Vai al contenuto
IGNORED

Un aiutino!?


Risposte migliori

Ciao Roberta,,

benvenuta nel forum,,,,,,, ;)

Dalla foto non sono in grado di dirti se è originale,,

aspettiamo pareri piu autorevoli...

dalla foto non riesco a capire la zecca :blush: P oppure B?

La differenza sarebbe notevole...........

Ciao SERGIO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio ieri ho domandato al venditore se fosse autentica e confermandomelo mi diceva che è P di zecca !!

Io non sono ferratissima ma cambia molto??

Grazie ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Roberta...

1858 176.035 Genova C segno zecca P e ancoretta -

1858 102.723 Torino R2 segno zecca B e testa aquila -

la serie p è considerata comune di conseguenza il valore è piu basso.

dalle foto ,che non mi entusiasmano , direi che lo stato di conservazione è tra bb ed spl.......

mi stupisce la pessima qualità delle immagini,,,,sarà la mia scheda video? :blush: :blush:

Ciao ;)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


E piu o meno cosa potrei arrivare ad offrire?

A me piace abbastanza ma non vorrei pagarla piu del dovuto cioè vorrei sapere quando fermarmi con le offerteper non eccedere!!

Grazie sei gentilissimo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberta,,,,,,,,

Se devo essere sincero ,,,

non amo molto dare questo genere di consigli nel forum :unsure:

capisco la tua necessità di sapere dove fermarti,,,il massimo che posso dirti è che io non andrei oltre i 100 110 euro......

Sono certo che arriveranno consigli ben piu autorevoli del mio......Sii paziente :D

HAI chiesto al venditore foto più chiare?

Ciao Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

A me non piace quella foto. Il 5 lire 1873 Roma in vendita dallo stesso venditore mi piace ancora meno... e visto che ne garantisce l'originalità con la stessa frase io passerei la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta Roberta nel forum :)

Seguirei il consiglio di Incuso , le foto e il testo dell' inserzione mi lasciano perplesso.

Come minimo bisognerebbe visionare altre immagini

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberta, io ti consiglio di saguire i consigli e lasciare perdere... e-bay negli ultimi tempi(in particolare in italia) stà diventando un ritrovo di polli e truffatori! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberta e benvenuta al forum

In linea generale concordo con l’amici che mi hanno preceduto.

Le foto sono di pessima qualità e dare una valutazione sull’autenticità sarebbe perlomeno imprudente. <_<

Riguardo la conservazione concordo con l’amico sesino974 e confermo che siamo tra BB e SPL. Anche in questo caso dare un parere più preciso diventa molto difficile vista la qualità delle foto.

Infine riguardo il prezzo da pagare, sarei disposto a fornirti con i prezzi di aggiudicazione fatti nei passaggi d’asta, ma sinceramente visto che il consiglio è di prendere certe monete da fonti sicure e preferibilmente dopo esame diretto, ti chiedo scusa ma vorrei evitare questo lungo lavoro. Comunque se proprio insisti a fare una offerta per questa moneta ti consiglierei di non superare i 110 euro spedizione compresa.

Come segno di buona volontà, ti riporto nel messaggio successivo le caratteristiche tecniche della moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vittorio Emanuele II Re di Sardegna (1849-1861)

Dritto: VICTORIUS EMANVEL II·D·G·REX SARD·CYP·ET HIER testa nuda a sinistra ; sotto e 1858

Rovescio: DVX SAB·GENVAE ET / MONTISF·PRINC·PED·& stemma coronato con Collare; sotto L·20; a sinistra marchi di zecca

Contorno: rigato

Valore Nominale: 20 Lire

Data: 1858

Zecca: Genova

Marchio di zecca: Ancoretta

Rarità: C

Peso:6,4516gr

Diametro: 21mm

Titolo: Oro 900

Tiratura: 176.035

Incisore: Giuseppe Ferraris

R. Decreto: n.1000 del 9 Febbraio 1850

Riferimenti bibliografici: Pagani 352 ; Gigante 15 ; Marengo 88

Da sottolineare che il marchio di zecca è l’ancoretta mentre la lettera P in scudetto è il marchio del direttore della zecca di Genova Giacomo Parodi dal 1850 al 1859

Il direttore della zecca di Torino invece era Tommasso Battilana dal 1850 al 1861 e il suo marchio è la lettera B in scudetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'aiuto, ho contattato il venditore che si è molto scusato della qualità delle foto perche sono le prime monete che lui vende e fotografa era una collezzione appartenuta a suo nonno poi suo padre ed adesso lui e siccome non ha la passione per le monete le vuole vendere e non sapendo quelle più belle che èrano molto sporche le ha lavate con il dentifricio ed è per quello che risultano molto brillanti comunque ha ribadito che lui è pure disposto a farle visionare dal vivo senza alcun tipo di problema ho a restituire eventuali pagamenti in caso di scontento e mi ha inviato altre foto per mail!!

