Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Corsodinazione

Savoia da classificare

Risposte migliori

Corsodinazione

Buonasera ..ecco una moneta 21mm di queste in corsica sono Rarissime :pardon:

post-20167-0-36227000-1357151120_thumb.j

post-20167-0-21541300-1357151134_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

potrebbe forse essere un forte per Amedeo IX ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

amedeo VI forte nero

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AMVI/10

complimenti bella questa ....

Modificato da matteo95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Potrebbe essere un Forte Escucellato di Amedeo VI conte - 1343-1383

D/ MED COMES - Grande A Gotica tra quattro rotelle p rosette a 5 punte

R/ SABAUDIE

Scudo Sabaudo sormontato da rotella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

prova a confrontare

al dovrebbe essere come questa

post-23152-0-19694800-1357153714_thumb.j

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corsodinazione

E questa prof... :good: grazie a tutti per l'interesso .....a presto

prova a confrontare

al dovrebbe essere come questa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

sul cudazzo e' forte nero ,quello escucellato ha al rov.DE SABAUDIE. decidi tu come chiamarla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

in un prossimo libro probabilmente cambieranno nome .ci sono trobbi errori fra amedeo 6 ,e 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

sul cudazzo e' forte nero ,quello escucellato ha al rov.DE SABAUDIE. decidi tu come chiamarla

il biaggi come puoi vedere dall'immagine postata che è uguale a quella di Corso.... " Sabaudie" lo classifica Escucellato

èero' potrebbe essere come dici.... :good: Comunque anche il forte nero viene riportato dal CNI come Escucellato CNI pag 27 nr 43/47 - e 50/52

ciao

è un R 3 - !!!! :moon:

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

@dux-sab

Andando a vedere il Biaggi, noto che indica per l'escucellato un diam di mm 21 - mentre per il "nero" mm 20- per il resto non cambia nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

si è un forte nero di Amedeo VI, segni di Bonaccorso Borgo, zecca Pierre Chatel, due rosette a sei petali in palo....

moneta non rara, ma penso che non sia facile trovarle dalle tue parti.... bella sorpresa!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

il biaggi come puoi vedere dall'immagine postata che è uguale a quella di Corso.... " Sabaudie" lo classifica Escucellato

èero' potrebbe essere come dici.... :good: Comunque anche il forte nero viene riportato dal CNI come Escucellato CNI pag 27 nr 43/47 - e 50/52

ciao

è un R 3 - !!!! :moon:

come sempre sulle varie pubblicazioni esistono una quantità di errori...

fra i forti escucellati (tre tipologie) e il forte nero (viene chiamato anche denaro forte nero) esistono anche differenze di peso e di titolo... anche se sono da controllare bene, su diversi testi il forte nero risulterebbe di miglior lega e di peso maggiore, mentre mi risuterebbe il contrario.... ad esempio il Simonetti indica che a Pierre Chatel sono stati coniati 10665 marchi di forti neri a titoli diversi dopo un'ordinanza del 15/11/1359 che lo prescriveva a 4 denari e 204 pezzi al marco (troppo pochi e lega troppo buona...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

come sempre sulle varie pubblicazioni esistono una quantità di errori...

fra i forti escucellati (tre tipologie) e il forte nero (viene chiamato anche denaro forte nero) esistono anche differenze di peso e di titolo... anche se sono da controllare bene, su diversi testi il forte nero risulterebbe di miglior lega e di peso maggiore, mentre mi risuterebbe il contrario.... ad esempio il Simonetti indica che a Pierre Chatel sono stati coniati 10665 marchi di forti neri a titoli diversi dopo un'ordinanza del 15/11/1359 che lo prescriveva a 4 denari e 204 pezzi al marco (troppo pochi e lega troppo buona...)

Comunque la moneta in discussione è esattamente uguale anche come misura a quella pubblicata da Biaggi come Escucellato e che ho riportato nel post , inoltre come ho già esposto sopra anche il CNI riporta il "nero" come Escucellato.....(vedi foto ) .... quindi sarebbe il caso di rivedere molti studi... non trovi?

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×