Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. gpittini

    MERCATO DEL CORDUSIO

    DE GREGE EPICURI Ad oggi, ai titolari dei banchetti non è arrivata alcuna "convocazione" per domenica prossima.
  3. Desiré Fulchino

    Testone Gregorio XIII

    Ciao, pesa 9,52gr da quel che vedo in giro su per giù il peso é questo, no? Molte grazie
  4. Buonasera a tutti. Discussione molto interessante. Il punto debole di questo pezzo è sempre la coscia e la gamba del cavaliere: senza la "doratura" completa questo gettone non può essere definito FDC o q. FDC. Per questo motivo e per quello che si vede dalla foto, la moneta di @tonycamp1978 al post 27 per me non può essere FDC o q. FDC: ciò detto, mi piace molto e complimenti per l'acquisto. Un saluto cordiale e a presto.
  5. Col buco non vale nulla...incollezzionabile
  6. fabioanz

    Mezzo Grosso

    Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per quanto fai conoscere della monetazione dei Savoia. Fabio
  7. Alex79

    2 lire · 1914-1917

    Grazie. Del Regno sicuramente il Littore e tutta la serie del Cinquantenario. Ma trovo anche quelle in rame bellissime. Lei?
  8. viganò

    2 lire · 1914-1917

    @Alex79 Buonasera. Come darle torto? Altre tipologie preferite? Complimenti per gli acquisti.
  9. Alex79

    2 lire · 1914-1917

  10. Buona sera, visionando la mia raccolta di monete romane, mi sono accorto di aver classificato questa monetina (17 mm; 1,4 g.) come FL IVL CONSTANTIVS NOB C mentre nella scritta sul fronte non vi è IVL ma solo FL e poi CONSTANTIVS NOB C. Non sono riuscito a trovare alcun riferimento per questo tipo di scritta e chiedo il Vostro aiuto in questa ricerca. Ringrazio anticipatamente, saluti, Sergio
  11. La serie che mi ha fatto innamorare delle monete del Regno. Buona serata monetiani.
  12. www.acinumis.it i Soci dell'Associazione culturale Italia Numismatica lo riceveranno gratuitamente insieme al Quaderno di Studi XX 2025 , al Notiziario ed a Monete Antiche III fascicolo 2025.
  13. Alex79

    Ultima chicca 100 lire 1912

    Complimenti ottimo esemplare.
  14. Oggi
  15. rcamil

    Testone Gregorio XIII

    Ciao @Desiré Fulchino, della rappresentazione del rovescio si era discusso sul forum in questa discussione: https://www.lamoneta.it/topic/169012-gregorio-xiii-testone-signa-infidelibus/ Il tuo esemplare è molto bello, classificabile come Muntoni 68, stola del pontefice con la figura di San Pietro. Buona la conservazione per la tipologia, che consente di apprezzare ancora molti dettagli. Unico neo il già citato salto di conio del rovescio, per fortuna abbastanza al margine. Quanto alla rarità, penso che R3 (che sta per "RARISSIMO") sia esagerato. Più probabilmente per le diverse tipologie siamo più su R / R2 😉. Ciao, RCAMIL.
  16. Nummus

    NEWS IPZS 2025

    Si possono dare voti in negativo? Chiedo per un amico
  17. Grazie per il parere
  18. Secondo me 20 euro sono troppi, tra l'altro, se non vado errato, è l'annata più comune.
  19. lord_orione

    Le 100 lire di Vittorio Emanuele III

    Hai fatto un ottimo acquisto, la moneta è stupenda e merita assolutamente! L'hai pagata al prezzo giusto. Lascia perdere il numeretto ms64 o ms65, bisogna guardare la moneta e valutare personalmente se piace o meno secondo anche al proprio budget. Oltre al fatto che un 64 o 65 è difficilissimo da trovare e non sarebbe poi così tanto lontano dal 62 e la pagheresti il doppio o anche il triplo in alcune aste passate. Poi la scala scheldon ha una valutazione e gradazione tutta sua, difficile da comparare con quella italiana, per esempio dal ms60 a ms65 rientra per gli americani Mint State quindi nella scala del fior di conio, mentre AU rientra nella scala dello splendido, ne deduci che se provi a fare una conversione da MS62 (che è la scala del fior di conio americana) a quella italiana, ms62 non è uno splendido, non fa' parte della scala dello splendido perché in quella americana lo splendido è AU. Quindi diciamo che ms62 è una sfumatura a ribasso del fior di conio, che puoi interpretare come o qfdc o qfdc- o qfdc--, perché gli americani valutano le piccole sfumature del fior di conio che noi non facciamo.
  20. Buonasera. Vorrei chiedervi se per voi questa moneta è collezionabile e se vale la pena acquistarla per circa poco meno di venti euro. Grazie a chi mi vorrà rispondere e buona serata!
  21. SS-12

    Informazioni

    Per lei si potrebbe intervenire per rimuovere questa sporcizia?
  22. mancioone

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    forse si.Magari è utile chiedere a un banco metalli,loro ritirandolo dovrebbero saperlo ho trovato anche questo: Vendita di monete d'argento Tassazione forfettaria: Se non si dimostra il prezzo di acquisto, si applica una tassa fissa dell'11,5% sull'importo totale della vendita. Tassazione sulle plusvalenze: Se si dimostra il prezzo di acquisto, si applica una tassa sulla differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto (la plusvalenza). Tassazione in assenza di documentazione d'acquisto: Prima del 2024: Tasse sul 25% dell'incasso totale. Dal 2024: Tasse sul 100% dell'incasso totale, con un'aliquota del 26%26 % 26% . Monete da collezione: Se il prezzo di vendita è inferiore a 5.000 euro, è esente da tasse. Se superiore, si applica un'aliquota fissa del 6.5% (6% di tasse + 0,5% di imposta sul valore di mercato).
  23. Simonesaul

    C'è una sezione Scambi?

    Grazie a tutti per le risposte. Capisco il senso del regolamento, ma ritengo che dietro una norma del genere si possa sempre celare il rischio di far generare post o interventi che non sia proprio all'altezza, ma solo e semplicemente per far numero...
  24. dareios it

    Oro italiano in America

    Colpa mia che non sono in grado di trovare le vecchie discussioni. Vorrei sapere quali sono quelle che discutono del nostro oro depositato nella banca americana. E visto l'apprezzamento del metallo, l'italia guadagna qualcosa da questa situazione? Scusate se magari ho scritto qualche caxxata.
  25. lord_orione

    Ultima chicca 100 lire 1912

    Grazie mille!! 🙏😊 Grazie mille 🙏😊 Complimenti!! Neanche a me piacciono le bare, ma io ho comprato la moneta, ero interessato a quella 😅
  26. Sono settimane che ci sono segnalazioni di ritrovamenti, anche da prima che la divisionale venisse messa in vendita, se è per questo. Come questo sia possiible resta un mistero
  27. nikita_

    Raccolta vignette numismatiche

    Vignetta satirica su di un giornale US del 1881 Il direttore della zecca.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.