Vai al contenuto
IGNORED

medaglia varese e leonardo da vinci


mingo-2008

Risposte migliori

post-33411-0-34617900-1356541241_thumb.jpost-33411-0-51463800-1356541271_thumb.j

salve a tutti ho inserito le scansioni di queste due medaglie

ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi qualche informazione su cosa siano e quanto possano valere grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Era ed è un uso della Marina Militare coniare una medaglia-ricordo per ogni unità ; può essere realizzata in vari metalli e viene donata a visitatori e all'equipaggio, può venire anche acquistata allo spaccio di bordo.

L'Incrociatore Corazzato varese era una nave fortemente armata con 33 cannoni di diverso calibro ed imbarcava oltre un migliaio di uomini. Venne radiata nel 1923.

Sulla sua quotazione commerciale non mi pronuncio, non è un settore particolarmente collezionato. A vederla sembrerebbe d'argento, è così ?

L'altra medaglia non la conosco

Link al commento
Condividi su altri siti


Era ed è un uso della Marina Militare coniare una medaglia-ricordo per ogni unità ; può essere realizzata in vari metalli e viene donata a visitatori e all'equipaggio, può venire anche acquistata allo spaccio di bordo.

L'Incrociatore Corazzato varese era una nave fortemente armata con 33 cannoni di diverso calibro ed imbarcava oltre un migliaio di uomini. Venne radiata nel 1923.

Sulla sua quotazione commerciale non mi pronuncio, non è un settore particolarmente collezionato. A vederla sembrerebbe d'argento, è così ?

L'altra medaglia non la conosco

salve la ringrazio innanzitutto per la risposta molto dettagliata ,riguardo se è d'argento non saprei ,c'è un sistema x saperlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

salve la ringrazio innanzitutto per la risposta molto dettagliata ,riguardo se è d'argento non saprei ,c'è un sistema x saperlo?

Per esserne certi (in certe medaglie coniate in oro o argento a volte è incisa la caratura del metallo) occorre farla vedere ad un orafo, che la identificherà facilmente anche senza bisogno di reagenti.

Probabilmente se l'avessi in mano forse lo capirei anch'io, ma giudicare da una foto è un azzardo.

Potrebbe essere anche di bronzo argentato......

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esserne certi (in certe medaglie coniate in oro o argento a volte è incisa la caratura del metallo) occorre farla vedere ad un orafo, che la identificherà facilmente anche senza bisogno di reagenti.

Probabilmente se l'avessi in mano forse lo capirei anch'io, ma giudicare da una foto è un azzardo.

Potrebbe essere anche di bronzo argentato......

ringrazio di nuovo e seguiro il suo suggerimento la portero da un orafo grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio di nuovo e seguiro il suo suggerimento la portero da un orafo grazie di nuovo

salve la ringrazio innanzitutto per la risposta molto dettagliata ,riguardo se è d'argento non saprei ,c'è un sistema x saperlo?

ottimo occhio Marchese sono stato dall'orefice e la medaglia è d'argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ai fini collezionistioci conviene conservare la patina naturale, piuttosto che lucidarla a nuovo con uno dei tanti prodotti in commercio. Saluti !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ai fini collezionistioci conviene conservare la patina naturale, piuttosto che lucidarla a nuovo con uno dei tanti prodotti in commercio. Saluti !

pienamente d'accordo con te gia messa in oblo con tanto della tua spiegazione,mi piace descrivere tutto cio che colleziono x un giorno , i miei figli almeno sapranno cosa si trovano davanti,anche se magari x loro sara tutta spazzatura ,spero di no!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel lato della Medaglia in cui compare la sagoma dell'Incrociatore, in basso è riportato il motto della nave : non l'ho tradotto perché non riesco a leggere la prima parola.

La puoi riportare, magari usando una lente ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel lato della Medaglia in cui compare la sagoma dell'Incrociatore, in basso è riportato il motto della nave : non l'ho tradotto perché non riesco a leggere la prima parola.

La puoi riportare, magari usando una lente ? Grazie.

certo! vaienter repenteqve semper te la do x come la leggo ma non so cosa voglia dire , x l'altra medaglia hai qualche idea ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

certo! vaienter repenteqve semper te la do x come la leggo ma non so cosa voglia dire , x l'altra medaglia hai qualche idea ?

Credo tu abbia riportato male la prima parola, pensoo che il motto sia "Valenter repenteque semper" che tradotto, più o meno, significa "Sempre con forza e rapidità" [sottinteso : Agiamo] .

L'altra medaglia non mi sembra antica : proverò ad ingrandirla ed eventualmente ti saprò dire. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che si tratti di una medaglia recente risulta evidente dal lato con il volto di Leonardo.

L'altro direi riproduca una medaglia o moneta nediovale, ma è una materia che non conosco.

Non credo abbia un gran valore....

Link al commento
Condividi su altri siti


Che si tratti di una medaglia recente risulta evidente dal lato con il volto di Leonardo.

L'altro direi riproduca una medaglia o moneta nediovale, ma è una materia che non conosco.

Non credo abbia un gran valore....

ok ti ringrazio x la tua disponibilità e cortesia!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Volevo aggiungere alle notizie di sandokan che colgo l'occasione per salutare augurando buon 2013, quanto segue.

Quella di Varese è una medaglia commemorativa che riporta su una faccia la data "XXVI maggio MDCCCLIX - Varese" con il simbolo della città e un ramo probabilmente di palma, simbolo della vittoria dei Cacciatori delle Alpi comandati da Giuseppe Garibaldi sulle truppe del Regno Lombardo-Veneto nella battaglia di Varese combattuta in quella data.

L’altra faccia porta la data MCMX, la R. N. Varese con la rappresentazione dell'incrociatore corazzato e il suo motto.

Notizie sulla regia nave si possono trovare in

http://www.agenziabozzo.it/navi_da_guerra/c-navi%20da%20guerra/C-0363_RN_VARESE_1899_incrociatore_navigazione_equipaggio_schierato_coperta_1904.htm

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Volevo aggiungere alle notizie di sandokan che colgo l'occasione per salutare augurando buon 2013, quanto segue.

Quella di Varese è una medaglia commemorativa che riporta su una faccia la data "XXVI maggio MDCCCLIX - Varese" con il simbolo della città e un ramo probabilmente di palma, simbolo della vittoria dei Cacciatori delle Alpi comandati da Giuseppe Garibaldi sulle truppe del Regno Lombardo-Veneto nella battaglia di Varese combattuta in quella data.

L’altra faccia porta la data MCMX, la R. N. Varese con la rappresentazione dell'incrociatore corazzato e il suo motto.

Notizie sulla regia nave si possono trovare in

http://www.agenziabozzo.it/navi_da_guerra/c-navi%20da%20guerra/C-0363_RN_VARESE_1899_incrociatore_navigazione_equipaggio_schierato_coperta_1904.htm

apollonia

grazie x l'approfondimento hai anche un idea di che anno sia ed il suo valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'Incrociatore, varato nel 1899, fu completato ed entrò in servizio nel 1901 : la medaglia penso risalga a quell'epoca, o poco dopo. Il valore.....una trentina di euro ? ? ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'Incrociatore, varato nel 1899, fu completato ed entrò in servizio nel 1901 : la medaglia penso risalga a quell'epoca, o poco dopo. Il valore.....una trentina di euro ? ? ?

grazie mille comunque anche se di poco valore sempre una medaglietta interessante e con una bella storia alle spalle!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie mille comunque anche se di poco valore sempre una medaglietta interessante e con una bella storia alle spalle!

Infatti : io la terrei !

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti : io la terrei !

si ma io non la vendo è solo x sapere i dettagli ,tanto 10 € in + o in meno non mi cambiano la vita ! pensa che l'ho trovata in un lotto da 10 kg di monete !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

si ma io non la vendo è solo x sapere i dettagli ,tanto 10 € in + o in meno non mi cambiano la vita ! pensa che l'ho trovata in un lotto da 10 kg di monete !

Bel colpo, allora ! Monete a peso ? posso chiederti quanto costano 10 kili di monete ? Non ne ho la più pallida idea....!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel colpo, allora ! Monete a peso ? posso chiederti quanto costano 10 kili di monete ? Non ne ho la più pallida idea....!

5 kg di lire e 5 straniere pagate € 135,00

Link al commento
Condividi su altri siti


5 kg di lire e 5 straniere pagate € 135,00

io ho gia una bella collezione della lira in divisionali ma volevo fare un album x mio figlio allora prendo qualche lotto importante x completarlo velocemente,in genere in quei lotti ci trovi diverse tipologie e diverse date !se non ci dovessimo + sentire ti faccio tanti auguri di buona fine ed un buon inizio di 2013!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.