Vai al contenuto
IGNORED

riconoscimento monete antiche


Risposte migliori

ciao ragazzi, mi sto interessando al mondo delle monete antiche tipo romane e greche e ho trovato su internet delle monete che vorrei acqistare ma non ne sò molto ne sul valore ne sulla datazione e vorrei avere qualche informazione da voi che sicuramente potete aiutarmi.

Vi ringrazio molto

Ale

post-7356-0-31450300-1357141473_thumb.jp

post-7356-0-85463000-1357141475_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, premetto che non è il mio campo, ma a rigor di logica mi vien da consigliarti che se non sai da dove arrivano non comprarle, questo tipo di monete, leggendo le varie discussioni in merito e a normative in vigore, se non sono di lecita provenienza e accomagnate da fattura e certificazioni varie....non comprarle!!!!!

sull'autenticità o altro non so aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monete romane del basso impero. Probabile provenienza da scavo recente, maneggiare con estrema attenzione. Leggi questo che è importante

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

e fai tesoro dei suggerimenti di lindap qui sopra, in modo particolare se il venditore è italiano. Nel dubbio astenersi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Più ancora che nel dubbio, direi che se non c'è certezza che tutto sia lecito, è meglio lasciare perdere. Non è nostro compito svolgere indagini in merito a quanto avviene nel mondo, ma come linea di pensiero è corretto evitare ogni possibile contaminazione con cose che potrebbero essere poco pulite. Quando, invece, chi vende è in grado di fornire tutta la documentazione necessaria (ed a questo proposito, sarebbe il caso che ci fosse una magiore chiarezza normativa) è un altro discorso. In pratica, non è vietato collezionare, nè tanto meno vendere ed acquistare certe monete, ma rispettando determinate procedure (non facili...). Meglio andare sempre sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


il ragazzo che me le vuole vendere dice che sono di lecita provenienza e che lui le ha comprate in un'asta internazionale e che mi manda documentazione d'acquisto.. volevo solo un vostro parere per quanto riguarda l'autenticità e il valore giusto per evitare fregature lui mi chiede 50 euro per tutte e 5..

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


il ragazzo che me le vuole vendere dice che sono di lecita provenienza e che lui le ha comprate in un'asta internazionale e che mi manda documentazione d'acquisto.. volevo solo un vostro parere per quanto riguarda l'autenticità e il valore giusto per evitare fregature lui mi chiede 50 euro per tutte e 5..

cosa ne pensate?

queste monete le ho già viste,le hai trovate su subito.it?

Link al commento
Condividi su altri siti


il ragazzo che me le vuole vendere dice che sono di lecita provenienza e che lui le ha comprate in un'asta internazionale e che mi manda documentazione d'acquisto.. volevo solo un vostro parere per quanto riguarda l'autenticità e il valore giusto per evitare fregature lui mi chiede 50 euro per tutte e 5..

cosa ne pensate?

Oltre a quanto ti ha segnalato Lindap... il prezzo è elevato...... considerato qualita-tipologia........!

...

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a quanto ti ha segnalato Lindap... il prezzo è elevato...... considerato qualita-tipologia........!

...

Concordo, tutte e 5 possono valere massimo 25/30 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


ma indipendentemente dal valore, certe monete andrebbero comprate da professionisti....secondo me...poi magari mi sbaglio

Per quanto mi riguarda, non sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...... ma a quel prezzo non sono convenienti nemmeno se avessero il certificato di legittima provenienza...

Link al commento
Condividi su altri siti


son brozetti che si trovano tranquillamente nelle aste a lotti da 20-30 monete a 3 euro a pezzo e di solito le conservazioni sono anche migliori, lascia stare sia per il prezzo che per altro,rischiare per comprare 5 bronzetti messi male e pure a prezzo alto con i stessi soldi io se fossi in te ci acquisterei un bel Denario o un Sesterzio

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Comunque ti hanno dato un buon consiglio: per iniziare potresti comprare qualche piccolo lotticino a poco prezzo presso commercianti professionisti o case d'aste e cominciare la meravigliosa avventura della monetazione italica. L'importante, è come già ti hanno ribadito, è comprare da persone qualificate che possano rilasciarti documentazione idonea, altrimenti potrebbero essere dolori.

Hai visto la pubblicità del Parmigiano? Non portare a casa uno sconosciuto...idem per le monete...non acquistare da persone dubbie...anche le loro monete potrebbero essere di dubbia provenienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Hai visto la pubblicità del Parmigiano? Non portare a casa uno sconosciuto...idem per le monete...non acquistare da persone dubbie...anche le loro monete potrebbero essere di dubbia provenienza...

Per correttezza di info.... è....." grana padano.."..... :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo non è un consiglio da dare.

ma non mi sembra di aver consigliato nulla di male.....ho solo detto che IO con quei soldi comprerei meglio un bel Denario o Sesterzio... poi se vuole iniziare con bronzetti non cè nulla di male, gli ho anche consigliato di guardare nelle aste che si trovano sempre a prezzi molto migliori, ma onestamente per iniziare credo dia più soddisfazione un bel Sesterzio Asse o Denario che sia anche comune ma ben messo e con quella cifra si acquista tranquillamente e sono anche più facili da catalogare

poi ovviamente può fare quello che vuole il mio era solo un consiglio spassionato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.