Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Atexano

    Mi valutate questo affarista di Facebook 😂

    Grazie per l'informazione
  3. Complimenti, moneta stupenda !
  4. Ottimo esemplare
  5. iracondo

    40 lire Maria Luigia

    Buon pomeriggio a te
  6. Atexano

    Domiziano - denario Minerva

    È falso il mio denario - Fabregas
  7. "Potrebbe" essere un obolo di Savona
  8. Alan Sinclair

    Sterlina Giorgio III 1822

    Buon Pomeriggio @Bolio, Giorgio terzo o Giorgio quarto ? I dati ponderali sono disponibili ? Con queste foto è difficile rendersi conto esattamente della sua conservazione, dove anche il colore risulta alterato. Grazie.
  9. Alan Sinclair

    40 lire Maria Luigia

    Buon Pomeriggio @iracondo, un esemplare che non può mancare a chi colleziona monete d'oro, molto bella. Per curiosità, come è stata periziata la conservazione ? Grazie.
  10. Flavio_bo

    Zecca incerta del Centro-Italia

    La produzione monetale delle “pseudo-zecche” in Italia centrale tra secondo e primo secolo a.C. è stata discussa anche in Stannard – Frey-Kupper 2008. Ad una delle pseudo-zecche è dedicata la presente analisi dei coni. Si tratta della zecca denominata “pseudo-Panormus/Paestum” che coniava piccoli nominali enei riproducendo e abbinando una varietà di tipi monetali. L’analisi della distribuzione dei rinvenimenti mostra il crescente bisogno e l’ampio areale di distribuzione del circolante minuto – che comprendeva anche queste emissioni “informali” – in Italia centrale nel primo secolo a.C.. In questo periodo, come noto, la zecca di Roma non conia per lungo tempo il bronzo. La varietà dei tipi imitati riflette il circolante che deve essere stato disponibile. Probabilmente la classificazione del cartellino farebbe riferimento al gruppo 7-8 Stannard-Carbone per via fore della simil testa elmata e del ponderale, ma sono d'accordo che le ipotesi che escludono le pseudo zecche dell'Italia centrale siano più coerenti.
  11. santone

    40 lire Maria Luigia

    Bella
  12. zenith1

    NUOVE SCHEDE SCARICABILI COMMEMORATIVE IN ARGENTO

    Buongiorno ,e' da un po che manco dal forum,nel frattempo ho acquisito un po di commemorative in argento, siccome sarei interessato alle schede postate (tanto tempo fa e non piu scaricabili) chiedo se si potessero riproporre da scaricare, Ringrazio comunque Danielucci per il bel lavoro,anche se non potra'riproporle per qualsiasi motivo.
  13. La nuova arrivata saluta il forum
  14. Oggi
  15. Molto bella. Buon acquisto.
  16. Ictino

    Domiziano - denario Minerva

    Quale sarebbe il libro in questione? Se posso…
  17. Saturno

    5 lire delfino 1954

    Valore commerciale nullo; valore affettivo, molto alto saluti
  18. Un saluto a tutti gli appassionati della zecca di Napoli! Quest'oggi ho il piacere di mostrarvi il mio ultimo acquisto, proveniente dall'asta Ranieri 20. Si tratta di un bell'esemplare di 2 lire 1813 di Gioacchino Murat. Nonostante in collezione avessi già un altro esemplare della stessa tipologia in alta conservazione, ho voluto comunque puntarla perché sono rimasto impressionato dalla condizione dei rilievi. In particolare, come potete vedere, la basetta è davvero molto forte. Alla fine, non avendo riscontrato una concorrenza particolarmente decisa, sono riuscito ad aggiudicarmela ad una cifra inferiore alle mie aspettative (per una volta! 😅). Mi auguro che piaccia anche a voi. Vi segnalo, inoltre, una piccola particolarità. Il motto in incuso è: DIO PROTEGGL REGNO ❀ Mancano, dunque, la E finale di PROTEGGE e la I di IL.
  19. Bolio

