Vai al contenuto
IGNORED

quotazioni monete


sterla

Risposte migliori

ciao a tutti

mi serve un aiuto

per le monete che hanno nelle quotazioni il BV (bullion value) come faccio a calcolare il valore con le info che danno sul libro?

ad es.

3.9940 g., 0.9170 Gold 0.1177 oz. AGW

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


AGW è il contenuto di oro in oncie Troy.

Quindi, nel tuo esempio, essendo l'oro valutato al momento €1273, devi fare 1273x0,1177 per avere il valore del mero metallo.

Un'oncia Troy è circa 31,103g.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


ok era come pensavo, ma ho un dubbio:

ho qualche moneta d'argento e mi risulta che il valore BV della moneta si superiore al valore di un'altra moneta uguale(di un anno diverso) e questa cos mi sembra non abbia senso o sbaglio?

ad esempio guardo le 500 lire caravelle, anno '59

Silver 0.2953 oz. ASW

l'argento all.oncia è 31.38$

risulta 9,27$, questa moneta è vf, quella xf sul libro dà valore 7$...

c'è qualcosa che non quadra

Modificato da sterla
Link al commento
Condividi su altri siti


ok era come pensavo, ma ho un dubbio:

ho qualche moneta d'argento e mi risulta che il valore BV della moneta si superiore al valore di un'altra moneta uguale(di un anno diverso) e questa cos mi sembra non abbia senso o sbaglio?

Potrebbe essere, se ci dici di che moneta stai parlando possiamo controllare meglio.

Comunque, per farti un esempio, i mezzi dollari Kennedy del 1964 avevano il 90% di argento mentre quelli dal 1965 al 1970 solo il 40%. E' possibile che qualcosa di simile sia accaduto in altre nazioni.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere, se ci dici di che moneta stai parlando possiamo controllare meglio.

Comunque, per farti un esempio, i mezzi dollari Kennedy del 1964 avevano il 90% di argento mentre quelli dal 1965 al 1970 solo il 40%. E' possibile che qualcosa di simile sia accaduto in altre nazioni.

MM

ad esempio le 500 lire che ho scritto sopra

già che mi hai parlato del mezzo dollaro ti chiedo:

se sulla guida non c'è scritto niente (neanche bv) che "valore" gli posso mettere (è del '68)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se ho capito bene ma sui libri non puoi trovare il valore del metallo (bullion) accurato visto che varia di minuto in minuto.

Il Kennedy del 1968 contiene 0,1479 oz di argento, siamo intorno ai $4,5 oggi.

Per le 500 Lire non so risponderti sul perchè ci siano variazioni a seconda dell'anno. Se però tu guardi la conservazione (vf contro xf) il motivo è quello.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se ho capito bene ma sui libri non puoi trovare il valore del metallo (bullion) accurato visto che varia di minuto in minuto.

Il Kennedy del 1968 contiene 0,1479 oz di argento, siamo intorno ai $4,5 oggi.

Per le 500 Lire non so risponderti sul perchè ci siano variazioni a seconda dell'anno. Se però tu guardi la conservazione (vf contro xf) il motivo è quello.

MM

si ma il problema è che il valore di una vf risulta superiore a una xf

infatti le 500 lire xf stanno a 7$, mentre la vf seguendo il calcolo del bv risulta superiore 9.2 il che è illogico per una moneta conservata peggio

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente non ho capito ma se il $7 è sul libro e $9.2 è calcolato mi sembra logico che sia diverso. Il libro non ha la valutazione che tiene conto della quotazione odierna.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente non ho capito ma se il $7 è sul libro e $9.2 è calcolato mi sembra logico che sia diverso. Il libro non ha la valutazione che tiene conto della quotazione odierna.

MM

allora si spiega tutto, però il libro è del 2012...

strano che non l'abbiano aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei andare ot ma non capisco, questa moneta (l'originale è valutata una barca) e qua rimane bassa...

c'è qualcosa che mi sfugge?

http://www.ebay.it/itm/281045434674?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_2707wt_1397

Layered vuol dire ricoperto. È una moneta placcata in oro, non una originale coniata dalla zecca del SA.

Le prime 4 foto sono della monete placcata, mentre le ultime 2 sono di un vero Krugerrand in oro del 1967.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.