniate 300 milioni in soli 3 anni......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

Benvenuto :) nella sezione euro troverai moltissimi appassionati che sapranno aiutarti nel modo migliore :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corsodinazione

Benvenuto amico...sei dei nostri...... :hi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

Ciao e benvenuto sul forum!

Sono certo che troverai certamente persone e professionisti che sapranno aiutarti nel percorso numismatico che seguirai.

La numismatica e' un mondo meraviglioso e in continua evoluzione, sono certo che saprai informarti, crescere e contribuire al forum con tutti.

Buon forum.

R.E

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti