Vai al contenuto
IGNORED

[aiuto] moneta di che periodo?


Risposte migliori

ciao, presumo che l'altro lato sia completamente liscio. Il diametro è nella foto: 28 mm

bella monetona. Mi sembra di individuare un busto volto a sx e sulla destra due lettere sovrapposte:M e C .

Di più non saprei dire. Attendiamo contributi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il rovescio è completamente coperto da incrostazioni, ma non intravedendosi nulla credo sia liscio. Pesa 8 gr, il diametro è circa 28 mm (la lega non la conosco) e sembra quasi ottagonale... è possibile? Per quanto riguarda la leggenda...beh... bel dilemma, anche io leggo M e C poi nulla più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto mi ricorda quello di una moneta da 9 cavalli di Filippo IV (Zecca di Napoli). MC potrebbero essere le iniziali del maestro di zecca (Michele Cado o qualcosa di simile).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


MC è l'acronimo del maestro di zecca di Napoli Michele Cavo.

L'attribuione di Luigi Tacrolimus potrebbe essere giusta anche se a me non risulta una variante con la M e la C ai lati della testa, risulterebbero entrambe su di un lato.

Però potrebbe darsi che io non sono bene aggiornato su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi tanto ho visto male le due lettere sono entrambe su di un lato, allora si è perfetta l'identificazione di Tacrolimus.

:D

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sisi ho visto io male, tra mille futo mi sono confuso!

L'ho già scritto infati un topic dove chiarivo il tutto.

:D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ho scovato una foto di una moneta simile alla tua, così possiamo avere un'idea dell'altro lato B) c'è una fortezza sormontata da un leone, ai lati la data.

Per la forma poligonale, purtroppo è normale. Quando usciva dalla zecca la moneta era tonda, ma siccome era in mistura d'argento, subiva un'operazione "dimagrante" (tosatura) nei vari passaggi :ph34r:

post-680-1143389975_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutte le monete del periodo dei vicere spagnoli subirono una pesantissima azione di tosatura.Alla fine del vicereame quando le condizioni socio-economiche del meridione erano incredibilmente gravi divenne standard passare anche alla tosatura di tutte le monete in rame.

E' comunque in generale non semplicissimo trovare monete che non siano tosate e che siano del '500 e del '600 per quanto riguarda Napoli e Sicilia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.