Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
favaldar

L'ultimo viaggio di Napoleone I

Inviato (modificato)

Per puro caso,o quasi,ho in mano una stupenda medaglia coniata in Francia (Parigi) dell'incisore Montagny commemorativa di Napoleone I ,con data 1830, raffigurante al R/ il trasporto delle spoglie dell'Imperatore da Sant'Elena alla Basilica degli Invalidi di Napoleone in Parigi.

Prima considerazione,la data indica la Rivoluzione del 27 Luglio 1830 mentre le spoglie di Napoleone furono portate a Parigi nel 1840 quindi la medaglia fu coniata dopo ma non trovo o non ci sono date certe di questa coniazione.

Ne sapete qualcosa?

Il Museo Lombardi ne ha due ma anche li non viene riportata una data sicura.

http://www.museolombardi.it/sitolombardi/default.asp

http://www.museolombardi.it/sitolombardi/museolombardi/right.asp?IDTipologia=2&Tipologia=Numismatica&IDOpera=1098

Le misure sicure sono il Diametro mm.53 circa mentre il peso secondo una mia ricerca varia dai 73 grammi fino ad 83 grammi,altro punto interrogativo.

Questa pesa gr.72,94 una su ebay gr.83 ed una su deamonete gr.75,60 il diametro è per tutte mm.53,0

Dimenticavo: il contorno che è liscio, riporta una piccola mano indicante la scritta CUIVRE che in francese se non sbaglio dovrebbe essere Ottone Ramato ma un testo e il Museo riportano come metallo il Bronzo Dorato a fuoco.

In questa si vede,anche se male,il colore giallo al bordo e la patina marrone nel resto della medaglia,sicuramente hanno pulite le scritte in legenda ed in esergo. Sbagliando di molto!!!!!!

post-25-0-25254900-1356560353_thumb.jpg

Modificato da favaldar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Cuivre credo sia semplicemente rame.

La descrizione del Museo Lombardi non coincide con la tua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

La scritta sul contorno e la manina a quanto pare indicano un riconio postumo del periodo 1845-1860

http://fortiter.napoleonicmedals.org/miscellany/poincons.htm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Su mcsearch forse ho trovato spiegazione dell'anacronismo:

L'ouvrage de L. Vivien, Histoire générale de la Révolution française, de l'Empire, de la restauration, de la Monarchie de 1830 est édité par Pourrat frères en 1844. Cette médaille était certainement une médaille publicitaire commandée par les éditions Pourrat Frères. Superbe en cuivre dorée, avec le poinçon proue (1842-1845)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?