Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Vitellio da restaurare..


centurioneamico

Risposte migliori

Vorrei avere i vostri peareri su questo sesterzio di Vitellio che viene proposto in vendita come "da restaurare".

Pesa 23,8 g

post-66-0-89962600-1357052114_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


trovo strano che vendano una moneta cosi da restaurare,quando restaurata ci farebbero 10 volte tanto.a quanto la vendono?

Link al commento
Condividi su altri siti


trovo strano che vendano una moneta cosi da restaurare,quando restaurata ci farebbero 10 volte tanto.a quanto la vendono?

Vorrei al momento che ci soffermassimo sulle evidenze fotografiche piuttosto che sui dati di vendita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, servirebbero immagini con risoluzione migliore.

Mi sento cmq di dire che mi lascia perplesso:

- lo stile del D/

- il colore della "patina" (solito verde...)

- il tipo di sedimento

credo che l'idea fosse quella di creare una moneta parzialmente pulita....(spagna/francia??)

ciao

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


diritto molto impastato collo e busto poco nitidi al contrario del rov.ma puo' capitare

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


il peso,molto basso per il periodo,la patina di un bel verde intenso nonostate, le concrezioni che vorrebbero far credere ad una moneta non pulita,per nulla inglobate nella patina ma incollate sopra,la conservazione rilievi alti ma particolari impastati.....potrebbe essere pressofusione.....una tipologia in vendita nelle migliori bancarelle dei mercatini.....

nulla da eccepire sullo stile che,secondo me, rientra nei canoni

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto sembra un pó problematico (pulito male? colorato? ) mentre il rovescio sembra effettivamente da pulire. I tipi sono quelli standard di Vitellio, esiste questa variante con la legenda in alto ad arco sul rovescio.

Tu che hai l'occhio tecnico che ne pensi @@centurioneamico ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto sembra un pó problematico (pulito male? colorato? ) mentre il rovescio sembra effettivamente da pulire. I tipi sono quelli standard di Vitellio, esiste questa variante con la legenda in alto ad arco sul rovescio.

Tu che hai l'occhio tecnico che ne pensi @@centurioneamico ?

Premesso che stiamo osservando solo una foto e quindi potrei tranquillamente sbagliare, l'impressione generale che ho è che ci troviamo di fronte ad un caso di patina artificiosa debitamente ricreata con numerose concrezioni terrose.

Ci sono alcuni particolari che sottolineano in me il dubbio appena esposto tra cui:

1) l'apparente totale assenza di inclusioni sabbiose sul bordo dove invece, mi aspetterei di vedere diversi sedimenti (non ha molto senso rimuovere tutti i sedimenti sui bordi e lasciarne buona parte sui campi).

2) In genere le concrezioni sabbiose sono più estese e compatte; i granuli quasi si saldano tra loro facendo corpo unico e creando una sorta di crosta sulla patina. Una volta separati tra loro (ad esempio facendo pressione sulla crosta sopra citata) i granuli tendono a staccarsi tra loro e sono facilmente rimovibili dalla superficie patinata. In sostanza la forza di adesione alla patina è molto più piccola rispetto alla forza di adesione tra i granuli sabbiosi. In questo caso quindi mi pare strano che siano sopravvissuti pochi granuli sparsi....

3) su una moneta in bronzo, non pulita, non mi aspetterei di vedere così bene e "puliti" i dettagli dei capelli della PAX...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che stiamo osservando solo una foto e quindi potrei tranquillamente sbagliare, l'impressione generale che ho è che ci troviamo di fronte ad un caso di patina artificiosa debitamente ricreata con numerose concrezioni terrose.

Ci sono alcuni particolari che sottolineano in me il dubbio appena esposto tra cui:

1) l'apparente totale assenza di inclusioni sabbiose sul bordo dove invece, mi aspetterei di vedere diversi sedimenti (non ha molto senso rimuovere tutti i sedimenti sui bordi e lasciarne buona parte sui campi).

2) In genere le concrezioni sabbiose sono più estese e compatte; i granuli quasi si saldano tra loro facendo corpo unico e creando una sorta di crosta sulla patina. Una volta separati tra loro (ad esempio facendo pressione sulla crosta sopra citata) i granuli tendono a staccarsi tra loro e sono facilmente rimovibili dalla superficie patinata. In sostanza la forza di adesione alla patina è molto più piccola rispetto alla forza di adesione tra i granuli sabbiosi. In questo caso quindi mi pare strano che siano sopravvissuti pochi granuli sparsi....

3) su una moneta in bronzo, non pulita, non mi aspetterei di vedere così bene e "puliti" i dettagli dei capelli della PAX...

Gentilmente si potrebbe sapere se viene da asta, listino, offerta privata od altro ? Mi incuriosisce molto .....

Link al commento
Condividi su altri siti


???????

Maurizio

Ehm... devo proprio? Avevo scritto che proveniva dalla baia in quanto mi ero confuso con l'altra discussione :sorry: e appena me ne sono accorto ho editato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gentilmente si potrebbe sapere se viene da asta, listino, offerta privata od altro ? Mi incuriosisce molto .....

Viene da vendita online, è attualmente in vendita in Francia; quindi non si tratta di una casa d'aste ne di un'offerta privata.

Vi ho sottoposto la foto perchè, se le mie impressioni fossero fondate, questo potrebbe essere un esempio di quanto possono essere insidiosi i falsi moderni, patine incluse. Ricollegandomi quindi all'altra discussione sul restyling del sesterzio di Macrino questa dovrebbe farci riflettere sulla necessità del collezionista di imparare ad osservare ogni minimo dettaglio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricollegandomi quindi all'altra discussione sul restyling del sesterzio di Macrino questa dovrebbe farci riflettere sulla necessità del collezionista di imparare ad osservare ogni minimo dettaglio.

Ciao,

ho ricevuto un MP inviatomi da un utente di cui ho molta stima e che mi ha proposto la creazione di una cartella, tra le "discussioni in evidenza", per raccogliere quelle sui falsi.

Devo sentire gli altri Curatori della Sezione ma personalmente ritengo sia un'ottima proposta.

In alternativa si potrebbe creare una galleria fotografica dei vari falsi emersi, sul tipo di quella di

Dr. Ilya Prokopov's Fake Ancient Coin Reports

del Forum Ancient Coins.

Attendo anche Vs. gradite opinioni...

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricollegandomi quindi all'altra discussione sul restyling del sesterzio di Macrino questa dovrebbe farci riflettere sulla necessità del collezionista di imparare ad osservare ogni minimo dettaglio.

Ciao,

ho ricevuto un MP inviatomi da un utente di cui ho molta stima e che mi ha proposto la creazione di una cartella, tra le "discussioni in evidenza", per raccogliere quelle sui falsi.

Devo sentire gli altri Curatori della Sezione ma personalmente ritengo sia un'ottima proposta.

In alternativa si potrebbe creare una galleria fotografica dei vari falsi emersi, sul tipo di quella di

Dr. Ilya Prokopov's Fake Ancient Coin Reports

del Forum Ancient Coins.

Attendo anche Vs. gradite opinioni...

Ciao

Illyricum

:)

Mi trovi completamente d'accordo!! L'idea è ottima e sarebbe auspicabile che venisse accolta e portata avanti.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.