Guardate questa l'ha fatta senza flash e mi sembra molto più chiara!!

post-2463-1143384195_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ancora un'altra moneta proveniente dalla collezione del nonno, ma quanti venditori ebay avevano il nonno numismatico?

Ciao Roberta, benvenuta al forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cara Roberta, lasci perdere la "dentifriciata"...

Se questo marengo (genova, 1858) proprio interessa, noti che è disponibile da una ditta numismatica con sito online :

SPL, 120 e

qSPL 110 e

BB+ 105 e

BB 100 e

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente prima di sbilanciarsi su ebay sarebbe meglio vedere cosa offrono gli operatori commerciali,se poi vi è la possibilità di poter fare un affare allora con accortezza ebay può essere un ottimo strumento

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti nonni numismatici!!!! Ed io niente  :(

110890[/snapback]

questi nonni sono frequenti solo su ebay :blink: :blink: :blink:

Dopo i parei autorevoli (Dimitrios come sempre :) :) :) ), ribadisco un semplice concetto: la moneta è molto comune, si trova ovunque ai prezzi riportati, e non vale la pena di acquistarla su ebay, dentifricio compreso. Se almeno ti mandasse anche un bagno schiuma o un filo interdentale :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista anche l'ultima foto la moneta non è in buona conservazione, pulita male e .... dopo averla confrontata con altre non mi piace per niente.

Seguirei il consiglio che le hanno dato tutti; al prezzo che ha in mente credo la possa trovare facilmente da molti commercianti seri. Non è una moneta rara, in quella conservazione vale poco più dei marenghi "di borsa" e quindi può prendere la cosa con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è pulita davvero male probabilmente con setole dure il che ha lasciato evidenti graffi nei campi... Concordo dunque con i consigli che ti hanno dato gli amici che mi hanno preceduto.Meglio cercarla altrove, magari senza i vistosi problemi descritti. Ti faccio notare anche il pesante colpo al bordo sopra la lettera “E” di REX

Ricordati che è meglio acquistare una moneta di bassa conservazione ma con usura uniforme che una con evidenti problemi e conservazione di poco superiore, soprattutto per quel che riguarda monete comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questa discussione per segnalare una variante descritta da Gigante e che riguarda pochi rarissimi esemplari datati 1851 e 1852 per Genova dove manca nel diritto, totalmente o quasi, la lettera F dell’incisore rimanendo solo il punto.

Un esemplare in conservazione BB è stato venduto l’anno scorso per circa 1200 euro!

Per il piacere degli occhi degli amici marenghisti del forum allego una foto: :)

post-1057-1143409070_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non mi lancerei mai nell' acquisto di un marengo senza tale lettera se non in FDC. ;)

Mi e' capitato spesso di vedere marenghi del Regno di Sardegna in bassa conservazione venduti a peso devo la lettera e' scomparsa del tutto o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non mi lancerei mai nell' acquisto di un marengo senza tale lettera se non in FDC.  ;)

Mi e' capitato spesso di vedere marenghi del Regno di Sardegna in bassa conservazione venduti a peso devo la lettera e' scomparsa del tutto o quasi

111053[/snapback]

Ciao Pier,

Sarebbe bello trovarlo in FDC, ma almeno a me non è mai capitato :rolleyes:

A dire la verità non lo trovo neanche in bassa conservazione.Comunque sull' esemplare della foto che ho postato, non mi sembra che la lettera manchi a causa di un estrema usura o peggio dopo una rimozione "artificiale" :ph34r:

Tu intendevi che in certi casi, la cancellazione della lettera, è stata fatta in tempi successivi per motivi speculativi?

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte i marenghi che talvolta mi e' capitato di comprare giusto a peso che presentavano usure anche sulla lettera tali da quasi nasconderla, ho osservato la presenza negli ultimi anni presso venditori da mercatino di un gran numero di queste date (51-52) senza F.

Sempre in bassa conservazione (MB , qBB) mai in alta

Parlandone con negozianti torinesi , ho sempre ricevuto il consiglio di evitare l' acquisto proprio perche' facilmente taroccabili :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.