Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  

[Guida] Inserire immagini sul Forum rispettando i 65kb


Description

Questa guida si propone di mostrare ai nuovi utenti come postare un'immagine che rientri nei 65kb previsti al momento dell'iscrizione.

Premessa

Una volta che si è iscritti al Forum Lamoneta.it lo spazio massimo per caricare una foto è di 150kb a post.

Ampliare i kb a disposizione è possibile ma solo contribuendo allo sviluppo del Forum, con messaggi in sezioni numismatiche oppure diventando "Utente Sostenitore" o entrando a far parte di uno dei "corpi" dello Staff dello stesso.

Il seguente Tutorial sarà utile per l'utenza con sistema operativo Windows, visto che utilizzeremo semplici programmi presenti nei pacchetti XP, Vista e W7.

1) RITAGLIARE IN MANIERA CORRETTA LE FOTOGRAFIE

Una volta che si è fotografata la moneta avremo un'immagine più o meno come questa

Immagine inserita

Questa immagine, scattata con una Nikon D60, dopo adeguate e precedenti riduzioni, pesa ancora 200kb, misura troppo grande per il Forum. Oltre a questo, durante la fotografia ho incluso anche parte dello sfondo nero, immediatamente da togliere per eliminare gli spazi inutili che occupano solamente spazio al caricamento.

Per fare questo è sufficiente utilizzare il "Visualizzatore di immagini Windows", che di solito è il programma automatico d'apertura delle fotografie.

I passi da seguire, in questo caso, saranno: Correggi -> Ritaglia Immagine -> Applica.

Immagine inserita

Utilizzeremo il cursore per "circondare" la moneta fino ai bordi, e avremo così la nostra moneta ben centrata nella fotografia.

In alternativa potremmo usare sin da subito il programma "Paint", seguendo queste istruzioni.

Dopo aver aperto il programma, che di solito possiamo trovare nella cartella "Accessori" di Windows, accessibile dalla barra dei programmi, carichiamo la fotografia da ritagliare.

Paint è solito caricare le immagini a dimensione reale, quindi, per tagliare solamente la parte che ci interessa dovremmo: Premere sulla lente d'ingrandimento nel menù e cliccare con il tasto destro del mouse sulla fotografia -> Una volta diminuita la dimensione "visiva" dell'immagine clicchiamo sullo strumento "Seleziona" -> Circondiamo la moneta fino al bordo -> Clicchiamo con il tasto destro del mouse all'interno della selezione -> Clicchiamo su "Ritaglia".

Immagine inserita

2) DIMINUIRE LA DIMENSIONE DELLE IMMAGINI

Adesso che abbiamo ritagliato la nostra immagine, non ci resta che diminuirne il "peso" per poterla postare all'interno del Forum.

Per fare questo, utilizzeremo sempre il solito Paint, semplice da usare e molto veloce.

Apriamo l'immagine e tramite il comando CTRL+W apriremo il menù di modifica delle dimensioni effettive della fotografia.

Si aprirà una finestra nella quale potremo vedere 4 campi, due riferibili alle dimensioni e due all'inclinazione, a noi interessano i primi due.

Sappiate che la percentuale che scriveremo nei campi è quella che rimarrà, perciò sapremo che scrivendo 90 e 90, ridurremo la nostra immagine del 10%.

A questo punto, non ci resta che provare a ridurre la nostra fotografia, alternando la riduzione a dei salvataggi rapidi CTRL+S, cosicché potremmo vedere istantaneamente i kb della nostra immagine (per fare questo basterà tenere il cursore sull'icona della fotografia e aspettare il pop-up che sarà aggiornato all'ultimo salvataggio oppure aprire l'immagine con il Visualizzatore di Windows, consiglio, quindi, di tenere la finestra del Paint ridotta, così da rendere il tutto più veloce).

Il mio consiglio è quello di sgrossare l'immagine diminuendo di un 10% per volta (scrivendo quindi 90 nelle caselle), fino a che, arrivati vicino ai 150kb, potremmo provare ad essere più precisi possibile inserendo valori più alti (95/95-98/98) per esempio.

Quindi:

Immagine inserita

Eseguire questa operazione più volte fino ad arrivare vicino ai 150kb e poi procedere diminuendo del 4 o 5% per volta.

Alla fine, avremo la nostra immagine a buona risoluzione e al di sotto dei 150kb.

Immagine inserita

E questo sarà il prodotto finale, una fotografia, comunque, dettagliata e perfetta per ogni qualsiasi presentazione e/o identificazione.

Immagine inserita

Calcolate che questa immagine è uno "screenshot", vista l'impossibilità di caricamento di allegati in questa sezione e dunque, il vostro prodotto finale, sarà persino migliore (per chiarezza, l'immagine qua sopra, dopo lo screenshot, pesa 35kb).

Può sembrare una serie infinita di passaggi ma non appena ci avrete preso la mano potrete ridurre decine di fotografie in meno di due minuti.

Spero che questo possa essere utile ai nuovi e ai vecchi utenti per postare le immagini direttamente sul Forum, senza l'utilizzo di host esterni, che come sappiamo, dopo un certo periodo, cancellano i caricamenti, causando una perdita sostanziale di informazioni.

Mirko


 Report this tutorial


3 Commenti

grazie - l'informzione data e sicuramente non solo a me ma anche a molti altri. saluti

Condividi questo commento


Link al commento
neroclaudius

Inviato

Semplice, basta avere una laurea in informatica !!

Grazie comunque e complimenti.

neroclaudius

Condividi questo commento


Link al commento
Publius Decius Mus

Inviato (modificato)

Grazie per il suggerimento. Fino ad ora ho usato il programma gratuito Reshade, ma visto che è possibile anche con Paint, utilizzerò quest'ultimo per postare le mie foto.

Saluti

Publius Decius Mus

Modificato da Publius Decius Mus

Condividi questo commento


Link al commento

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×