Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. lord_orione

    Segni su conio 100 lire 1912

    Scusate l'assenza ma la famiglia mi tiene impegnato. Si intendo proprio questi segni!! Ho notato che è presente su tutti i gradi del fdc che vanno da ms60/61 fino al 65 (quei pochissimi esemplari che esistono). Quindi sono segni di lavorazione del conio. Ma secondo voi con segni del genere si può considerare fdc su una moneta in alta conservazione oppure no? La cosa si complica perché con tali segni diventa veramente difficile se sono segni di contatto o segni di conio da lavorazione. Quindi il mio dubbio era fondato... Noto però che questi segni non si intravedono né sul 50 lire del 1912 né su altri grossi moduli in oro di Vittorio Emanuele III. Forse il processo di coniazione era diverso? Intanto ringrazio sentitamente per le vostre risposte e la vostra professionalità. È un piacere parlare di numismatica con passione stupende e appassionate.
  3. Buon Pomeriggio a Tutti, tempo fa ho preso per pochi euro, questa moneta trovata in ciotola. Si tratta di un 6 kreutzer in rame del 1800 coniata sotto Francesco II° d'Asburgo-Lorena, Imperatore del Sacro Romano Impero, zecca B di Kremnitz Slovacchia. All'inizio ho creduto di aver pagato poco la moneta per via della sua conservazione e per il bordo ondulato nel rovescio, a causa di colpetti. Ma poi per il fatto che sto riordinando la classificazione di alcune tipologie, ho notato nel diritto e nel rovescio delle macchioline grigie ( forse troppe ), che mi hanno fatto subito temere fosse cancro del metallo. Cortesemente, voi cosa ne pensate ? In allegato alcune foto. Grazie per l'attenzione.
  4. torpedo

    È una moneta importante?

    Una brutta patacca.
  5. santone

    Canuto

    Bello
  6. santone

    Federico I barbarossa

    Bel ritratto
  7. santone

    Denaro da Clermont

    Bello
  8. santone

    Boemondo III principe

    Ottima conservazione
  9. santone

    Anund Jacob di Svezia

    Bello
  10. scalptor

    Rara Litra Timoleontea

    Aggiungo l'esemplare sng copenaghen 732 per avere il quadro completo di tutti gli esemplari conosciuti (4) al momento di cui il Cammarata ne conosceva solo due (Rizzo e Virzì) . In definitiva la mia opinione è che o si tratta di un falso oppure la moneta seppur autentica in origine è stata così maldestramente ritoccata da renderla irriconoscibile come autentica (nel senso pieno del termine).
  11. Estremamente interessante
  12. Bella
  13. santone

    Statua stele antropomorfa risalente al III millennio a.C.

    Di notevole interesse
  14. santone

    Restituito a Pompei un mosaico d'epoca romana

    Era ora
  15. santone

    Marzabotto: una grande fornace romana nel piazzale del tempio di Uni

    Sito di rilevanza storica
  16. In biblioteca: Autori Ilkić, Mato; Belošević, Janko Un tesoro di monete e gioielli tardo medievali, scoperto casualmente nel 1960 a Pridraga, una cittadina della Dalmazia settentrionale a circa 28 km a est di Zara, era nascosto nell'area di una delle frazioni dell'ex ampio villaggio di Doca, in una valle fertile e ricca d'acqua nella parte sud-orientale del distretto di Cittanova. 1.081 monete furono salvate per la scienza, sette delle quali provenivano da zecche illegali. Tutti i pezzi regolari sono coniati in argento e sono suddivisi in sette gruppi fondamentali in base alla loro origine. Un gran numero di esse proveniva da Aquileia, ma anche da Venezia, dove venivano coniate monete a nome dei Dogi e soldi anonimi per i possedimenti veneziani in Dalmazia. Tra le monete dell'Italia settentrionale, ce ne sono anche alcune provenienti da Padova e Gorizia. Seguono denari ungheresi del periodo degli ultimi Angioini. Il tesoro contiene anche le monete di Hrvoje Vukčić Hrvatinić. Oltre a varie monete, il contenitore di piombo conteneva anche una piccola quantità di gioielli, per lo più in argento, a volte placcati in oro. La sua completa pubblicazione ne evidenzia il valore scientifico e offre un raro sguardo sul contesto storico di tesori nascosti. Adesso "tocca" studià🤣 P.S: venduto ad un prezzo "pazzesco" per il numero di pagine e qualità/quantità delle immagini
  17. santone

    Tuscania: un poppatoio e un edificio per i culti funerari

    Interessante
  18. santone

    Archeologia nelle Orcadi

    Bella
  19. Aspettiamo il prossimo carico 😂😂
  20. Oggi
  21. santone

    BAIOCCHI 2 E MEZZO FOLIGNO DA CATALOGARE

    Foligno, Stato Pontificio, Pio VI , Muntoni 327
  22. caravelle82

    Cartolina Roma Altamura

    Grazie Post 😁
  23. santone

    Onorio - Gloria romanorum

    Di nulla
  24. Arka

    Constantinus - Libertas Publica

    Bella e rara moneta, effettivamente una delle emissioni del 327 per l'inizio di attività della zecca di Costantinopoli, trasferita da Ticinum. Invece difficilmente si riferisce alla vittoria di Crispo e questo perchè è del 324 e, soprattutto, Crispo era già morto in disgrazia. Arka # slow numismatics
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.