Vai al contenuto
IGNORED

possibile prima moneta


Ari

Risposte migliori

ciao a tutti, come saprete sono iscritto a questo forum da circa due mesi, dopo essermi fatto un idea generale degli imperatori romani ho deciso di collezionare claudio perchè la conquista della britannia mi ha sempre affascinato molto.

detto questo ho deciso di comprare questa moneta, solo che essendo alle prime armi avrei bisogno di consigli.

http://www.deamoneta.com/auctions/view/122/172?bid_sent

che dite? quanti soldi varrebbero la pena spenderci?

grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una buona moneta, di quelle probabilmente che sono meglio in mano di quanto appaiano in foto, comunque penso abbia raggiunto il suo valore, non andrei tanto più su del suo costo attuale. Gli assi di Claudio sono molto comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, sono entrambe monete battute nella zecca di Roma. E' vero che molti assi di Claudio riferibili alla zecca di Roma sono monete castrensi, ma né quella che vuole comperare Ari, né quella portata come esempio da cliff recano segnali in questo senso. Se Ari è appassionato di Claudio e la Britannia, forse converrebbe cercare altrove. Arti, ti presento un asse di Claudio praticamente uguale a quello che vuoi comperare e sicuramente castrense e da hoard inglese. E' nella mia collezione e in condizioni peggiori di quello su cui hai messo gli occhi tu:

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=4385&pos=8

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Paolo , grazie per l'immagine postata, la moneta è molto bella, dove mi consiglieresti di cercare altrove la moneta che desidero?

Il problema non è il "dove". Un po' ovunque. Imposta nelle aste la ricerca "hoard" e poi limitati a quelli inglesi. Poi, prima di comperare, scrivi al venditore, in modo da definire meglio generici "uk hoard": sapere se una moneta è stata trovata attorno al vallo o al Sud, vicino a una sede legionaria, può fare la differenza. Infine, studia le emissioni: lo puoi fare studiando siti inglesi. Scoprirai, per esempio, che nel I e II secolo, sono state battute localmente monete di Claudio e Antonino PIo. Di Antonino Pio di zecca inglese ho questa:

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=4385&pos=3

E ne ho addirittura una di fusione (quindi un falso d'epoca), trovata attorno al Vallo Adriano. probabilmente serviva per i commerci con le popolazioni "barbare":

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=4385&pos=2

Infine, entriamo nel III secolo. ma qui è tutto un altro mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti


a me interesserebbero solamente le monete di claudio che hanno circolato in britannia, essendo inesperto in materia volevo sapere se la moneta che ho postato rientra nella categoria.

secondo voi?

scusate per la mia quasi totale inesperienza

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha circolato o meno in Britannia non lo potrai mai sapere. Posso dirti che per me non ha le caratteristiche di una moneta "coniata" in Britannia e che nulla nella descrizione autorizza a ipotizzare che sia stata trovata in Britannia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.