    Sterlina Giorgio III 1822

    Buongiorno a tutti In attesa di disporre foto migliori e relative informazioni aggiuntive, sono a chiedervi un parere su questa moneta che stata (evidentemente) lucidata ma i dettagli mi sembrano più che buoni a sostegno di una bassa circolazione. Vorrei conoscere in che modo collocarla nello stato di conservazione e di conseguenza la relativa stima economica. Grazie in anticipo del vostro contributo e aiuto.
  20. grazie mille per la gentilezza e disponibilità!
  21. Mitica carrarmato...colpisce sempre😁
  22. caravelle82

    Timbri

    Io li seguo con attenzione. Mi danno l' idea dei manifesti pubblicitari, quindi mi affascinano.
  23. Carlo.

    Vaticano 2025

    No
  24. Carlo.

    NEWS IPZS 2025

    Ci sono molti che non hanno ancora capito che si può acquistare sui siti delle zecche, o non sono pratici degli acquisti online. E questi venditori se ne approfittano, secondo me.
  25. Ciao, è una riproduzione in metallo povero, veniva data in omaggio dalla perugina. La n.10 di questo elenco Questa è la mia autentica, purtroppo un pò malmessa.
  26. andreaVat

    NEWS IPZS 2025

    Purtroppo hai ragione
  27. apollonia

    Stateri dell’Arcadia dall’asta NAC 158

    È assodato che queste monete servivano a pagare i mercenari, cosa sorprendente in quanto i soldati avrebbero potuto essere pagati anche con monete meno raffinate, ma indicativa di quanto fosse importante l'orgoglio civico espresso attraverso la monetazione. Questo statere è un esempio particolarmente significativo di una delle grandi rarità della monetazione greca del IV secolo. Il dritto è un'altra versione della Persefone di Euainetos (come si trova anche sugli stateri contemporanei emessi dagli Opunzi, sopra, 197-198, e da Messene), e mostra quanto fosse influente la propria produzione. Feneo e altre città del Peloponneso coniarono monete inaspettatamente stupende a metà del IV secolo, quando la sconfitta di Sparta da parte della Lega Beotica a Leuttra nel 371 permise loro di rovesciare il dominio della Laconia. Il rovescio dello statere mostra una statua di Ermes che trasporta l'antenato degli Arcadi, il piccolo Arcade, figlio di Zeus e Callisto, una delle ninfe che accompagnavano Artemide. Quando Callisto, trasformata in un'orsa da Era in un impeto di gelosia, fu colpita per errore da Artemide, Zeus ordinò a Ermes di rapire Arcade per farlo crescere da sua madre Maia. Arcade compare per la prima volta nell'arte greca intorno al 370, quando fu rifondata la Lega Arcadica, e la scena qui raffigurata sembra ispirata da opere precedenti che raffiguravano Ermes con il piccolo Dioniso. In effetti, il suo parallelo più vicino è il famoso e quasi contemporaneo Ermes di Prassitele, rinvenuto negli scavi di Olimpia. Arcade compare per la prima volta nell'arte greca intorno al 370 a. C., quando fu rifondata la Lega Arcadica, e questo tipo di rovescio presenta molti parallelismi nella tradizione visiva greca. Probabilmente fu ispirato dalla statua quasi contemporanea di Ermes a Olimpia, opera del celebre scultore Prassitele. È paragonabile sia nella composizione, con il drappeggio che cade dalla spalla di Ermes sul braccio con cui trasporta il bambino, sia nel soggetto, con il dio scolpito che trasporta il piccolo Dioniso, altro figlio illegittimo di Zeus, per essere allevato sano e salvo dalle Menadi a Nisa. Il movimento incalzante del tipo di rovescio è splendidamente compensato dalla quiete del magnifico busto di Demetra sul dritto, la cui elaborata acconciatura ondulata è resa con eleganza in un modo che ricorda la squisita Aretusa di Euainetos, un modello che fu adattato anche dagli Opunzi e da altri. Questa moneta rappresenta uno dei grandi gioielli della monetazione arcadica, una rarità oggigiorno, originariamente concepita e prodotta in un periodo di grande incertezza e conflitto tra le città-stato greche. apollonia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.