caiuspliniussecundus Posted January 2, 2013 Share #1 Posted January 2, 2013 Segnalo una moneta molto dubbia nell'asta Staks & Bowers prossima ventura, a mio avviso si tratta di un padovanino molto bel ripatinato ed anticato. Il lotto è il n° 6067, corrisponde ai conii noti delle emissioni di Cavino. Allego anche per confronto un esemplare più chiaramente "falso" (in effetti i "sesterzi" del cavino non sono dei falsi, o quantomeno, lui non li produceva a scopo di frode) Caius 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dux-sab Posted January 2, 2013 Share #2 Posted January 2, 2013 come scrivevo in un'altra discussione,vengono acquistati padovanini per creare falsi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cliff Posted January 7, 2013 Share #3 Posted January 7, 2013 Direi che ci sono pochi dubbi, i conii sono quelli del Cavino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ggpp The Top Posted January 7, 2013 Share #4 Posted January 7, 2013 Una domanda, siccome presentano entrambe usura mi è sorto il dubbio che il padovanino stesso le "facesse" usurate. Sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
cliff Posted January 7, 2013 Share #5 Posted January 7, 2013 Una domanda, siccome presentano entrambe usura mi è sorto il dubbio che il padovanino stesso le "facesse" usurate. Sbaglio? Entrambe le monete sopra non sono padovanini ma copie postume di padovanini, la qualita' e' inferiore inoltre queste copie possono essere state usurate e patinate ad hoc in modo da sembrare antiche. Cavino non invecchiava le monete e le sue creazione erano opere d'arte, delle vere medaglie artistiche. Oggi sono rimasti pochi padovanini originali e molte copie postume (spesso fuse e non coniate come i padovanini originali). Per dei padovanini originali guardati l'ultima asta ArtCoins dove molti esemplari proposti come padovanini (non tutti!) erano effettivamente originali del Cavino. Ad esempio: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ggpp The Top Posted January 7, 2013 Share #6 Posted January 7, 2013 Grazie mille :good: Mi spiace solo che non posso darti il punto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts