Vai al contenuto
IGNORED

Uno strano Fiorino d'oro....


Risposte migliori

Salve a tutti,

questa mattina mia moglie mi ha portato a casa questa moneta trovata in un cassetto di un vecchio mobile.

Ho fatto alcune ricerche in rete, senza venirne a capo, quindi chiedo a voi lumi sulla questione.

A mio avviso (dal poco che capisco) dovrebbe essere una riproduzione.....di fantasia !!! :)

Prima di tutto la raffigurazione di S. Giovanni Battista, non trova nessun riscontro, con le foto di altri fiorini trovati in rete.

La seconda cosa che mi ha colpito è che il nome del santo è scritto come S.IOANNES BATISTA e non BAPTISTA come nelle altre raffigurazioni.

Quindi....mi sa che oltre ad essere una riproduzione "naif" è anche errata la dicitura.

Fatemi sapere il Vs. parere....

Grazie a tutti e felice anno nuovo

post-7167-0-32304000-1356872539_thumb.jp

post-7167-0-97496100-1356872540_thumb.jp

Modificato da Enigmista1973
Link al commento
Condividi su altri siti


Se i segni che intravvedo sotto la linea d'esergo ai piedi del santo sono i classici bolli riportanti titolo, simboli e sigle provinciali del laboratorio, direi che non ci sono dubbi (già peraltro fugati dallo stile della pseudo moneta....), si tratta di una riproduzione databile in base alla tipologia dei marchi stessi.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


548579.jpgsecondo me è una imitazione di questo - segno Guicciardini

FIRENZE
Repubblica, 1189-1533. Cotale 1530 I semestre. Ar gr. 7,36 FLOR enti Giglio. Rv. S IOAN NESBATISTA S. Giovanni
Seduto di Fronte, benedicente, regge Nella mano s. Una lunga croce astile; Segno: stemma
Guicciardini (Niccolò Guicciardini). Berna. 4051.
Estremamente Raro. Buon BB Ultima coniazione Repubblicana

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente, come dice Mario, i marchi che si notano sulla tua riproduzione, confermano che si tratta di imitaz moderna

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

questa mattina mia moglie mi ha portato a casa questa moneta trovata in un cassetto di un vecchio mobile.

Ho fatto alcune ricerche in rete, senza venirne a capo, quindi chiedo a voi lumi sulla questione.

A mio avviso (dal poco che capisco) dovrebbe essere una riproduzione.....di fantasia !!! :)

Prima di tutto la raffigurazione di S. Giovanni Battista, non trova nessun riscontro, con le foto di altri fiorini trovati in rete.

La seconda cosa che mi ha colpito è che il nome del santo è scritto come S.IOANNES BATISTA e non BAPTISTA come nelle altre raffigurazioni.

Quindi....mi sa che oltre ad essere una riproduzione "naif" è anche errata la dicitura.

Fatemi sapere il Vs. parere....

Grazie a tutti e felice anno nuovo

è uguale..... cambia solo l'anno di produzione ......! :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che il mio nick (Enigmista1973)...per quale strano motivo ha deciso di andare in ferie e non è più utilizzabile, ho dovuto rifarne un altro.

Colgo l'occasione per ringraziare gli utenti che hanno dato risposta al mio quesito.

Saluti e buon anno a tutti.

FabryB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.