Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie degli Atenei italiani


sandokan

Risposte migliori

Supporter

Anche questa tematica può risultare interessante : questa è relativa alle celebrazioni per il sesto Centenario della Università di Ferrara

post-2460-0-71320400-1356872533_thumb.jp

post-2460-0-25929700-1356872559_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa medaglia è stata emessa dall'Università di Bologna per commemorare il proprio Nono Centenario.

E' realizzata in argento e reca l'impronta del Sigillum Magnum dell'Ateneo.

Il verso della medaglia è volutamente sobrio, anche perché la medaglia era fornita in un cofanetto per cui la vista ne era preclusa.

post-2460-0-40133600-1356873589_thumb.jp

post-2460-0-76899100-1356873609_thumb.jp

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è la medaglia teresiana avuta dal rettore quando ho preso servizio come professore ordinario presso l'Università di Pavia.

post-703-0-19196700-1356883214_thumb.jpg

La medaglia teresiana è stata anche consegnata dal rettore Stella al presidente Napolitano in occasione del 650° anniversario di fondazione dell'Ateneo.

Voluta nel 1953 da Plinio Fraccaro, rettore dell’ateneo per dieci anni, la medaglia è la seconda versione di quella coniata nel 1772 in onore di Maria Teresa d’Austria. Sul recto è raffigurato lo stemma dell’Università di Pavia, composto da diversi elementi simbolici: le due mazze d’argento incrociate, la stola che rappresenta l’autorità del Vescovo, la corona d’alloro, i libri come elemento fondamentale dello studio e l’anello che veniva consegnato ai neo dottori e il cartiglio con la scritta «Alma Ticinensis Universitas».

apollonia

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia commemorativa del centenario di fondazione della società medico-chirurgica.

post-703-0-43456100-1356886493_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è la medaglia teresiana avuta dal rettore quando ho preso servizio come professore ordinario presso l'Università di Pavia.

attachicon.gifMedaglia Teresiana bis.jpg

La medaglia teresiana è stata anche consegnata dal rettore Stella al presidente Napolitano in occasione del 650° anniversario di fondazione dell'Ateneo.

Voluta nel 1953 da Plinio Fraccaro, rettore dell’ateneo per dieci anni, la medaglia è la seconda versione di quella coniata nel 1772 in onore di Maria Teresa d’Austria. Sul recto è raffigurato lo stemma dell’Università di Pavia, composto da diversi elementi simbolici: le due mazze d’argento incrociate, la stola che rappresenta l’autorità del Vescovo, la corona d’alloro, i libri come elemento fondamentale dello studio e l’anello che veniva consegnato ai neo dottori e il cartiglio con la scritta «Alma Ticinensis Universitas».

apollonia

Molto bella, complimenti. E' una medaglia portativa? Lo chiedo perché vedo l'estremità di un nastro : nell'Ateneo bolognese i Professori che hanno ricevuto quella della Accademia la portano al collo, sulla toga.

[ Mi è stato consigliato di unificare le discussioni sulle Medaglie delle Università in modo che vengano raccolte.

Credo che sia una facoltà riservata agli Amministratori : ho provato a contattarne uno ma non sono riuscito a farlo, il msg è stato rifiutato. Hai idea di come sia possibile farlo ? Grazie. ]

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'Ateneo di Trieste è nato nel 1924, partendo da una presistente e privata Scuola Superiore di Commercio.

Anche l'edificio che la ospita come si può osservare dalla medaglia, consegnata in astuccio, è nello stile architettonico di quel periodo.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dopo Bologna, Modena è la sede dell'Ateneo più antico d'Italia, la sua nascita risale al 1175 : sul recto campeggia l'aquila estense .

post-2460-0-71235200-1356890290_thumb.jp

post-2460-0-02867500-1356890303_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto bella, complimenti. E' una medaglia portativa? Lo chiedo perché vedo l'estremità di un nastro : nell'Ateneo bolognese i Professori che hanno ricevuto quella della Accademia la portano al collo, sulla toga.

[ Mi è stato consigliato di unificare le discussioni sulle Medaglie delle Università in modo che vengano raccolte.

Credo che sia una facoltà riservata agli Amministratori : ho provato a contattarne uno ma non sono riuscito a farlo, il msg è stato rifiutato. Hai idea di come sia possibile farlo ? Grazie. ]

Sì, la medaglia si porta al collo (non necessariamente indossando la toga) nelle ricorrenze ufficiali come l'inaugurazione dell'anno accademico.

Anch'io ho pensato fosse meglio riunire in un unico topic l'argomento sulle medaglie degli atenei, ma non saprei come farlo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia di fine del rapporto di lavoro con l'Ateneo pavese.

post-703-0-33211700-1356970288_thumb.jpg

Sul rovescio (liscio con punzonatura a ore 6) viene inciso a grandi lettere il nome e il cognome del collaboratore.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo Bologna, Modena è la sede dell'Ateneo più antico d'Italia, la sua nascita risale al 1175 : sul recto campeggia l'aquila estense

003.Università di Modena.JPG004.Università di Modena.JPG

Scusa, caro amico, ma penso che ci sia un disguido con le immagini...

...la medaglia mostrata si riferisce all'ateneo di Udine (l'aquila è quella friulana, lo stemma è quello del capoluogo con lo scaglione).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusa, caro amico, ma penso che ci sia un disguido con le immagini...

...la medaglia mostrata si riferisce all'ateneo di Udine (l'aquila è quella friulana, lo stemma è quello del capoluogo con lo scaglione).

Ciao Corbiniano, una topica mostruosa la mia, del resto sulla medaglia è scritta a chiarissime lettere la sua provenienza ! Anche perché lo stemma di Modena, città in cui ho vissuto due anni, è rappresentato da una croce che non ha nulla a che vedere con lo stemma di Udine !

La fretta è una cattiva consigliera....grazie per avere provveduto a rimediare al mio abbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti sandokan,

la discussione diverrà una raccolta ed un riferimento....e non andranno "disperse" nel forum

Complimenti a tutti per le stupende medaglie...non accenno a preferenze perchè tutte molto interessati

Un caro saluto

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Corbiniano, una topica mostruosa la mia, del resto sulla medaglia è scritta a chiarissime lettere la sua provenienza ! Anche perché lo stemma di Modena, città in cui ho vissuto due anni, è rappresentato da una croce che non ha nulla a che vedere con lo stemma di Udine !

La fretta è una cattiva consigliera....grazie per avere provveduto a rimediare al mio abbaglio.

Ciao a te, non ti preoccupare: una distrazione può succedere a tutti.

E grazie per la medaglia, che è bella a prescindere.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


UNIVERSITA' COMMERCIALE LUIGI BOCCONI

Nel 1902 Ferdinando Bocconi fonda l'Università in memoria del figlio Luigi caduto nella battaglia di Adua.

post-13397-0-12177300-1357343732_thumb.j

Grossa medaglia in bronzo dorato, mm. 89 - Autore S. GAZZANIGA - Stab. BERTONI MILANO

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.